PDA

View Full Version : Overclock?!?! Overclock? Overclock!

Rugginofago
29-12-2002, 14:48
Salute a voi Overclokkisti! :)
Ho sempre dato una piccola tiratina di collo a tutti i processori che ho avuto, ma sempre fatto con jumperaggi ( prima ) o con settaggi da bios ( adesso ).
Leggendo il forum ho scoperto un mondo di arti arcane dietro all'overclock, dove alchimia e tecnologia si incontrano in un connubio d'arte manifatturiera.
3 domandine per voi :)

1) Ho sentito di paste, fare ponticelli con matite ecc ecc..... non e` un po' eccessivo? Cioe`, ok tirargli un po' il collo da scheda......ma arrivare a cambiare materialmente la struttura del processore non comporta dei problemi? Io il processore lo devo usare per mesi o per anni....non e` che devo farci le prove di km lanciato sulla velocita` massima toccata per poi buttarlo :rolleyes: :D

2) thoro.....quali di fascia bassa han piu` possibilita` di overclock? 1700, 1800, 1900? Ho sentito che il 1700 e` sbloccato per natura, pero` sinceramente non e` che abbia ben chiare le idee..... :confused:
Cosa mi conviene prendere secondo voi?

3) Una asus A7s333 SiS745 e` affidabile? Ci si riesce a combinare qualcosa con un thoro o e` pura utopia? Ho sentito che le asus han delle temperature assurde.....e se l'overclock ha come componente fondamentale la bassa temp del proc allora siamo a posto :(

Grazie a tutti per le delucidazioni e i consigli :)

okik
29-12-2002, 22:38
le asus x l'oc lasciale perdere.. a parte la a7n8x e la a7v133, le altre lasciale perdere.... la a7s333 come la maggior parte delle asus nn arriva nemmeno a 159-160 di bus, solo raffredando il clock generator si ha qualke risultato....

KEIJI MAEDA
29-12-2002, 23:26
purtroppo non ho ancora avuto occasione di provare una asus A7s333 SiS745, sarei curioso visto che costa sui 80€...

Cmq i 1700+ e i 1800+ 0,13 sono molto overclokkabili e arrivi molto probabilmente e tranquillamente sui 2Ghz..... però non è detto che sono sblokkati, ( io ne ho avuto un 1800+ sblokkato cmq )

Fare ponticelli con matite, per quello che ho capito non implica nessuna modifica hardware, ad esempio quella tecnica serve per sblokkare i vecchi athlon tunderbird, la grafite viene usata come conduttore, senza alcun problema per la cpu se vengono smatitati i ponticellik giusti.
Altro modo dove è apllicata e nell' overclock delle schede viedo radeon dove mettendo un pò di grafite su delle resistenze, porta alla riduzione della resistenza stessa, e quindi ad un aumento di voltaggio che garantisce maggior overclock....
ecc... ma ci sono molte altre applicazioni, e ce chi fa di molto peggio ( o meglio ;) :) )

Rugginofago
30-12-2002, 00:12
Urca..... :(
Vabbe` che per quello che costa...... io puntavo a una spesa molto ridotta come avrete ben capito e non ho bisogno di overclock spintissimo.
Se con questa asus non c'e` speranza mi sapreste indicare una scheda che permetta di fare qualcosina ( non pretendo l'universo :) ) x overclock?
Naturalmente mb da non spendere un'esagerazione.
( scusate lo so che questa domanda la faranno in 1000 al giorno......ci provo lo stesso a chiedere, altrimenti non importa grazie comunque ;) )

KEIJI MAEDA
30-12-2002, 00:17
Io credo che quella vada bene per te!

Anche perchè io ho provato la ECS con lo stesso chipset la K7S6A e consentiva overclock fino a 150Mhz di bus, che penso sia già abbastanza per te....

Speriamo qualcuno sul forum l' abbia provata....! altrimenti prenditi la ECS costa sui 60€

Rugginofago
30-12-2002, 00:26
Grazie mille :)
Non sei l'unico che mi ha consigliato la asus.....a questo punto credo non mi resti che l'acquisto ( dopo la settimana in montagna che mi attende :p ).
:)

dario amd
30-12-2002, 00:30
epox 8k9a 255 di fsb ti va bene :D :D :D :D :eek:

Dane
30-12-2002, 00:48
scusa dario,
ma a 255 ci sei arrivato tu? con la epox e le winbondz?

dario amd
30-12-2002, 01:00
no qello e il valore massimo impostabile se stessi a quella frequenza vrei un 3000+ con 510mhz di ram magari :sofico: :sofico:

Rugginofago
30-12-2002, 01:18
Sono poco meno di 40e in piu`rispetto alla asus.......non e` poco per me ;)

okik
30-12-2002, 20:14
trovati delle msi k3 ultra.. sn una bestia x l'oc.... e x ki nn vuole spendere troppo.. costano all'incirca 100€, e arrivano a 180 di bus...