Entra

View Full Version : MSI G4Ti 4200-VTD8X reviewed

Redazione di Hardware Upg
30-12-2002, 09:16
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8935.html

Recensione della scheda video di MSI basata su NV28 con sistema di raffreddamento T.O.P. Tech Cooling

Click sul link per visualizzare la notizia.

davidon
30-12-2002, 09:27
credo che nvidia voglia preparare il pubblico al megadissi della geforce fx, così quando finalmente uscirà (...) non sarà una cosa sconvolgente come l'abbiamo vista alla presentazione

cmq una considerazione su questa 4200: veramente credono che l'utente interessato all'oc estermo non abbia un buon sistema a liquido a cui affidare il raffreddamento? se questo t.o.p. è rumoroso (come credo che sia) finirà solo per rompere le balle a chi vorrebbe tutto funzionante in specifica
ho dimenticato la categoria degli sboroni... ma dubito che siano in numero tale da fare una scheda tutta per loro :-)

ciaobye

kaj2001
30-12-2002, 09:33
si ma la 9500 va meno della 4200?! Non pensavo...
Cmq bella schedina, ormai come tutte le altre 4200.. :D

NiKo87
30-12-2002, 10:07
Non penso sia rumoroso, la ventola non è grande. è cmq quella di una Ti normale :)

davidon
30-12-2002, 10:38
la ventola può anche esere piccola, ma se gira molto forte, di rumore ne fa eccome...
cmq nn ho idea di quanto rumore faccia: spero poco per chi l'acquisterà

Blaze
30-12-2002, 10:38
Originally posted by "NiKo87"

Non penso sia rumoroso, la ventola non è grande. è cmq quella di una Ti normale :)

Non dipende dalle dimensioni della ventola, ma dal numero di giri ;)

E poi non capisco xchè tutti devono fare delle sk video con "aspirapolvere" incorporato che ha solo una funzione estetica, forse migliora di qualche grado la temperatura del chip, ma non di tanto , basta guardare a quanto arriva il overclock: nella media.

Byez

lucasantu
30-12-2002, 10:57
ahahahahaha, la 9500 di cacca

lucasantu
30-12-2002, 10:58
magnifico la 9500 128 mb che si fa battere da una 4200 da 64 mb ... grande nvidia

asso87
30-12-2002, 10:59
Già è vero la 9500 è più lenta della 4200 ma attenzione questo vale solo per le dx.8 !!! In dx 9 sarà molto più potente e questo lo vedrete in 3dmark 2003 !

melomanu
30-12-2002, 11:06
ahahahahah...come rulla bene il geforce fx....mei sogni dell'nvidioti....ai tempi della 9700pro,che disintegrava le geforce in tutte le loro forme,si diceva che il paragone era impari perchè una era dx9 mentre l'altra no...ora che una scheda dx9 si fa superare da una dx8 in un bench che secondo me conta poco o niente ecco a voi che spuntaSUPER NVIDIA...ma per favore...provate ad attivare i filtri con la 95oo,e vedete dove finisce la ti4200...non ve lo dico perchè tanto lo sapete...è un luogo molto puzzolnete comunque....

davidon
30-12-2002, 11:11
passatemi una critica... ma alla fine si arriva sempre allo stesso punto!

1) ma è possibile che nn ci sia un modo più elegante, completo ed efficace di esprimere le proprie idee, senza ricorrere ad espressioni tipo "ahahahahaha, la 9500 di cacca" "grande nvidia" ... ??? sembra di sentire le discussioni fra bambini di 1° elementare

2) al momento attuale si gioca al max con dx 8
e allora ha senso a acquistare una scheda al posto di un'altra, per avere il puntegio + alto al nuovo 3dmark?? inolter: quando arriveranno giochi dx9, la diferenza tra queste schede si noterà, ma cmq saranno entrambe "vecchie", e allora nn facciamo passare un acquisto x "investimento guardando il futuro" quando nn lo è!

un'ultima precisazione: quello che scrivo è stato sicuramente detto molte altre volte, però mi sembra che ci si diverta a insistere sempre sulle stesse cose...

ciaobye

Marci
30-12-2002, 12:05
Ma avete visto altri test fatti con la 9500PRO?
Guardate che è la PRO il mostro, la 9500liscia serve solo per tappare i buchi di mercato....almeno credo..

Gohansupersaiyan4
30-12-2002, 13:20
Cazzo che bel dissi...

Ciao !

Gohansupersaiyan4
30-12-2002, 13:21
Vista la differenza di prezzo tra pro e liscia non so perchè poi non abbiano commerciato solo la pro...

Ciao !

Raven
30-12-2002, 13:36
Originally posted by "lucasantu"

ahahahahaha, la 9500 di cacca

Al prossimo commento del genere ti becchi una sospensione... non vogliamo troll in questo forum.

Lud von Pipper
30-12-2002, 15:43
Il giorno che vedrò il lume dell'intelligenza in un post di lucasantu mi verra un collasso :rolleyes:

Non ha mai detto nulla di costruttivo a mia memoria e il suo unco scopo sembra sia di fare degenerare il livello delle discussioni altrui.

Fatevi un favore ed ignoratelo: lui si diverte così. :rolleyes:

LvP

lucasantu
30-12-2002, 16:39
che simpatico...vabbè dite quello che vi pare
volevo solo SOTTOLINEARE quanto è brava a fare i driver la ati.
e poi a me che me ne frega ho una 4600 sicuramente nn mi prendo una 4200 ... mi comprerò poi la fx a gennaio

Gioman
30-12-2002, 17:50
Perchè non fate vedere i test con Antialiasing 4x e filtro anisotropico. Che ne dici Lucasantu?
Non parliamo poi della qualità visiva, con le texture slavate delle geffo. Prima di scrivere pensaci 100000000000000000000000000 di volte

J0J0
30-12-2002, 21:39
premessa....:

Il sistema T.O.P. Tech Cooling della MSI, non e' solo un dissy grande, ma dovrebbe avere la possibilita di variare il numero di giri a seconda dello stato d'esercizio della GPU.
Quindi, quando si riposa il numero di giri della ventola scende, per diminuire il rumore, invece quando e' sotto sforzo aumenta (un po come succede in alcuni alimentatori)
L'innovazione era questa... e null'altro.

Per la questione dx8 dx9
anche io penso che per ora, tutti i giochi sono 8...
e quando usciranno quelli per le 9, anche se la 9500 liscio o pro, sfruttera' tali libreria, la potenza di calcolo sara sempre insufficente... per farli girare decentemete (non si vedra questo boot ecceziunale veramente...)
lo dimostra il fatto che (a parte i filtri) una ati fa come una Gf... oggi come oggi.
Avendo implementate in hardware tutte le funzioni, non e' detto che riesca a farla girare meglio...
Una volta UNREAL girava meglio in software che non in hardware (d3d o ogl)... (in glide era un discorso a parte)
perche in hardware la scheda video si doveva "sforzare" a fare gli effetti, i riflessi, texture, sfumature e tutto il resto...
Tutte cose che non esistenvano o venivano saltate ed emulate grossolanamente con decadimento visivo.
Quindi non sempre implementazione hardware vuol dire maggiore "velocita", se la potenza disponibile e' quel tanto sufficiente per star dietro ad una normale dx8 (senza filtri ovviamente...)
Una cosa simili capitava anche con alcuni giochi ai tempi della banshee... giravamo meglio in software che in d3d, le esigenze dei giochi erano tali che il compito era meglio essere affibiato alla cpu che alla scheda video.

E come e' successo a me, usando una TNT2 ULTRA e una Hercules GForce2 (ora non ricordo il modello ma era una di quelle con SDRAM velocissime per l'epoca 183mhz che andavano meglio delle prime DDR a 64bit ovviamente)
Facendo la demo (e non intendo il bench) del 3dmark2001, la demo con la GF2 andava a scatti tra un cambio scena e l'altro, mentre con la TNT2 andava tutto fluido e con la stessa configurazione... (drago che usciva sotto terra e gli zoom in cui inquadra la terra sempre piu da vicino)
Questo perche la tnt2 diciamo emulava alcuni effetti che non aveva, mentre la GF2 li aveva in hardware o li visualizzava per vocazione, perdendo in fluidita... e i miglioramente visivi non si notavano, anche se poi il punteggio maggiore della gf2 era quasi imbarazzante rispetto alla tnt2.

Paradossalmente quindi potremmo dire che una GF4ti4x00 anche in dx9, fara' come una 9500(pro) anche se quest'ultima e' ottimizzata (si fa per dire).
Perche la con Ti4x00 l'effetto sara saltato o emulato come il vecchio(anzi attualissimo) effetto nebbia.
Mentre la 9500 dovra visualizzare tutto fino all'ultima virgola.
Attualmente il vero acquisto sara una 9700 e non certo una 9500... almeno secondo il mio punto di vista.

Non so se avete capito cosa voglio dire, tralasciando i dibattiti tra nvidia ed ati.
astenersi da commenti del genere... (grazie! :D )

Attualmente non siamo ancora pronti per le Dx9 se non con schede che usciranno la prossima primavera.

Lacio65
01-01-2003, 15:13
"la ventola può anche esere piccola, ma se gira molto forte, di rumore ne fa eccome...
cmq nn ho idea di quanto rumore faccia: spero poco per chi l'acquisterà"

Magari se prima di scrivere 1 commento facessi lo sforzo di leggere l'articolo di cui parli:
Typically exotic cooling solutions also come with powerful fans. These fans are frequently loud, sometimes to the point of being downright annoying. Surprisingly, this is not the case for the G4Ti 4200-VTD8X, as its fan is the quietest GeForce4 fan we’ve tested, rivaling the output of a mundane chipset fan!

...Ovvero, c'è scritto che questa è la ventola x GF4 + silenziosa che hanno testato