PDA

View Full Version : DVD info sui formati


m_zanini
30-12-2002, 00:02
Chiedo scusa, ho provato una ricerca ma uscivano valanghe di cose...
Qualcuno mi sa aiutare spiegandomi i vari formati di DVD?
DVD-R/-RWe DVD+R/+RW ? che differenza c'è tra i -R e i +R?
Esiste un master DVD che li faccia entrambi e li legga entrambi?
Quale master consigliereste?
Per fare una copia di un film in DVD (copia 1:1) si deve usare un programma particolare o programmi tipo nero e clone?
Thanks, se ci sono discussioni aperte in merito, me le segnalereste?
Mic

koppi
30-12-2002, 00:37
ti posso solo dire ke x la copia basta il nero burning(dalla 5.6.x.x in poi) x il resto faccio x te un bell'................"up" :rolleyes:

m_zanini
30-12-2002, 09:50
Mi sembra di aver capito che per i film si usano i -R/-RW, però in un altro articolo dicevano che i +R sono compatibili con tutti i lettori DVD da tavolo.
Ma allora per copiare un film quale formato si usa?
Esiste ancora la limitazione dei supporti vergini per authoring e per general?
Mic

Coyote74
30-12-2002, 16:14
Comprati un bel Sony DRU500a, così ti togli dagli impicci. Masterizza in tutti i formati.

davidoff70
30-12-2002, 17:56
Da quello che sono le esperienze lette nei orum e le mie, lo standard Dvd-r risulta più compatibile con i lettori dvd da tavolo e PS2.
Lo standard dvd+r è migliore per quanto riguarda i dvd riscrivibili.
Secondo me le scelte sono 2 o Sony dru 500a che è in grado di leggere e masterizzare tutti e 2 i formati o Pioneer da tempo nel mercato dvd-r e quindi una garanzia di affidabilità.
I film non li puoi copiare 1:1 perchè sono su dvd 9 mentre tutti i masterizzatori oggi in commercio scrivono solo su dvd 5 e quindi il film non ci sta (per la maggioranza dei casi).
Esiste un programma DVDxcopy che ti permette di riversare su 2 dvd il contenuto del film, oppure togliendo le tracce extra le lingue e i sottotitoli e rivedendo la qualità del film può essere che riesca a stare su di 1 dvd.
Ciao.

m_zanini
30-12-2002, 19:08
per DVD 9 o 5 intendi la capacità in gigabyte o altro?
Mic

davidoff70
30-12-2002, 21:02
I DVD 5 sono quelli da 4.7 Gb mentre i 9 sono il doppio perchè vengono scritti su 2 strati dello stesso lato.

Ciao.

m_zanini
30-12-2002, 21:12
cioé sono a singolo lato, ma doppio strato. esiste un amsterizzatore che scriva il doppio strato (è il bluray?)
Mic

Adric
30-12-2002, 22:10
I DVD arrivano al massimo a 17 GB (quelli a doppio strato e doppio lato)
I Blue Ray hanno una capacità di 27 GB per faccia; ma soprattutto gli apparecchi con essi compatibili saranno solo da tavolo, niente pc, le major del cinema non lo permetterebbero mai :o. In pratica sarà uno dei formati che aspirerà a sostituire il videoregistratore.....

alexander.f
30-12-2002, 22:47
Originally posted by "Adric"

I DVD arrivano al massimo a 17 GB (quelli a doppio strato e doppio lato)
I Blue Ray hanno una capacità di 27 GB per faccia; ma soprattutto gli apparecchi con essi compatibili saranno solo da tavolo, niente pc, le major del cinema non lo permetterebbero mai :o. In pratica sarà uno dei formati che aspirerà a sostituire il videoregistratore.....

spero che questo sia solo pessimismo....... anche se l'avidità delle major può benissimo limitare la tecnologia.. lo ha già dimostrato in passato e probabilmente lo farà ancora!!..

ciao

alexander.f
30-12-2002, 22:50
Originally posted by "davidoff70"

Da quello che sono le esperienze lette nei orum e le mie...............I film non li puoi copiare 1:1 perchè sono su dvd 9 mentre tutti i masterizzatori oggi in commercio scrivono solo su dvd 5 e quindi il film non ci sta (per la maggioranza dei casi).
.

la verità sta nel mezzo... alcuni film sono su dvd5 e quindi puoi fare la copia identica con tutti menù precisa precisa (levando le ccs)..

altri basta levare gli extra e/o le piste audio differenti, altri o si splittano su due dischi o si abbassa il bit rate video....

ciao

m_zanini
30-12-2002, 23:15
Quindi copia 1:1 sol con DVD video originali DVD-5.
Non esistono in commercio supporti DVD 9? e i masterizzatori riuscirebbero a scriverli?
Mic

alexander.f
30-12-2002, 23:17
Originally posted by "m_zanini"

Quindi copia 1:1 sol con DVD video originali DVD-5.
Non esistono in commercio supporti DVD 9? e i masterizzatori riuscirebbero a scriverli?
Mic
non esistono, e cmq i mastrizzatori attualli on riuscirebbero a scriverli.. ma non è un dramma ti assicuro che anche adesso si va benissimo.. ;)

ciao

ibanez
02-01-2003, 21:46
Il Panasonic LF-D311 DVD-RAM/R scrive i DVD9, fino a 9,2 giga!!!!!!
CHE GODURIA.

aXio
02-01-2003, 23:34
si I DVD-RAM... CHE COSTANO UN OCCHIO... E VANNO BENE SOLO PER IL SALVATAGGIO DI DATI...

sogna.... ahahahaha :D


P.S. accontentati di 4.3gb che van più che bene, se li sai sfruttare ;)

ibanez
03-01-2003, 01:00
Vedi, il discorso è che io ho una montagna di DIVX e ho pure il KISS DP450 che legge sia dvd che divx, in un dvd ram mi entrano 10 11 divx che poi mi guardo alla tv col kiss.
Ecco la spiegazione.

Adric
03-01-2003, 01:54
Originally posted by "alexander.f"


spero che questo sia solo pessimismo....... anche se l'avidità delle major può benissimo limitare la tecnologia.. lo ha già dimostrato in passato e probabilmente lo farà ancora!!.. ciao

Lo hanno ufficialmente annunciato. Pessimista ? No, realista ;) C'è una massima che dice che "un pessimista è un ottimista ben informato" ....
Ridendo e scherzando si parla da quasi 10 anni di morte del VHS, e il risultato è che esistono una mezza dozzina di standard DVD tra loro (semi)incompatibili; e la confusione sta aumentando sempre di più (ci sono anche i registratori da tavolo su hard disk ecc ecc)
Oggi nessuno è in grado di prevedere l'evoluzione degli standard in questo settore, neanche il piu ferrato degli addetti ai lavori; troppe variabili in gioco.... Non sono molto d'accordo sul discorso dell'avidità delle major del cinema. Avide lo sono molto di più le major della musica. Ci sono fatturati e numeri di posti di lavoro ben maggiori rispetto al settore musicale da difendere. E le majors del cinema non hanno commesso gli errori di quelle della musica.
Facciamo un paragone tra cinema e musica. I film da sempre sono legalmente noleggiabili nei vari paesi, i cd musicali no... Perchè ?
Quante persone lavorano (direttamente e indirettamente) in un film ? Molte di più di quelle che lavorano in un disco. Se un DVD costa 25-30 Euro, un CD audio non dovrebbe costarne più di 10-15 (inclusi i cdr di provenienza giapponese, i più cari) e invece ne costano 20 quelli import e
certi cd Japan arrivano oltre i 30-35.... I DVD Audio e i SACD costano come, se non più, degli stessi DVD Video....
E poi per la musica non esiste un equivalente delle sale cinematografiche
(i pezzi nelle radio spesso non sono neanche annunciati, specie di notte nelle bobine notturne, tanto meno dai dj nei locali che spesso li rendono irriconoscibili mixandoli).
E poi perchè si parla tanto di Home Teather, di Divx ecc ma nelle grandi città e nei loro hinterland si continuano ad aprire, spesso da parte delle major come la Warner, multisale da 20-15-10 schermi ? Sapranno quello che fanno, o no ?
Cos'è più semplice per un ragazzo come scusa per uscire con una ragazza: portarla al cinema o farla venire a casa propria non per mostrarle la propria collezione di farfalle, ma il proprio impianto Home Cinema ? Quanti possono mettersi in salotto 6-7 casse ? Quanti poi possono ascoltare a volume decente senza disturbare i vicini ? Inoltre quanti poi possono collocare un pc vicino a un impianto HT in salotto, senza che i vari genitori, nonni, mogli, fidanzate o fratelli/sorelle non protestino ?
Il cinema a casa non è per tutti, troppo complicato per molti..... :o
E l'editing video non è un arte semplice.....
Il tutto detto senza la minima polemica verso di te; apprezzo molto i tuoi post Alexander.f, da cui spesso ho imparato, l'importante è fare informazione tecnica il più possibile, continua così :) Ciao

alexander.f
03-01-2003, 09:15
sono abbastanza in accordo con quello che sostieni, però vorrei sottolineare una cosa.... il film inizia a generare soldi dall'uscita in sala cinematografica ed è quello che in genere l'indice per valutare il successo in termine monetario di una produzione cinematografica.... difficilmente poi viene preso in esame l'andamento delle vendite per il mercato home, non voglio dire che il mercato home sia "grasso che cola" però voglio sottolineare che in genere il successo e soprattutto la maggior parte degli introiti vengono fatti con l'uscita al cinema... (+ merchaising).

Ma i conti si fanno molto presto.... il costo di produzione di un dvd è inferiore al costo di una vhs, però gurda caso la vhs continua a costare spesso la metà!!! .. per non parlare di alcuni personaggi come Lucas che prima sostengono che un film non lo faranno MAI in dvd per poter spennare tutti i polli rifilando le vendite delle vhs... e poi l'anno dopo ovvimante mettono sul mercato il dvd, così gli stessi polli se li ricomprano su un supporto differente..... (non voglio offendere nessuno anche io ho comprato anni fa parecchi film in vhs.. e ora... ) ... che non ci sia un'avidità da parte delle major?...

oppure possiamo parlare del prezzo dei biglietti dei cinema che qui a Milano hanno toccati livelli assurdi che non seguono da anni nessun parametro istat, paremetri che hanno cmq oramai palesemente dimostrato di essere addomesticati al ribasso.

Potremmo parlare di come le multisala della medusa e warner hanno strangolato le sale cinematografiche nelle grandi citta... un mio conoscente aveva una sala cinematografica e 6 anni fa e ha dovuto chiudere... sai il motivo?? tu hai un cinema e non sei del gruppo medusa e/o un'altro?? bene le major (che hanno sia i cinema che le case di distribuzione) ti danno il blockbuster del momento solo se ti impegni a programmare altri 3 o 4 film che non ti interessano xcè non fanno pubblico.... (lo stesso film che spesso loro stessi snobbano).. ma in questo modo tu per settimane hai la sala vuota e loro piene.... se hai un cinema in periferia che non entra in concorrenza con le loro multisale, il discorso decade!!!
Con questo non voglio demonizzarli solo sottolineare lo strapotere che hanno e e di cui spesso abusano....

ciao
a risentirci

Coyote74
04-01-2003, 00:38
@ibanez
ma ne sei proprio sicuro che il tuo lettore dvd da tavolo riesce a leggere i dvd-ram? Penso che la tua sia solo un'utopia. E poi anche riuscissi a farglieli leggere, vuoi mettere la qualità di un dvd con quella di un divx? Quest'ultimo va bene solo se lo usi su un pc in una finestra ridotta.

supermarchino
04-01-2003, 12:19
Originally posted by "Coyote74"

vuoi mettere la qualità di un dvd con quella di un divx? Quest'ultimo va bene solo se lo usi su un pc in una finestra ridotta.

bella bomba amico :D :D

alexander.f
04-01-2003, 16:13
Originally posted by "ibanez"

Vedi, il discorso è che io ho una montagna di DIVX e ho pure il KISS DP450 che legge sia dvd che divx, in un dvd ram mi entrano 10 11 divx che poi mi guardo alla tv col kiss.
Ecco la spiegazione.

il kiss legge i dvd ram???? ma ne sei sicuro?? mi giunge nuova!!

ciao

g_aleph_r
04-01-2003, 18:55
Originally posted by "Coyote74"

@ibanez
E poi anche riuscissi a farglieli leggere, vuoi mettere la qualità di un dvd con quella di un divx? Quest'ultimo va bene solo se lo usi su un pc in una finestra ridotta. o su una tv che come tutti sanno ha una qualità orrenda se confrontata con un monitor, senza contare poi le vhs che non sono nemmeno confrontabili col peggiore divx!!

Adric
05-01-2003, 01:22
Sono d'accordo con le considerazioni di Alexander.f però vorrei aggiungere alcuni spunti di riflessione:
possiamo parlare del prezzo dei biglietti dei cinema che qui a Milano hanno toccati livelli assurdi che non seguono da anni nessun parametro istat, paremetri che hanno cmq oramai palesemente dimostrato di essere addomesticati al ribasso.
Non che siano certo bassi, però sta di fatto che andare al cinema continua a costare la metà sia rispetto a un blglietto di curva del calcio di serie A (per non parlare delle tribune :eek: ) allo stadio che dell'ingresso in una discoteca di medio livello. E' chiaro che le majors del cinema non sono enti di beneficenza (e l'esempio di Lucas che hai fatto è molto calzante) e non voglio certo prenderne io le difese, ma ci sono dei settori in cui l'avidità è maggiore, se vogliamo considerare come avidità la % di ricarico. Hai citato Blockbuster: così come Warner e Medusa hanno strangolato le piccole sale, quella catena ha di fatto costretto a Roma tanti videonoleggi di quartiere alla chiusura.... :rolleyes:

Per tornare nel tema del topic

non esistono, e cmq i mastrizzatori attualli on riuscirebbero a scriverli.. ma non è un dramma ti assicuro che anche adesso si va benissimo..
Pochi minuti fa ho trovato questa pagina su di un sito Usa:
http://www.hypermicro.com/store/index.htm in cui si legge:
RITEK DOUBLE SIDED DVD-R MEDIA P/N: RitekG03-DVD-R-DS
Ritek Purple/Purlple*DVD-Recordable media, double sided, 9.4 GB, for DVD-R General 2.0 conformant drives, unbranded, 5 pack, in slimline jewel cases. .1 lb Item: RitekG03-DVD-R-DS-5 (in stock) :eek:
Sui cdr la taiwanese Ritek è il maggior fabbricante: 40 % della produzione mondiale per molte decine di marchi (vedi database sui cdr http://www.instantinfo.de/index_cdrohlinge.php, selezionare Ritek menu a tendina Hersteller - in tedesco vero fabbricante, e dare Anzeigen - è impressionante...)
E hanno anche i Verbatim.... Chissà in Europa... :confused:

aclock
05-01-2003, 04:46
X adric
Molto probabilmente i DVD da 9Gb che hai visto su quel sito sono DVD doppia faccia con 4,7Gb per faccia....;)
Siamo ben lontani dal doppio strato....:o

Adric
05-01-2003, 11:15
Hai ragione, l'ora tarda a volte gioca brutti scherzi.... :rolleyes: Grazie per la precisazione :)

alexander.f
05-01-2003, 20:13
in accordo con tutti ma forse non mi ero spiegato male ma con la frase "il blockbuster del momento" intendevo "il film che ha attualmente successo"..

ovvero qui a Milano se tu hai una piccola sala e vuoi tarsmettere che ne sò il signore degli anelli distribuito dalla casa pinco pallino che ha una serie di multisale... la casa Pinco pallino te lo fa trasmettere solo se tu trasmetti altri 3 film con i quali non riuscirai a riempire il cinema (per 1 mese o +)... in pratica ti strangolano...... se la tua sala è molto in provincia e non entra in competizione con le loro non ti obbligano a trasmettere film che rfanno poco successo.... :rolleyes:

ciao

Adric
05-01-2003, 20:35
No problem, ti eri spiegato benissimo scrivendolo in minuscolo e con l'articolo determinativo "il blockbuster del momento" , ma con quella parola ononima della catena USA mi hai dato un assist troppo ghiotto; perchè così come strangolano le piccole sale altrettanto fanno con i piccoli noleggi (e non sempre il franchising funziona). Poi è significativo che Blockbusters e MTV appartengano allo stesso gruppo (Viacom) ....
Ciao :)

alexander.f
05-01-2003, 22:49
Originally posted by "Adric"

No problem, ti eri spiegato benissimo scrivendolo in minuscolo e con l'articolo determinativo "il blockbuster del momento" , ma con quella parola ononima della catena USA mi hai dato un assist troppo ghiotto; perchè così come strangolano le piccole sale altrettanto fanno con i piccoli noleggi (e non sempre il franchising funziona). Poi è significativo che Blockbusters e MTV appartengano allo stesso gruppo (Viacom) ....
Ciao :)

beh di blockbuster Italia fino a prima dell'estate il 51% delle azioni facevano capo al gruppo mediaset/fininvest (quindi sempre collegato cmq alla medusa) che hanno venduto però l'intera quota.

ciao

MaxP4
08-01-2003, 00:10
Originally posted by "Adric"

I DVD arrivano al massimo a 17 GB (quelli a doppio strato e doppio lato)
I Blue Ray hanno una capacità di 27 GB per faccia; ma soprattutto gli apparecchi con essi compatibili saranno solo da tavolo, niente pc, le major del cinema non lo permetterebbero mai :o. In pratica sarà uno dei formati che aspirerà a sostituire il videoregistratore.....

A me risulta che il Blue Ray non sarà un supporto preregistrato, ma solo registrabile, quindi solo per pc e (in teoria) solo per archivio dati.