View Full Version : Rumore strano dell'harddisk
E' un paio di giorni che l'harddisk avviandosi produce un rumore paragonabile ad una delta a 7000 giri\min e funzionando mantiene un fastidioso rumore simile di fondo....
Quale potrebbe essere la causa di ciò?E' un Maxtor da 18gb comprato un anno e mezzo fa....
Grazie delle risposte! :)
Il rumore potrebbe (dico potrebbe) essere causato dalle bronzine non più perfette o dall'albero del motore che, essendo fuori asse, vibra
Il problema di per sé non comporta guai almeno fino a quando il disco riesce a raggiungere il suo regime di rotazione standard (e dfino a quando questo rimane costante)
Prova a fare un test con Powermax, ma non credo troverai anomalie, visto che è un problema meccanico..... e se questo problema, al momento, non influisce sulla rotazione del disco..... non trovi niente
...e questa "anomalia" potrebbe a lungo andare rovinarmi l'hdd o comunque renderlo inutilizzabile?
E' possibile..... come pure è possibile che non succeda nulla
Difficile prevederlo
cmq il programmino non rileva anomalie :rolleyes:
Mendocino 433
30-12-2002, 18:50
Io ho un problema simile con un Seagate da 80 GB, fin da nuovo l'HD tremola considerevolmente più di ogni altro HD, segno evidente di una rotazione fuori asse dei piatti. Il negoziante sì è rifiutato di sostituirlo sìdicendo che dischi con tanti piatti è normale che vibrino pi più (...io ci credo poco, è un problema di bilanciamento)... adesso dopo 11 mesi, a 1 mese dalla fine della garanzia, ecco che compaiono dei settori danneggiati permanenti, glielo riporto e voglio vedere se non me lo cambia!
Se il tuo è solo un rumore potrebbe essere meno grave, però è meglio controllare.
Se hai le dovute accortezze prova toglierlo dal case e tienilo in mano mentre funziona, se senti che trema evidentemente rispetto a quando è spento può essere un problema simile al mio.
Comunque fai uno scandisk completo e approfondito (con Win2000 è un'impresa scovare il report finale...) di tutte le partizioni e guarda se ci sono settori danneggiati.
E' un HD della serie fireball? Vedo su questo sito che hanno molti problemi.
allmaster
31-12-2002, 12:29
un mio amico ha preso un MAXTOR Plus 9 da 60GB e ogni tanto fa un rumore come un TIC metallico.
Abbiamo provato con powermax e non da nessun errore.
Mio figlio ha un HD maxtor plus da 60 gb un rumore di fondo come un sibilo ma poi tutto bene
fatto vedere HD al rivenditore perche' in garanzia risposto che non ci sono problemi.
Ma la maxtor fa HD piu' rumorosi delle ventole di raffreddamento?
albanomax
02-01-2003, 00:45
Cosiglio vivamente di mettere una ventola sotto l'hd qualsiasi esso sia ormai è noto che maxtor e ibm tendono a cedere a causa del lavoro che svolgono che oggi è molto più stressante. :) m@x
il problema del rumore di sottofondo l'ho avuto anche io con un Seagate da 8 GB eehhe, un pò vecchio.
ciao
Non dovrebbe essere un fireball....
Non scalda molto,dopo 2 h di lavoro il chip sotto non è neanche tiepido...
Fa,come dice il pater familias (non ricordo il nick), un rumore simile ad un siblilo,fastidioso...solo certe volte....
farò lo scandisk :rolleyes:
grazie dei reply
allmaster
02-01-2003, 17:55
io la ventola l'ho messa di lato cos' l'aria passa su tutte e due le facce ;)
albanomax
02-01-2003, 18:27
Mi dispiace ma la parte più soggetta al calore è quella sotto,è li che è fissato l'alberino dei piatti,quello sopra è solo un coperchio
allmaster
02-01-2003, 18:28
si ma così mi raffredda anche l'altro ;)
albanomax
02-01-2003, 18:35
;) ;) ;) ;) l'altro cosa !! ;) ;)
io ho un hdd della maxtor 20 gb 7200 quando lo spengo sibila ma solo quando lo spengo
allmaster
03-01-2003, 18:35
io quando si spegne quasi non lo sento
forse più che un sibilo è un sospiro di sollievo tipo "anche oggi è andata" :D per caso formatti spesso ;)
formatto spesso ?
diciamo che la formattazione fa parte delle mie abitudini settimanali
allmaster
04-01-2003, 15:18
:eek: io una volta l'anno
comunque la mia era una battuta, volevo dire che l'HD tira un sospiro di sollievo dato che oggi non l'hai formattato :rolleyes:
si sapevo che era una battuta tranqui ciao
cioe' valvola pop off che sbuffa e gomme che strillano?!?! bello sto hard disk è fatto apposta x me!! vendimelo! :D
il chip sotto è tiepido,la parte sopra è tranqui!
cmq ho osservato che fischia solo all'avvio del sistema e per i primi 10 minuti...poi si zittisce,tanto che sento solo il grattare tipico quando carica! :)
allmaster
07-01-2003, 16:59
a me non piace troppo silenzioso, mi piace sentire la testina ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.