View Full Version : Aiuto! "Errore nei dati (Controllo rindondanza ciclica)
Ciao scusatemi non so neanche se questa è la sede giusta tra i vari canali dei forum...
Se provo a copiare su hd un file tipo un divx mi appare l'errore di cui sopra nel topic... chi sa capire di cosa si tratta?
E come risolvere questo problema?
Il mio hd è "andato"? Oppure la mia skeda madre? O cosa?
Ho provato a copiare sia da cd-rom... dvd pioneer 10x40x sia dal nuovo masterizzatore tx 48x24x48 leggono fino ad un certo punto poi si bloccano...
Ho provato con vari cd... stesso risultato...
Il problema è apparso un paio di gg fa... e finora sono riuscito a copiare solo una volta su hd... e poi la masterizzazione è andata benissimo.
Me ne sono accorto perchè ho bruciato 2 cd mentre facevo una copia al volo...
Grazie per la vostra eventuale collaborazione...
Genocide85
29-12-2002, 14:41
ho il tuo stesso identico problema con i divx!
alphacygni
29-12-2002, 14:48
Quello e' il tipico errore che da' windows quando non riesce a leggere un file... quindi molto probabilmente vuol dire che e' rovinato il cd da cui cerchi di leggere i dati da copiare!
L'Ultra DMA ha introdotto un meccanismo di rilevamento degli errori meglio noto come Controllo di Ridondanza Ciclica (CRC). Il CRC è un algoritmo che calcola una somma di controllo dipendente dal valore e dall'ordine dei dati che viene usata per rilevare gli errori in un flusso di dati. Sia il controller sia l'unità disco calcolano un valore CRC per ogni insieme di dati Ultra DMA. Dopo che i dati richiesti dal controller vengono inviati, l'unità disco calcola un valore CRC ed esso viene confrontato con il valore originale del CRC del controller. Se viene segnalata una differenza, richiede al controller di selezionare una modalità di trasferimento più lenta e di inviare nuovamente la richiesta originaria dei dati.
allora può essere che ci sai un problema con il cd...o che i cavetti non sono adatti o rovinati, o una scheda madre vecchia che non funziona bene con i cavetti o in modalità ultradma...cioè non so che pc avete quindi non posso dirvi altro.....
Amico i cd sono nuovi e non rovinati... il masterizzatore è nuovissimo...
amico chi?... hai messo cavi udma? ti ho spiegato in modo chiaro il problema,....fai tu!
Bene ecco il mio arsenale...
15 gb quantum fireball 7200 rpm
Pentium III 700 mhz
dvd 10x40x pioneer
tx 48x24x48x
sb live player 1024
matrox g400 max
metti le aspi 472...e poi fammi sapere ... :)
scusa dimenticavo... ho una asus P3V4x come scheda madre... che mi sa non supporta l'UDMA e allora?
dove le trovo quelle aspi?
alphacygni
29-12-2002, 15:40
Che vuol dire "i cd sono nuovi e non rovinati"?
Non ho parlato di supporto rigato, ma di problema di lettura... che deriva facilmente da un errore in fase di scrittura, che non necessariamente porta ad un fallimento del processo generale di masterizzazione... vuoi un esempio e hai un cdr da buttare? facci un piccolo segnetto col pennarello nero sulla superficie da scrivere... scrivi il disco... vedrai che la masterizzazione andra' a buon fine ma il cd (specie se si tratta di un unico grosso file come accade per i divx) col cavolo che lo leggerai... e' capitato pure a me, che ti credi, e il masterizzatore era nuovo, e i supporti certificati... e' buona norma, quando si masterizza, attivare il controllo a fine scrittura, per non correre il rischio di perdere dati che si crede di aver salvaguardato masterizzandoli...
Originally posted by "Mykonos"
scusa dimenticavo... ho una asus P3V4x come scheda madre... che mi sa non supporta l'UDMA e allora?
dove le trovo quelle aspi?
le 460 le trovi sul mio sito...ma c'è qui sul forum un topic in rilievo...
Anche io ho avuto questo problema, in genere si presenta quando il masterizzatore ha introdotto degli errori durante la scrittura (non mi fido molto di burn proof e simili)...
Io ho risolto creando un'immagine del cd con il clonecd (che salta i settori difettosi) poi ho aperto il file immagine con winiso ed ho estratto il file che mi serviva...
Allora ragazzi io non penso sia come diciate voi...
Ho cercato di ricopiare anche cd che avevo già fatto io in precendenza e che mi funzionavano tranquillamente e che avevo già copiato.... e questi niente... non si riesce proprio a metterli su hd...
Non so come uscirne e mi da fastidio pensare all'idea di dover formattare....
hai fatto la prova sia con il lettore dvd e il masterizzatore?...hai messo le aspi?
Mi metteresti il collegamento per il tuo sito?
(odio gli inglesismi... io sono italiano... se penso a "computare" dal latino...... ):>< )
Ho provato con entrambi sia master che lettore dvd... il master per i file già su HD funziona benissimo.
Il masterizz. è su il canale secondario ide su master
Il dvd è sul primario ide su slave....
Grazie ant@res cmq!!!
perchè non provi a mettere il dvd e il masterizzatore sullo stesso canale..non preoccuparti per le copie al volo riesco bene anche se le due periferiche sono sullo stesso canale...metti il DVD master e il masterizzatore slave.....basta che clicchi su www(in basso vai direttamente sul mio sito)...hai abilitato gli udma ? sia sul disco che sul dvd e master.?
Genocide85
30-12-2002, 13:27
io ho usato isobuster per copiare su hd un film da un cd,ma una volta copiato nn funzionava.ciauz!
Ant@res ma dalla pagina visualizzata dal collegamento non si accede a niente... :(((
ora dovrebbe funzionare... semmai ti mando un privato....
jonquerido
02-01-2003, 20:46
Scusate se mi intrometto ma ho un problema quasi identico anch'io.
Masterizzatore Plextor PX-W4012A (è da pochissimo che lo uso) che non dà problemi con i CD-R ma che sistematicamente mi riporta l'errore sopra citato per i CD-RW.
Solo che a me il problema lo dà anche con files piccoli (mp3)....
:cry:
Volevo sapere:
l'installazione delle ASPI quali rischi comporta per la stabilità del sistema?
Bye
Johnny
Originally posted by "jonquerido"
Scusate se mi intrometto ma ho un problema quasi identico anch'io.
Masterizzatore Plextor PX-W4012A (è da pochissimo che lo uso) che non dà problemi con i CD-R ma che sistematicamente mi riporta l'errore sopra citato per i CD-RW.
Solo che a me il problema lo dà anche con files piccoli (mp3)....
:cry:
Volevo sapere:
l'installazione delle ASPI quali rischi comporta per la stabilità del sistema?
Bye
Johnny
nessuna...
jonquerido
03-01-2003, 10:30
Originally posted by "ant@res"
nessuna...
alcuni però consigliano di installarli solo se strettamente necessario... cmq prima farò qualche prova con e senza BURN-Proof e aggiungendo la verifica della scrittura
Bye
:)
AZZZ! Stesso problema con p3v4x, ma scaricando i dvx da internet !!!
Arrivati ad un certo punto (sempre lo stesso e solo determinati titoli) si blocca il download.
Ma continuando il download da un altro pc nessun problema.
Inizio a credere che sia lo stesso problema !
Stesso problema con medal of honor e lettore dvd pioneer 16x. Mi si blocca l'installzaione all' 8% mentre con il master e altri lettori funziona rallenta all' 8% ma poi va avanti
Originally posted by "ant@res"
metti le aspi 472...e poi fammi sapere ... :)
Pensavo si usassero solo con le periferiche scsi .....
A cosa servirebbero in questo caso ?
Si può disattivare il controllo ciclico per vedere se era effettivamente quello il mio problema ?
provate a disabilitare l'udma sui vostri lettori..ma non credo che funzionerà...
mettete le Aspi 472....è strana la cosa a me non è mai successo...forse perchè aggiorno sempre tutto.... ;)
x mirrorx
all'inizio sono nate per questo ma puoi si è visto erano ottime in generale...anche il nero ha le sue aspi...Easy...mettete le 460 o le 472 sono le più affidabili....
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=330462
jonquerido
03-01-2003, 16:48
Ok, l'installazione delle ASPI ad una prima verifica sembra aver risolto il problema. Ora faccio un po' di prove....
:pig:
Bye
Riporto su questo post e confermo che il problema possa essere dovuto alla mobo o al chipset della mobo (Asus con chipset Via [Non l'avessi mai fatto])
Chi ha avuto questo problema può postare il tipo di scheda madre e il chipset ?
jonquerido
15-04-2003, 13:37
Io ho una mobo Epox 8k3a+
Continuo tuttora ad avere problemi, ogni tanto le scritture dei CD mi falliscono.
Bye
Johnny
jonquerido
10-05-2003, 16:10
Chipset = VT8233A
HD = quantum fireball AS 20Gb
Bye
John
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.