PDA

View Full Version : conversione rom

ray_hunter
29-12-2002, 15:20
Ho urgentemente bisogno di capire come fare a far girare le rom che vanno sul mame e sul kawaks anche sul neorageX. Ho provato a rinominare tutti i file da *.bin a *.rom e così sono riuscito a farli vedere nella lista dei disponibili al neorageX però o non partono di cendo che non trovano il file gfx oppure partono ma vi sono evidenti artefatti grafici. Persino la scritta iniziale del neogeo non funge. Vi prego aiutatemi ne ho estremo bisogno per farli partire su un computer di un mio amico abbastanza vecchiotto e su mame e il kawaks i giochi sono troppo lenti.
P.S.: ho provato anche con romcenter ma niente da fare.

ray_hunter
30-12-2002, 13:10
Devo fare una piccola rettifica a quanto ho scritto dicendo che alcune rom scaricate da mame.dk funzionano semplicemente rinominando i file in da *.bin in *.rom ma alcuna, come ad eesempio real bout invece vengono riconosciute nella lista del neorageX ma al momento di caricarle segnalano la mancanza del gfx rom file oppure indica che il romset non è valido.
Qualcuno per favore non potrebbe aiutarmi a risolvere il problema o a indicarmi un sito dove posso trovare le indicazioni per come fare?

batigol
01-01-2003, 23:18
Ciao allora è vero che molte roms devono soltanto essere rinominate ma fare questo lavoro manualmente è lungo e palloso, ti consiglio di usare un programma di gestione roms:
www.clrmame.com
e di scaricarti i dat del neoragex.
questo prog con il giusto dat rinominerà tutte le roms correttamente e ti indicherà le mancanti.
Per l'uso del clrmame basta fare una ricerca qui nel forum senza dover aprire un nuovo thread ciao

ray_hunter
02-01-2003, 00:57
Ti ringrazio moltissimo della dritta. Infatti star li a rinominare le rom è una vera palla, mi sembra comunque che il programma che mi hai indicato tu serva per il mame che necessita dei nomi corretti. Sto riscontrando in Real Bout e kof99 che dopo aver rinominato i file all'interno dello zip le roms vengono riconosciute e partono pure ma la grafica è totalmente rovinata e non si vede praticamente niente (sembra un guazzabuglio di colori) anche se il gioco poi funziona regolarmente a parte l'inconveniente segnalato (che comunque le rende ingiocabili).
Cosa devo fare? Le rom funzionanti le ho cercate ovunque ma non le trovo (su emuchina è uguale a quella di mame.dk) su justplay i link non funzionano (metal slugt 3 a parte) su classicgame manca proprio real bout e kof99, su the dump i link non vanno, su power wmulation è come quella del mame.

batigol
02-01-2003, 06:45
allora... il clrmame tramite l'uso di dat, che trovi sul sito, permette la gestione di tutti i set (cio tutti i sistemi).
Le roms che rinomina sono corrette ma ci sta che alcune roms siano proprio diverse, queste ultime le dovresti trovare su emuchina sempre nella sezione arcade ma invece che sotto mame sotto "neoragex nonmame".
In pratica i set nonmame dovrebbero contenere le sole roms che differiscono dal mame per poter ottenere il set completo se già possiedi il mame al 100%.
Esempio dal mame 100% ottieni l'85% delle roms corrette, e dal neoragex nonmame ottieni il restante 15% di roms.
Se il gioco crea problemi avendo il set completo vuole dire che non è ancora emulato perfettamente da quel sistema,

ray_hunter
02-01-2003, 11:59
Avevo già controllato su Emuchina se esiste una sezione del genere ma sotto noegeo (non mame) non vi sono roms. Proverò a ricontrollare.
Grazie mille per l'aiuto.
Per il mame ho tutte le rom del neogeo, ormai per completare la collezione mi mancano solo un decina di roms per neorage x e sono a posto.