View Full Version : Compaq Presario, porta S-VIDEO e WinDVD
Ho re-installato WinXP "pulito" sul mio Presario 1515.
Il problema e' che quando collego il portatile al televisore tramite S-VIDEO, la finestra di WinDVD, che sul LCD visualizza il film, sul televisore visualizza... un'area di colore nero :(
I DVD sono *originali*, li ho pagati non poco! :-(
Quale puo' essere il problema?
Grazie in anticipo.
La visualizzazione in overlay é attiva solo sul monitor principale , quindi devi andare sulle proprietà dello schermo -> impostazioni -> avanzate -> displays e settare la TV come uscita primaria .
Originally posted by "Cfranco"
La visualizzazione in overlay é attiva solo sul monitor principale , quindi devi andare sulle proprietà dello schermo -> impostazioni -> avanzate -> displays e settare la TV come uscita primaria .
Il punto è che "tutto il resto" si vede, vedo il desktop, vedo la finestra di WinDVD... l'unica cosa che non si vede (cioe', l'unica che mi interessa) e' il contenuto della finestra di WinDVD cioé... il film!
E' ancora valida la tua soluzione?
Originally posted by "john77"
Il punto è che "tutto il resto" si vede, vedo il desktop, vedo la finestra di WinDVD... l'unica cosa che non si vede (cioe', l'unica che mi interessa) e' il contenuto della finestra di WinDVD cioé... il film!
E' ancora valida la tua soluzione?
Si , il sintomo é quello , ovviamente dopo lo "scambio" si invertiranno le parti quindi vedrai la finestra nera sullo schermo del portatile e le immagini sulla TV .
Originally posted by "Cfranco"
Si , il sintomo é quello , ovviamente dopo lo "scambio" si invertiranno le parti quindi vedrai la finestra nera sullo schermo del portatile e le immagini sulla TV .
Ok, ora è tutto a posto. Ho capito che la parola chiave è Originally posted by "Cfranco"
visualizzazione in overlay.Potresti spiegarmi meglio cosa significa?
Grazie ancora!
Vediamo come posso spiegare :mc:
L' overlay é una tecnica che permette la sostituzione di una parte del segnale video con un altro segnale , dal punto di vista tecnico la cosa é del tutto comparabile con quello che fanno le Voodoo 1 e 2 oppure le schede di decodifica hardware per i DVD , praticamente la scheda video forma una immagine nel framebuffer di uscita che ha una zona definita da un colore particolare ( magenta scuro - quasi nero ) e poi la trasmette verso l' uscita video , a questo punto il flusso video viene intercettato "fisicamente" utilizzando un cavo passante e la scheda si occupa di riempire la zona "segnata" con le immagini che devono essere visualizzate così da realizzare una sovrapposizione .
Nel caso di un lettore software DVD é la stessa scheda video che fornisce un supporto hardware/software ( si dice allora che la scheda video supporta l' overlay ) in modo da dare la possibilità al programma di sovrapporre il suo segnale a quello in uscita dalla scheda , questa operazione viene fatta a valle della memoria fisica della scheda video , praticamente il programma interviene direttamente sui dati che il framebuffer spedisce al DAC ( il quale poi opera una conversione digitale -> analogica per formare il segnale di uscita ) , tuttavia a questo punto i due segnali ( monitor primario e secondario ) sono già separati e quindi l' immagine viene spedita solo al primario , questo é anche il motivo per cui non si riescono a prendere snapshot dei filmati , in quanto il contenuto del framebuffer non contiene ancora l' immagine in uscita che viene sovrapposta direttamente al segnale da inviare al DAC .
Ho appena finito di rileggerlo e non si capisce niente :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.