View Full Version : Dissipatore Basso!!!
pasqua80
29-12-2002, 23:58
Mi sto preparando a montare un nuovo processore sul pc...
per la precisione faccio l'upgrade da Duron700 a AthlonXP 1900+ o giù di lì... Il mio problema è che ho il case piccolo (non vi so dire il modello) e l'alimentatore è piazzato in verticale proprio a lato del processore...
In pratica la ventola è a pochi cm dalla lamiera (lato lungo) dell'alimentatore. La domanda è: visto l'aumento di frequenza dovrò montare un dissipatore + efficace; E' quindi + alto? Perchè potrei avere problemi di flusso d'aria... che dite?...
Vi farò sapere all'incirca la distanza core/alimentatore così mi consigliate un dissipatore bassino ma effiace...
Consigli accettatissimi!!!
manuele.f
30-12-2002, 00:31
cambia il case :p
oppure spendi una barca di soldi in ventole :p :eek:
dario amd
30-12-2002, 00:46
lascia stare con quello che scaldano
altrimenti prendi un 1700+thoro hanno detto che hanno tem piu che ragionevoli
pasqua80
30-12-2002, 13:13
Allora... ci sono 9 cm tra la MB e l'ali,,,
---------------------------------------alimentatore
|
|
|
9 cm
|
|
|
|
| _____-----_____ <- core
| ___-______________-____ MB
troppo poco???
djufuk87
30-12-2002, 13:56
con 9 cm nn ci fai proprio niente!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi spiace... cmq x 25€ ti compri un case nuovo sul mercatino! :D ;)
pasqua80
30-12-2002, 22:22
Ma quanto è alto un dissipatore per XP???
il probl non è l'altezza ,ma il ricicolo d'aria... andrebbe in crash sicuramente... fidati... cambia case... ne vendono OEM da 4 soldi oppure anche da 400 soldi :D :D ...ps:poi parliamo di AMD... tutto detto x quanto riguarda il calore... :)
pasqua80
31-12-2002, 10:57
e se sopra faccio un buco e ci piazzo una ventola migliora???
pasqua80
31-12-2002, 12:18
Qualche foto per farvi capire meglio...
il processore (attuale distanza ventola/alimentatore 4 cm)
spazioinwind.libero.it/pasqua80/IMG_5204.jpg
il case da dietro (immaginate quante sassate a chi lo ha progettato)
spazioinwind.libero.it/pasqua80/IMG_5201.jpg
dario amd
31-12-2002, 15:18
compra il case ;) ;)
pasqua80
31-12-2002, 17:22
:(
wolverine
01-01-2003, 14:48
Ti consiglio anch'io di cambiare il case... l'ali davanti alla ventola del dissi è nocivo per la temp! senza spendere uno sproposito puoi trovare un case ottimo per costruzione e sopratutto aereazione... pensa che la stessa cosa l'ho fatta l'estate scorsa, con il vecchio case avevo 38/40°C cambiandolo sono sceso a 30/32°C in piena estate!! ;) :)
pasqua80
03-01-2003, 12:22
E se ci mettessi un'alimentatore di quelli con la doppia ventola? avrei ricirclolo d'aria anche li'...
wolverine
03-01-2003, 13:02
Originally posted by "pasqua80"
E se ci mettessi un'alimentatore di quelli con la doppia ventola? avrei ricirclolo d'aria anche li'...
Praticamente avresti la seconda ventola dell'ali (che aspira) sopra quella del dissi... praticamente gli leva anche l'aria calda... mettere un ali così è un bene, ma sempre in un case diverso... tieni presente che se compri un Enermax con quei soldi ti cambi il case... prendendo già qualcosa di veramente valido! :) ;)
pasqua80
03-01-2003, 15:36
Deciso... sopra il case ci faccio un bel foraccio con ventolona che spara dentro aria fresca di montagna!!!! :D:D:D
wolverine
03-01-2003, 17:23
Deciso... sopra il case ci faccio un bel foraccio con ventolona che spara dentro aria fresca di montagna!!!! :D:D:D
Casomai che tira fuori aria (calda)... se fai che butta dentro non ottieni nulla... invece se la estrai richiami aria fresca... e così dovresti avere temp più basse... ;)
pasqua80
03-01-2003, 19:10
Siccome vedo che qui tutti fanno i fori con il DREMEL (se si chiama così) Posso comprare la punta e metterla su un trapano normale?
wolverine
03-01-2003, 19:26
Siccome vedo che qui tutti fanno i fori con il DREMEL (se si chiama così) Posso comprare la punta e metterla su un trapano normale?
Si è una fresa da ferro... solo che costicchia... ;) :)
the_buzzino
03-01-2003, 20:01
ciao, secondo me invece di spendere dei soldi in dreamel e company....
perchè non compri un case con le @@???
avresti un bel ricambio d'aria e un bel alimentatore...
enjoy...
pasqua80
03-01-2003, 20:03
Cosa vuoi che ti dica.... :rolleyes:
Questioni sentimentali.... ;)
wolverine
03-01-2003, 20:14
Originally posted by "the_buzzino"
ciao, secondo me invece di spendere dei soldi in dreamel e company....
perchè non compri un case con le @@???
avresti un bel ricambio d'aria e un bel alimentatore...
enjoy...
Infatti! ma sembra che non gli vada molto questa soluzione... :D
wolverine
03-01-2003, 20:16
Cosa vuoi che ti dica.... :rolleyes:
Questioni sentimentali.... ;)
Per un case? Anch'io mi affeziono alle cose... ma se il pc rischia di andare arrosto non ci metto ne uno ne due a cambiarlo... (come ho fatto) ;)
pasqua80
04-01-2003, 18:12
Penso di aver risolto... Ci faccio un bel foro e ci metto una ventola da 80 proprio sopra al case, in modo che il processore ce l'ha proprio di fianco... Da quella faccio sparare fuori l'aria calda...
(un mio amico martedì mi porta un aggeggio che fa i buchi a pressione fino a 76 mm, dev'essere una specie di pressa con pompa a mano... vedremo)
Secondo voi meglio che l'aria la succhio fuori o la butto dentro???
CIAO CIAO
manuele.f
04-01-2003, 18:48
e se tieni tutto aperto??? :confused: :eek:
pasqua80
04-01-2003, 19:42
eh.. anche l'occhio vuole la sua parte... magari ci metto pure la ventola con i led azzurri...
Io avevo un case uguale. Quando ho fatto l'upgrade ho deciso di acquistare un buon case (chieftec, pagato 120€) e togliersi il pensiero una volta per tutte, come per il monitor: comprati una volta e buoni possono resistere molti upgrade. Quindi il mio consiglio è di tenere questo invece di comprare un nuovo case ultraeconimico e aspettare tempi migliori per fare il grande passo (magari proprio uno chieftec).
wolverine
05-01-2003, 11:49
eh.. anche l'occhio vuole la sua parte... magari ci metto pure la ventola con i led azzurri...
Tipo astronave... :D cmq la ventola che tira fuori aria... (l'aria calda per convenzione tende a salire, quindi con la ventola favorisci questa cosa)
wolverine
05-01-2003, 11:53
Originally posted by "Preddy"
Io avevo un case uguale. Quando ho fatto l'upgrade ho deciso di acquistare un buon case (chieftec, pagato 120€) e togliersi il pensiero una volta per tutte, come per il monitor: comprati una volta e buoni possono resistere molti upgrade. Quindi il mio consiglio è di tenere questo invece di comprare un nuovo case ultraeconimico e aspettare tempi migliori per fare il grande passo (magari proprio uno chieftec).
Beh il mio case l'ho pagato 90€ non mi pare ultraeconomico e cmq ho migliorato parecchio la situazione... potrebbe anche adesso comprare un case valido, magari proprio un Chieftec... risolverebbe immediatamente il problema (che principalmente è l'ali davanti alla ventola della dissipatore) senza aspettare tempi migliori...
no, compra la punta del dremel anzi 2, poi smonta mi raccomando tutto e buca con destrezza, recupera un paio di ventole di misure adeguate e non farti i dubbi se il computer si riavvia, tanto un ali maggiore usato lo trovi sempre, se poi la temp è ancora alta, vediamo se hai una asus e se hai vcool e in ultimo che serie è il tuo xp, mi raccomando il palomino..
poi scopri che un case da 20 euro...
ciaooo
pasqua80
05-01-2003, 16:40
Originally posted by "ecochip"
no, compra la punta del dremel anzi 2, poi smonta mi raccomando tutto e buca con destrezza, recupera un paio di ventole di misure adeguate e non farti i dubbi se il computer si riavvia, tanto un ali maggiore usato lo trovi sempre, se poi la temp è ancora alta, vediamo se hai una asus e se hai vcool e in ultimo che serie è il tuo xp, mi raccomando il palomino..
poi scopri che un case da 20 euro...
ciaooo
Visto che martedì mattina vado a montare il proc, e martedi sera faccio il buco (non uso il dremel ma una pressa apposita che fa il buco perfetto, si chiama strappafori mi pare) che accorgimenti per l'acquisto???
Devo accertarmi che il processore (metto un 2000+) sia di un certo tipo???
wolverine
05-01-2003, 17:48
Visto che martedì mattina vado a montare il proc, e martedi sera faccio il buco (non uso il dremel ma una pressa apposita che fa il buco perfetto, si chiama strappafori mi pare) che accorgimenti per l'acquisto???
Devo accertarmi che il processore (metto un 2000+) sia di un certo tipo???
Vedi se trovi un XP 2000+ Thoroughbred che è meglio del Palomino :)
pasqua80
05-01-2003, 18:46
Vado da E@@edi... cosa avranno? cosa cambia tra i due?? qual'è + recente? Come faccio a distinguerli?
wolverine
05-01-2003, 19:44
Vado da E@@edi... cosa avranno? cosa cambia tra i due?? qual'è + recente? Come faccio a distinguerli?
Basta che glielo chiedi... cmq cambia una lettera nella sigla sul package...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.