PDA

View Full Version : Sei periferiche IDE su quattro canali: come?

freesailor
29-12-2002, 19:12
Sto per assemblare un PC con una mobo Abit AT7-MAX2.
Avrò a disposizione tre hard disks: due IBM GXP120, da mettere in RAID 0, e un WD1200JB.
Inoltre devo collegare il lettore CD/DVD, il masterizzatore CD e in un prossimo futuro anche un masterizzatore DVD.
La mobo ha QUATTRO canali IDE: IDE1 e IDE2 direttamente sulla piastra, IDE3 e IDE4 forniti dal controller RAID HighPoint HPT374.
Otto periferiche IDE collegabili, quindi, non c'è problema ...
E invece no.
Perchè, per non abbassare le prestazioni, non voglio mescolare periferiche veloci (gli hard disk) con quelle lente, sullo stesso canale.
Inoltre la mia idea originale era quella di tenere i due IBM in RAID ognuno come master, separatamente, su i due canali dell'HPT374.

Prima ipotesi:

IDE1: CD/DVD come master, Masterizzatore CD come slave
IDE2: HD WD come master
IDE3: HD IBM come master (in RAID 0)
IDE4: HD IBM come master (in RAID 0)

E per ora tutto bene, con cinque periferiche.
A questo punto: dove metterò il masterizzatore DVD?
Ogni canale IDE ancora utilizzabile (2, 3 e 4) ha già hard disk collegati.
Impensabile, soprattutto, metterlo sul controller RAID (è anche esplicitamente sconsigliato sul manuale della mobo)!
Ma anche su IDE2 temo che possa limitare le prestazioni del WD, soprattutto se dovessi masterizzare da quel disco fisso.

Altra ipotesi, prevedendo già il masterizzatore DVD:

IDE2: masterizzatore DVD come master
IDE3: HD IBM come master (in RAID 0), HD IBM come slave(in RAID 0)
IDE4: HD WD come master

oppure:

IDE2: masterizzatore DVD come master
IDE3: HD IBM come master (in RAID 0), HD WD come slave

In queste ultime due ipotesi tutti i dischi fissi sarebbero gestiti dall'HPT374 e tutte le periferiche IDE lente sarebbero gestite dai canali della scheda madre.
Una cosa che leggo essere controversa è se vi sono reali vantaggi a tenere su due canali separati i due dischi in RAID 0 o se si possono tranquillamente mettere sullo stesso canale (mi par di capire che le differenze, se vi sono, sono minimali).
Una cosa invece di cui non ho mai letto è se avere ulteriori dischi fissi sul controller HPT374 potrebbe diminuire le prestazioni dei dischi, soprattutto dei due dischi già in RAID 0 sullo stesso controller.

Qualche idea?
Voi come le sistemereste queste sei periferiche?
Mi sto facendo troppe fisime?

MM
29-12-2002, 19:31
L'ultima riga che hai scritto è forse la più centrata ;)

E' molto probabile che le prestazioni, collegando periferiche con ATA diversi, sullo stesso canale, non cambino minimamente, quindi....
Inoltre, le mie prove specifiche su controller Promise integrato, hanno evidenziato prestazioni identiche indipendentemente dal collegamento (HD separati o sullo stesso canale)

Poiché ciò dipende dal chipset della scheda madre e dalla struttura di questo, prova a fare i benchmark con disco su Eide 1 da solo e con CD collegato e verifica se ci sono differenze
Lo stesso puoi fare con i dischi in Raid (separati o no) e quindi decidere cosa fare

lupetto2k
02-01-2003, 12:04
Ciao.

Che ne dici di aggirare il problema eliminando il lettore DVD quando prendi il master DVD?

Il master DVD ti permette anche di leggerli...

io farei così:

IDE1: HD WD come master
IDE2: Masterizzatore DVD come master, Masterizzatore CD come slave
IDE3: HD IBM come master (in RAID 0)