View Full Version : low format quantum
gaglioppo
29-12-2002, 15:58
devo formattare un hd quantum da 6,3 Gb a basso livello, ho appena scaricato lf ver 1.0, e ora? mi sembra di aver letto che usarlo non è facile.
come si fa?
- devo sapere quanti settori e quante tracce ha l'hd?
- il manuale dell'hd non ce l'ho
- sul sito quantum.com nn c'ho capito nulla
-
aiuto!
HD e formattazione vanno in "Periferiche di memorizzazione" ;)
Spostato! :)
Sei sicuro di avere la necessità di formattarlo a basso livello?
In ogni caso puoi provare con l'utility Powermax, che trovi sul sito Maxtor
Per LF, non lo conosco, quindi non so che dirti, ma tieni conto che generalemnte la cosiddetta "formattazione a basso livello" si esegue con la funzione di scrittura di tutti "0" (zero) su tutto il disco
Originally posted by "MM"
Sei sicuro di avere la necessità di formattarlo a basso livello?
In ogni caso puoi provare con l'utility Powermax, che trovi sul sito Maxtor
Usata tempo fà e PERFETTAMENTE funzionante (almeno con il mio modello): mi ha recuperato quei pochi kb danneggiati e riportato l'hdd allo stato originale.Direi ottima.
gaglioppo
29-12-2002, 20:09
allora, risultati: :sofico:
usando l10.exe, cioè low format v.1.0 mi portava talmente tanti errori (piu' di 400!) che il programma si è fermato e mi ha consigliato, forzatamente, di interrompere la formattazione.
usando subito dopo lformat.exe, con una interfaccia dos piu' piacevole ha finito(molto piu' in fretta) segnalando 0 errori!
poi mi ha fatto installare win98se, previa formattazione (prima non mi faceva formattare col format c:) e mi ha fatto installare tutti i software...
...tutto a posto fino a NERO BURNING, da allora l'hd ha incominciato a essere rumoroso e il pc si è riavviato.
dopo vari reset è entrato in win98, ma appena lo ha fatto è uscito:
"errore nella scrittura su c:" o qualcosa di simile, e si è bloccato.
secondo il mio modesto parere il hd è out, o qualcuno di voi puo' avanzare una ipotesi di conflitto col masterizzatore?
n.b. il blocco precedente a quello di oggi si era verificato (casualmente?) masterizzando con nero.
:muro:
:muro: il masterizzatore è un acer 10x, l'hd un quantum da 6,4 gb, scheda madre scarsa integrata con audio, cd-rom non marcato, 32mb di memoria, pentium 2 mmx 200mhz, scheda video s3 da 8mb (si lo so, una schifezza di pc, ma serve al cuginetto per le letterine col word e il solitario !!!)
grazie ancora, e buon fine anno. :D
Da quanto leggo direi che la diagnosi possa essere: perdita di affidabilità del supporto magnetico, che dimostra di non essere in grado di mantenere il livello di magnetizzazione
Alla luce di questi fatti, direi che sarebbe bello aprirlo e mettrlo in mostra a titolo di "curiosità"
Da chiuso può servire come ferma porte (come fermacarte è un po' troppo pesante) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.