PDA

View Full Version : ASUS P4PE SATA come configurare il raid e la cpu

cybermc
29-12-2002, 15:54
Devo upgradare il mi vecchio server: la configurazione sarà:
alimentatore 400 w
mobo ASUS P4PE SATA (audio ATTIVATO e lan)
p 4 2,53 ghz, dissipatoreantec solution p4 5600rmp
512 mb ram @ 333
sceda audio sb live
sceda audio pci 128
cd rom e floppy
3 hard disk ide maxtor 40 giga 7200 rmp ata 133, ognuno ha dati e nn era configurato sul vecchio server in raid
varie ventole 8X8 e 9X9
video matrox g450 dual head

1) come monto gli hard disk? che differenza c'è tra il controller standard e quello raid 0 o 1?
monto il cd rom su uno dei canale ata 100/66 e i 3 hdd sul canale raid?
il cavetto raid te lo danno cn la mobo?
come si configutìra "fisicamente" il raid 0 o 1?

2) le schede le monto una alla volta (prima la videeo > installo riavvio, poi una delle audio ecc...)?

3) su alcuni amd il core era fragile, per quanto riguarda il p4 devo usare particolari preucauzioni nel montare il dissipatore?
(l'ultimo pc ke ho assemblato era un p3)

rispondetemi presto!
grazie 1000!

vincenzo69
29-12-2002, 18:27
scusami se non rispondo al tuo problema ma ti faccio una domanda:
se ho ben capito tu attivi l'audio on board ed in + ci aggiungi una sk audio sb live ed una sk audio pci 128? 3 sk audio? E a quale scopo? Forse la risposta è talmente banale ma non ci arrivo!

cybermc
29-12-2002, 18:46
editing mutitraccia!
esempio:
una tastiera stereo, un mixer, il synt...
e si e pappato già 3 schede!

--- per il raid vorrei configurarlo in mirror 1 (o in futuro 0+1)
DUPLICANDO GLI HDD
ma il ctlr quanti hdd max supporta?
per il mirror posso mettere 3 vecchi hd ibm da 30 giga (anche se i primari sono da 40 nn pieni)
dato ke i 3 maxtor sn già pieni li duplica appena li metto??
e le lettere del'unità come le vede?
il database del mio software nn permette di cambire le lettere dell'unità, altrimenti nn trova i file...

Ganondorf
29-12-2002, 20:01
Nn vorrei dire una caxxata ma mi sembrava d'aver capito che su questa mobo c'era il controller raid sata per cui si poteva mettere in raid solo hd sata.Per i normali ata 133 nn era possibile.

vincenzo69
29-12-2002, 21:00
la differenza tra il raid 0 (striping) ed il raid 1 (mirroring) e che nel primo hai prestazioni maggiori senza salvaguardia dei dati (se si rompe 1 hd i dati nell'altro sono irrecuperabili) hai anche lo spazio totale che è la somma dei 2 hd; nel mirroring invece il controller non fa altro che scrivere gli stessi dati su tutt'e due gli hd. quindi hai una copia di backup dei dati nel caso che 1 hd si rompe ma di contro e come se avessi un solo hd, xchè uno è la copia complementare dell'altro. Vedi tu cosa è + conveniente x te. Un controller normalmente gestisce 4 periferiche, quindi teoricamente se hai 4 hd potresti fare il raid 0+1(salvaguardia+prestazioni).Ciao.

fax1
29-12-2002, 22:38
Originally posted by "Ganondorf"

Nn vorrei dire una caxxata ma mi sembrava d'aver capito che su questa mobo c'era il controller raid sata per cui si poteva mettere in raid solo hd sata.Per i normali ata 133 nn era possibile.

....esatto...come vedi dalla mia sig io ho installato una scheda PCI High Point Rocket 133 per mettere in Raid (0) i due Maxtor Diamon Plus 9.

Per sfruttare il controller Raid on-board Promise bisogna avere HDs Serial ATA, non ancora disponibili (almeno in Europa).

Ciao
Stefano

cybermc
30-12-2002, 08:52
quindi di questa scheda nnn me ne faccio niente?

fax1
30-12-2002, 12:56
Originally posted by "cybermc"

quindi di questa scheda nnn me ne faccio niente?

.... beh....dipende dai punti di vista......

di certo non ci puoi mettere due HD PATA in Raid: per il resto è una scheda valida..........

Ciao
Stefano

cybermc
30-12-2002, 18:31
fan UU ke me ne facci d un ctrl inutilizzabile.... prendo la classica gigabyte 6a8ie 533...
poi quando ho gli hddd... compro il ctrl...

cybermc
31-12-2002, 08:08
anke se la giga nn supporta gli hdd a 133 e la ram a 333...