PDA

View Full Version : Relazione tra FPS e Hz. DOMANDONE!!!!

Hazon
30-12-2002, 11:56
Ho un dubbio...
Il mio monitor e' impostato con frequenza di 75 Hz cioe' vuol dire che in 1 secondo ho una sequenza di 75 immagini (detto terra terra), ora che vantaggio ho ad aquistre una scheda video che mi faccia 110 fps se poi il monitor con la sua frequenza di 75 hz non riesce a riprodurli?
Non e' che il vantaggio lo si ha solamente perche' il processore viene impiegato meno installando una buona scheda video?
che qualcuno mi illumini!

DjLode
30-12-2002, 12:08
Disattivando il vsynch la scheda sarebbe libera di snocciolate tutti gli fps che è capace di generare. Se no, una scheda che ti fa 110fps ad un determinato gioco, ti garantisce sicuramente più longevità di una che ti fa 75fps allo stesso gioco nelle medesime condizioni. Quindi sarebbe cmq un acquisto più duraturo nel tempo.

CS25
30-12-2002, 12:26
Originally posted by "DjLode"

Disattivando il vsynch la scheda sarebbe libera di snocciolate tutti gli fps che è capace di generare. Se no, una scheda che ti fa 110fps ad un determinato gioco, ti garantisce sicuramente più longevità di una che ti fa 75fps allo stesso gioco nelle medesime condizioni. Quindi sarebbe cmq un acquisto più duraturo nel tempo.

Aggiungo alle giustissime parole di djlode che un ulteriore vantaggio nel avere una velocita' "di base" maggiore consiste nella piu' ampia possibilita' di utilizzo di filtri ed algoritmi quali Anisotropic Filtering ed Antialiasing, capaci di perfezionare la resa grafica e donare un dettaglio ed una pulizia grafica senza eguali.
Influisce ovviamente la qualita' dell'implementazione della scheda oltre che la sua velocita', in quanto anche schede di stessa generazione (gf3 ti500, radeon8500) mostrano velocita' totalmente differenti : in anisotropic guadagna la Ati, in antialiasing la Nvidia.
Ma per non complicare troppo le cose ricordo che se si parla di un gf4 o di un radeon9500/9700 tutta la potenza "in piu'" si puo' tranquillamente "reinvestire" nel modo che ho indicato sopra.

TheDarkAngel
30-12-2002, 12:31
e aggiungo ke la 9700pro ha moltissima potenza da investire :D

NiKo87
30-12-2002, 12:46
Una skeda ke ti fa 75fps in situazione incasinate di puo fare anke 40 o 30fps. Quella ke ne fa 110 non scende mai sotto la soglia della giocabilita :)

Bimbo
30-12-2002, 12:56
Ti sconsiglio di usare il monitor a 75Hz,ti rovina gli occhi.

Alex23
30-12-2002, 14:18
Originally posted by "Bimbo"

Ti sconsiglio di usare il monitor a 75Hz,ti rovina gli occhi.

Giusta osservazione... :cool:
Come minimo bisogna impostare 85Hz... :)

ByeZ!
ALEX23
:D

TheDarkAngel
30-12-2002, 14:21
io non penso ke 60herz siano uguali su tutti i monitor...
ci sono dei monitor ke ti stancano la vista e dei monitor no..
provate i 60herz su un hitachi CM772ET e poi ditemi

PSYCOMANTIS
30-12-2002, 14:51
Originally posted by "Hazon"

Ho un dubbio...
Il mio monitor e' impostato con frequenza di 75 Hz cioe' vuol dire che in 1 secondo ho una sequenza di 75 immagini (detto terra terra), ora che vantaggio ho ad aquistre una scheda video che mi faccia 110 fps se poi il monitor con la sua frequenza di 75 hz non riesce a riprodurli?
Non e' che il vantaggio lo si ha solamente perche' il processore viene impiegato meno installando una buona scheda video?
che qualcuno mi illumini!

Compra la scheda e vai tranquillo! giocare a 75 frames fissi sarebbe gia' una goduria per molti! i frames in eccesso li baratti semplicemente in qualita' visiva. Hai cento frames? sali con l'anti aliasing e vedrai come fai presto ad arrivarci a 75! Per i giochi di prossima uscita poi il discorso cambia....75 frames con doom3...io ci metterei la firma!

Bimbo
30-12-2002, 23:56
Originally posted by "TheDarkAngel"

Ripeto,mai stare sotto gli 85HZ con un crt,soprattutto se si usa il pc diverse ore al giorno.Si diventa miopi,astigmatici ecc...

TheDarkAngel
31-12-2002, 00:08
ormai sono già miope :D

Bimbo
31-12-2002, 02:36
Bene,a me oltre alla miopia e l'astigmatismo mi sono venute le miodesopsie(mosche volanti) per stare davanti al monitor(causa probabile).Augurati di tenerti solo quella.

Marco.exe
31-12-2002, 10:08
Originally posted by "TheDarkAngel"

è vero, confermo.
se mai mettessi sul mio monitor 60Hz mi brucerei gli occhi nell'arco di 3 minuti. Un mio amico tiene sempre 60Hz (non so il motivo), ma affatica molto meno che il mio (però è pur sempre affaticante).
La feq. migliore secondo me è 85Hz.

D@86
31-12-2002, 10:16
+ è alto meglio è?

biancoros
31-12-2002, 10:38
Originally posted by "D@86"

+ è alto meglio è?

certo.

io lo tengo a 85hz, ma se provo a mettere a 800x600 a 100hz, vedo comunque la differenza.... invece già a 75hz mi fanno male gli occhi, figuriamoci a 60.

devi tenere conto che uno ha il monitor a pochi cm dagli occhi, per cui l'immagine deve essere il più stabile possibile, non è come la tv che può anche essere a 50hz, essendo lontana (anche se comunque una tv a 100hz ti riposa gli occhi molto di più)

Hazon
02-01-2003, 17:01
Io considero affaticamento degli occhi quando noto che lo schermo "sfarfalla leggermente"... in tal caso e' impossibile stare davanti allo schermo. ora ho cambiato la frequenza da 75 a 85 Hz come da vostro consiglio ma non noto nessuna differenza...

biancoros
02-01-2003, 19:03
personalmente la differenza tra 85hz e 75hz la vedo.

oddio, appena cambiato il monitor tenevo 1152x???@75hz, e non mi sembrava di star tropp0 male.

poi, ho provato a mettere a 1024@85hz, e devo dire che se adesso provo solo a mettere a 75hz, dopo breve gli occhi mi fanno male.

Blade^R
02-01-2003, 19:12
Se usi frequenze inferiori agli fps tipo 75hz o 85hz e il gioco ti va di piu sensa picchi troppo aldisotto della frequenza della risoluzione allora ti conviene attivare il Vsync, che non fa altro che sincronizzare gli fps del gioco alla frequenza della risoluzione usata, altrimenti andresti a perdere fotogrammi del gioco, oltre non lo vedresti bello fluido stile console.

lzeppelin
02-01-2003, 19:45
Originally posted by "Bimbo"

Bene,a me oltre alla miopia e l'astigmatismo mi sono venute le miodesopsie(mosche volanti) per stare davanti al monitor(causa probabile).Augurati di tenerti solo quella.

Ma questa roba peggiora con il tempo?
Anch'io mi sono accorto che in particolari situazioni di luce vedo dei piccoli corpi semitrasparenti.

R@nda
02-01-2003, 19:57
Originally posted by "lzeppelin"

Ma questa roba peggiora con il tempo?
Anch'io mi sono accorto che in particolari situazioni di luce vedo dei piccoli corpi semitrasparenti.

Prima di tutto è bene distinguere la frequenza di refresh che impostiamo a monitor con quello che fumiamo e beviamo da quando ci alziamo la mattina fino a coricarsi alla sera.

Scherzi a parte io ste cose che mi volano davanti agli occhi le vedo dall'età di 7anni poi crescendo ed ingerendo sostanze anomale sono peggiroato ( :D )

Mica sapevo che era una malattia...ma che malattia è?Cosa comporta?
Scusate l'OT

lzeppelin
02-01-2003, 20:22
Originally posted by "R@nda"

Prima di tutto è bene distinguere la frequenza di refresh che impostiamo a monitor con quello che fumiamo e beviamo da quando ci alziamo la mattina fino a coricarsi alla sera.

Scherzi a parte io ste cose che mi volano davanti agli occhi le vedo dall'età di 7anni poi crescendo ed ingerendo sostanze anomale sono peggiroato ( :D )

Mica sapevo che era una malattia...ma che malattia è?Cosa comporta?
Scusate l'OT

Scusa mi sa che non hai fatto un po' di confusione.
Cosa centra la frequenza di refresh?
Bimbo ha parlato di miodesopsie.
Io gli ho chiesto se questa malattia peggiora nel tempo.
Stiamo parlando di questo: http://www.miodesopsie.it

Bimbo
02-01-2003, 20:58
Bravo lzeppelin,in quel sito ci sono molte info a riguardo.
Cmq io ho incominciato a vederne verso ottobre,ora la situazione è decisamente peggiorata.

Bimbo
02-01-2003, 21:07
Non so se hai motivo di allarmarti.
In genere i corpi semitrasparenti di cui parlavi sono visibili a tutti.
Le miodesopsie sono macchie scure decisamente più distinguibili.

jimmytf
02-01-2003, 22:32
Originally posted by "biancoros"

personalmente la differenza tra 85hz e 75hz la vedo.

oddio, appena cambiato il monitor tenevo 1152x???@75hz, e non mi sembrava di star tropp0 male.

poi, ho provato a mettere a 1024@85hz, e devo dire che se adesso provo solo a mettere a 75hz, dopo breve gli occhi mi fanno male.

Confermo pienamente!!!!!

Dopo aver reinstallato i driver mi capita sempre! :)

Amk
03-01-2003, 00:08
io uso il desktop a 800X600 @120 hz, non è bello ma almeno i miei occhi si riposano. Io noto anche la differenza tra 120hz e 100hz.......
+ alto è, meglio stanno gli occhi

certo con monitor economici magari la differenza tra 120 e 100 non si nota, ma c'è comunque.
ciao

dottAKE
03-01-2003, 01:08
ho letto alcuni commenti interessantissimi , e al riguardo volevo avere un consiglio nato dal seguente problema con TO gioco che utilizza il motore di UT e cioè, giocando a 800X600 con 100hz ed avendo disattivato il Vsync ho delle discese vertiginose a 30fps on line , pur adottando un netspeed oltre i 10.000 on line ed avendo una Radeon 8500, ho provato ad abbassare un pò tutti i dettagli etc.etc..eppure gli fps non salgono , nella migliore delle ipotesi sono su 120fps off line come massimo senza bot o che altro che si muova , spero qualcuno mi sappia dare qualche consiglio o qualche dritta su cosa poter lavorare per migliorare questi cali di frames che portano le dovute fastidiose conseguenze.

Amk
03-01-2003, 02:08
io vengo da quake3 arena.
Al primo colpo ti direi.... prova a 640X480

I quaker giocano tutti così

ciao