View Full Version : Overclocking ASUS P4PE +p4 2,4gh
Sono un novello di Overclocking volevo chiedere aiuto a qualche esperto,
ho cosi settato la mia mobo p4pe:
cpu ext feq "150"
mem feq "auto"
agp freq "auto"
cpu core v. 1,525
tutto il resto in "auto"
ed ho attivato l'opzione "ottimale"
l'opzione "turbo" della ram è disattivata
LA CPU VA A 2,7 GHZ
L'FSB 150X4 =600 MHZ
LA RAM 2X150 =300 MHZ
IL CAS DELLA RAM è IMPOSTATO A 2
IL SISTEMA PARE FUNZIONI E SIA STABILE LE TEMPERATURE SONO 38-41 GRADI PER CPU E 27-29 PER LA MOBO, HO UN DUBBIO SU "cpu core v. 1,5252"
E' NECESSARIO AUMENTARE I VOLT ? :confused:
AUMENTANDO I V. SI PUO' DANNEGGIARE LA CPU? :muro:
LA RAM è Crucial 256MB PC2700 CL2.5 A 333 MHZ
POSSO FAR FUNZIONARE LA RAM A 333 mHZ? :confused:
Originally posted by "zavamax"
LA RAM è Crucial 256MB PC2700 CL2.5 A 333 MHZ
POSSO FAR FUNZIONARE LA RAM A 333 mHZ? :confused:
certo, è fatta a per quello le pc 2700 vanno a 333mhz, casomai puo esseer che a voltaggi std nn ti reggano quelle latenze...
per l'overvolt, se esageri puoi rovinare la cpu (da quello che so i p IV sonlo partocolarmente sensibili) ma cmq se nn sbaglio la tua cpu è a 1.5V di def quindi nn cossi rischi per un ov cosi' modesto
Salvio66
30-12-2002, 00:10
Allora :
1)Se aumenti un pò il Vcore diciamo fino a max 1.6 si alza un pò la temp ma sostanzialmente non cambia niente se non ché reggerà meglio il bus alzato...se vai + sù di volt con un Fsb così basso non ne vale nemmeno la pena xché non penso ti serva a molto ,( cosa invece determinante se alzi ancora diciamo oltre i 160 circa....) comunque se regge anche a meno é meglio..... ma scusa poi 1.525 era già di default oppure era 1.5 e lo hai alzato tu ?? Questo x identificare se é un "C1" oppure uno "B0" come Cpu
2) Non settare agp/pci freq in auto xché se nò ti và in maniera proporzionale al FSB ( 150 é leggermente fuori specifica ) , ma settalo in "manuale" cioé abiliti i famosi Fix x AGP e PCI , ti comparirà appena sotto una voce nuova dove avrai:
Freq Agp /Freq Pci
Fino a 75 / 37 max nessun problema oppure lasciale impostate su 66 / 33 nel caso tu abbia periferiche IDE delicate ( HD tipo IBM , non sempre sono così delicati ma....... :rolleyes: ) oppure schede scsi su bus Pci poco tolleranti all' alzarsi del clock..... vedi tu non hai dato grosse info a riguardo..... ;)
3) nella voce mem freq come vedi puoi impostare 3 parametri diversi opp. auto come hai fatto tu io ti consiglio di mettere il max che puoi rispetto alle tue memorie ( quindi il più vicino poss. a 333 ;) ) poi fai delle prove col cas2 o 2.5 impostando l'opz. turbo eventualmente alza un pò il Vmem di poco 2.6 dovrebbe bastare a dare quel poco di stabilità senza compromettere nulla ( non si bruciano neanche se le metti a 2.7 però se basta meno...)
X testare se và tutto bene usa 3DMark2001se magari in loop x un pò ( 5-6 cicli completi bastano se ti "sbatte" fuori dal test o si comporta in modo anomalo é sicuramente la Ram settata in maniera troppo aggressiva....se invece fisci tutto il test sei già a buon punto....
Ora veniamo alla Cpu usa Super-Pi x testarla se riesci a finire il test da 1mb più volte non hai problemi col tuo sistema , se invece non lo finisci.....cala il Fsb di un pelo oppure aumenta il Vcore di 0,025 e riprova...
Come vedi nella mia signature che é simile alla tua fino a 157-158 dovresti arrivarci No-problem oltre...ti auguro di avere una Cpu + fortunata della mia.....
fsb 158 / Vcore 1.6 / Vmem 2.7 - 420cas2turbo / agp-pci 75-37.5 /
Di più inzio col Super-pippa che non si riesce a finire ( max 54sec. - 1mb )..... e pensa che dovrei essere un fortunato possessore di P4 step "C1" dovrei volare....... :muro:
Scusa la dilungaggine ma ci tenevo ad essere chiaro.... ;) :D
Ciao Salvio66 :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.