View Full Version : schermata blu
monkey72
30-12-2002, 11:24
so win2k mi capita che se gli sto chiedendo troppo: + applicazioni aperte e comandi impartiti velocemente, ecco la classica schermata blu con scritte bianche che non riesco neanche a leggere xchè subito il pc si riavvia :(
non succede spesso ma succede!! mi devo preoccupare?
che potrebbe essere? :confused:
vai in proprietà del sistema > avanzate > avvio e ripristino, togli la spunta da riavvia automaticamente: così dovresti essere in gardo di leggere la schermata blu. Riporta i nomi che trovi (semmai lascia stare i codici numerici)
monkey72
30-12-2002, 11:32
ok gohan, per il momento grazie ;)
monkey72
30-12-2002, 14:08
Originally posted by "NiKo87"
Puo essere la Ram...
aspetto che torni di nuovo e vi fo sapere :)
Puo essere la Ram...
Ma per te è sempre la ram a prescindere da qualsiasi schermata blu?
Come fai a dare una soluzione se non sai neanche quale sia il problema! :cool:
Originally posted by "gohan"
Per esserlo, potrebbe anche esserlo, magari mica x' è bacata, solo non c'è ne + :D se poi usa tante cose assieme, velocemente... :p
Vediamo che errori eventualmente gli da'
io ho ho usato un sacco di pc con poca ram (al momento uso addirittura un portatile con 128MB e gli faccio girare 2 istanze di Visual Studio più altri programmi e non s'è mai piantato) e se proprio la ram finisce c'è sempre il file di paging e se anche quello viene esaurito viene fuori un bel errore di windows, ma mai schermate blu.
Fenomeno85
30-12-2002, 19:58
ma a proposito che cosa è il file di paging?
monkey72
30-12-2002, 20:05
Originally posted by "Fenomeno85"
ma a proposito che cosa è il file di paging?
è un file utilizzato come estensione della ram e permette di poter aprire più applicazioni contemporaneamente di quanto sarebbe possibile solo con la ram, pressappoco :rolleyes:
monkey72
31-12-2002, 11:21
l'errore è:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
all'accensione del pc :( :(
che può essere? :confused:
Controlla se da anche un nome di un file nel messaggio.
Oppure è un errore di STOP.
Potrebbe essere un qualche conflitto hardware, o qualche driver.
monkey72
31-12-2002, 13:50
Controlla se da anche un nome di un file nel messaggio.
Oppure è un errore di STOP.
penso sia un errore di stop, c'era la dicitura STOP: seguita da cifre esadecimali, io pensavo fossero un indirizzo di memoria :confused:
puo essere? :confused:
può essere....
però se è un errore di STOP non so come aiutarti....
monkey72
31-12-2002, 14:12
è un problema hw comunque?
a me li dava quando XP non riconosceva bene il bios e gli ho forzato l'installazione ACPI.
Cmq che pc hai?
monkey72
31-12-2002, 14:58
è un notebook olidata pentium III 700 mhz con win 2k sp3 com 390 MB di ram
per il momento non saprei.... il fatto è che normalmente va.....
Prova a disattivare certe periferiche.....tipo modem o cmq qualcosa di non vitale e vedi che fa.... Sono sempre quei problemi fastidiosidifficili da risolvere.... :muro:
Il msg IRQ blabla è causato l'80% delle volte da Ram difettose. Non poca Ram, ma difettosa :)
sarà... ma io l'ho sempre risolto aggiornando il driver di cui il file che generava l'errore faceva parte. :cool:
monkey72
01-01-2003, 21:26
Il msg IRQ blabla è causato l'80% delle volte da Ram difettose. Non poca Ram, ma difettosa :)
ho provato a testare la ram con un freeware memtest, ma dopo 10 min che scandiva su 10 MB e non mi dava alcun esito ho rinunciato. :( Conoscete qualche altro tool più efficente? :confused:
Originally posted by "monkey72"
ho provato a testare la ram con un freeware memtest, ma dopo 10 min che scandiva su 10 MB e non mi dava alcun esito ho rinunciato. :( Conoscete qualche altro tool più efficente? :confused:
Fatti prestare un'altro modulo e prova, è la soluzione migliore :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.