PDA

View Full Version : Adattatori USB>SERIALE!!!!!

neo84
29-12-2002, 14:50
Come avrete letto dal tittolo sono interessato ad uno dei tanti adattatori in commercio!!!! Mi servirebbe per collegare il mio Siemens ME45 attraverso il suo cavo seriale RS-232!!!! Il mio problema è che non essendoci una porta seriale sul mio notebook non vorrei spendere una fortuna per un cavo dedicato ed in piu, con un adattatore, ho anche una porta seriale, che non fa mai male!!!
Ma le mie domande sono:

1) La porta seriale viene vista come COM vera e propria o come USB???

2) Il software Siemens è compatibile con questi adattatori visto che riconosce solo le COM 1/2 ???

Grazie CIAO!!!!!!!

Descro
02-01-2003, 15:38
Ciao Neo84 ,
Avevo anch'io un problema simile al tuo ,che ho cercato di risolvere acquistando un cavo adattatore usb>seriale ,72Euri!!

Buttati letterelmente nel cesso. :muro:

Sconsolato ,visto che la porta seriale mi serve anche per lavoro ,ho acquistato una scheda PCMCIA Argosy > seriale .

Funziona benissimo con tutto! Topo compreso.

Costa 115Euri su Misterprice!

La risposta alla tua domanda è NO. Il convertitore usb>seriale non è una vera porta com ,ma solo un'emulazione.

La PCMCIA invece è una Com vera e propria . :sofico:

neo84
02-01-2003, 17:46
Perche dici sici di averli buttati nel cesso?
Ti ha dato qualche problema?? Tu per che cosa l'hai usato?

Descro
02-01-2003, 19:08
Buttati via ,perchè non funziona!!

Le ho provate tutte ma niente.

Stesso identico problema ,riscontrato da miei amici.

L'ho provato con molti tipi di connessione ,telefonino compreso ma nisba.

Presario 2825EA P4 1.9 512Mb XP

Ciao e ricorda ,spendi qualcosa in più e fatti Una PCMCIA "componente hardwere" e non emulazione gestita da software!

Ciao Alessio. :sofico:

PS leggi qualche post dei primi di Dicembre .

72andrea72
02-01-2003, 22:39
anch'io ho fatto lo stesso acquisto...........soldi buttati........
pensavo di collegare il telefonino al portatile e invece la connessione non durava piu' di qualche secondo.........
pensavo che la colpa fosse del xp.....in quanto stenta a riconoscere porte virtuali,ma a sentire altri mi sa proprio che ' il cavo che non va bene........
poi se vuoi provare........
ciao......

neo84
02-01-2003, 23:07
voi che adattatore pcmcia mi consigliate? Mi date anche un sito dove trovarlo? Io non trovo nulla!!!!!

Descro
03-01-2003, 07:13
Io l'ho acquistato su :
http://www.misterprice.it

Sezione Informatica
Accessori per notebook
Produttore Argosy

Prezzo PCMCIA>Seriale Singola 115 Euro

Ciao

CH1CC0
03-01-2003, 08:57
Io ho acquistato (da CDC) un semplicissimo USB-2-Serial, alla modica cifra di 35euro + IVA (circa) e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto!!!
L'ho provato con tutte le periferiche seriali che ho e funziona perfettamente.

Ciao

Descro
03-01-2003, 09:20
Ciao CH1CCO ,
alcune settimane fà ,lessi la risposta che diedi ad un post che trattava lo stesso argomento ,ed anche li vantavi di riuscire a far funzionare questo benedetto convertitore ,dicevi inoltre di lanciare il programma Iperterminal,per settare il tutto.
Ti chiesi se gentilmente mi potevi dare qualche dritta in più ma non ebbi mai risposta.
Io le ho provate davvero tutte e come me ,altri miei amici con lo stesso problema e convetitori di diverse marche non sono riusciti a cavarci un ragno dal buco! Tutto sembra funzionare ,invece ciccia....la programmazione parte una volta ogni 10 tentativi ,lentissima ,per poi abortire!

Comunque non metto in dubbio che tu riesca a farlo funzionare ,ma almeno dicci di che marca è questo benedetto cavetto e come hai fatto a configurarlo, inoltre chiarisci il discorso Iperterminal.

Ciao
Alessio

CH1CC0
03-01-2003, 10:46
Originally posted by "Descro"

Ciao CH1CCO ,
alcune settimane fà ,lessi la risposta che diedi ad un post che trattava lo stesso argomento ,ed anche li vantavi di riuscire a far funzionare questo benedetto convertitore ,dicevi inoltre di lanciare il programma Iperterminal,per settare il tutto.
Ti chiesi se gentilmente mi potevi dare qualche dritta in più ma non ebbi mai risposta.
Io le ho provate davvero tutte e come me ,altri miei amici con lo stesso problema e convetitori di diverse marche non sono riusciti a cavarci un ragno dal buco! Tutto sembra funzionare ,invece ciccia....la programmazione parte una volta ogni 10 tentativi ,lentissima ,per poi abortire!

Comunque non metto in dubbio che tu riesca a farlo funzionare ,ma almeno dicci di che marca è questo benedetto cavetto e come hai fatto a configurarlo, inoltre chiarisci il discorso Iperterminal.

Ciao
Alessio

Scusami ma non avevo visto la richiesta di info...

Stasera controllo la marca del cavetto (la marca è scritta sulla scatola) e domani ti dico.
La configurazione è stata semplicissima, in pratica:
-attacco il cavo all'USB
-WinXP mi richiede i driver
-mi configura la COM4 (seriale virtuale) che uso come se fosse una seriale fisica.

Con Hyperterminal basta scegliere la COM4 e tutto funziona.

Ciao

neo84
03-01-2003, 17:41
Grazie delle informazioni!!!!
Comunque mi interessa sapere se è possibile riconoscere la porta virtuale come COM1/2!!!! Questo perche i software di controllo del mio SIEMENS ME45 legge solo COM1/2!!!!!! Ho letto che basta cambiare l'IRQ!!!!!

Seconda cosa: c'è qualche marca chemi consigliate? Non posso spendere molto!!!! Al massimo 50€!!!!!

Quetzal
07-01-2003, 02:19
Mi associo alla richiesta su marca e modello di un adattatore USB>seriale FUNZIONANTE.
Dopo aver girato un pomeriggio per Milano, l'ho visto per caso in una vetrina: costava 80 €. Troppo per un oggetto di cui avevo già sentito pareri poco lusinghieri.
Il giorno dopo l' ho comprato in una nota catena (4 negozi tra milano ed hinterland + sito per vendita on line ecc). 22 €. Un rischio accettabile.
Risultato: non funge. Con hyperteminal, provando ad inviare dei comadi AT ad un modem, non torna indietro niente. Settando la velocità della pseudo-seriale a 110 bps, con un analizzatore di seriale vedo lampeggiare i led del TXD e dell' RXD, senza che hyperterminal mi mostri niente a schermo. Poi, dopo alcuni secondi, si spengono tutti i led dell' analizzatore, come se andasse in blocco tutto l' apparecchio.
Decisamente, 22 € buttati nel cesso. Non ho nemmeno provato a riportarlo al venditore. Alla fine, sul "piccolo hardware", non c'e' NESSUNA garanzia.
Se qualcuno ha comprato uno di questi adattatori e ne è soddisfatto, mi farebbe un piacere a farmi sapere TUTTO (marca, modello, part #, venditore) che faccio una seconda prova, prima di comprare una seriale PCMCIA

GiZmo*99
07-01-2003, 09:17
Io ho acquistato l'adattatore USB -seriale della digicom e va perfettamente con il mio presario e xp.

Notturno
09-01-2003, 11:28
anche io avevo la necessità di connettere il mio siemens s45 con ilo note (che non possiede seriale).
dopo vari tentennamenti ho acquistato un adattatore usb-seriale della sitecom (www.sitecom.com) perchè era l'unico che sulla confezione garantiva la compatibilità con Xp.
dopo aver collegato l'adattore (di default come COM 4) e installato il driver una bella e una brutta sorpresa:
1. il sofware di gestione del telefonino funzionava da dio (data exchange) ma solo dopo aver ovviamente cambiato nelle impostazioni la porta com da 1 a 4
2. la connessione GPRS non funzionava, nel senso che l'accesso e l'inizializzazione del cello andavano a buon fine, menntre non riusciva l'avvio della connessione.

dopo aver passato un pessimo pomeriggio in giro per la rete a cercare lumi, mi sono messo a guardare sul sito della siemens www.-mysiemens.com (sempre il più aggiornato) e mi sono imbattuto in una nuova versione del gprs modem assistent (sezione download&applications per il c55) questa nuova versione pur essendo per il c55 è pienamente compatibile con i cello della serie x-45.
BELLA SORPSRESA.... durante l'installazione il nuovo prog mi ha chiesto la porta com a cui è collegato il tel.... COM1 o COM4??? beh la risposta è stata evidente :)
37 Euri (iva inclusa) spesi veramente bene!!!!!!!!!!
buona fortuna a tutti!!!!!!!

sbaldui
09-01-2003, 12:23
..holaaaa.. io ho acquistato l'adattatore USb/Ps2 da Mondadori Informatica a Milano, in centro... pagato 32 Euriniiii e funziona perfettamente... Marca Sitecom.. lo attacco al toshi 2410-303 con xp home.. non mi chiede nullaaaaa.. attacco la mia bella tastierina ps2 e tutto funzia... sono sicuro che della stessa marca c'è anche l'adattatore usb/seriale nello stesso negozio...

ciao ciao

Stefano

Descro
09-01-2003, 14:47
Ciao ragazzi ,
io sento solo parlare di connessioni a cellulari ,e non di connessioni ad accessori più "pesanti" , io le ho provate tutte ,l'unico che funzione effettivamente ,vuoi per la leggerezza dell'hardware ,è proprio il telefonino ,resto sempre del mio parere ,meglio spendere un pò di più ed acquistare un pcmcia>seriale ,che non è un emulatore gestito da un banale software ma una vera e propria periferica hardware!

Pensateci voi ! ;)

Alessio