PDA

View Full Version : Abilitato x caso il 3:4 su Epox 4PEA+ con problema al RAID

Bobby
29-12-2002, 03:53
Forse ho capito un metodo per abilitare questo maledetto 3:4......avevo un problema di schermate blu....pensavo fosse il controller RAID ma stavo provando altre componenti che per esclusione mi avrebbero riconfermato il problema al suddetto ( erano tutte ipotesi ovviamente ), tra le tante ho montato un Celeron di un amico, un 2Ghz 400 con Vcore 1,525 quindi, credo, un C1 come il mio P4 2,4Ghz 533......continuo con le mie prove....rimonto il mio P4 dopo aver aggiornato il Bios 2C04 riavvio il computer e pufffff come d'incanto le mie memorie A-Data Winbond bh-5 Pc3200 vanno a 354, premo canc ed entro nel Bios.....mistero.... il 3:4 si è abilitato!!!!!!! forse il fatto di avergli aggiornato il Bios mentre aveva su il Celeron con il FSB a 400 glielo ha fatto attivare!?!?!?!?!? voi che dite???
a proposito.... il problema con il controller RAID me lo dà ancora......vuoi vedere che devo mandarla indietro???? qualcuno sa dove posso scaricare il driver HPT 372 v2.34 ?? sul sito HighPoint hanno solo quelli per controller PCI e sul sito della Epox solo il 2.332, ma loro stessi precisano che è meglio mettere la stessa versione di quello intallato nel bios...e ovviamente il bios Hpt del nuovo bios 2C04 della mobo è la v2.34, e i diver 2.34 aggiornati dove sono????? complimenti a Epox!!!
qualcuno di voi ha avuto problemi di schermate blu con 2 Hd in RAID 0 ??????

emiliotot
29-12-2002, 13:46
Ciao, ti parla uno sfortunato possessore di 4PEA+ che sta aspettando l'invio di una nuova mobo in sostituzione dato che la vecchia è spirata prima di Natale ( bel regalo,no?).... :muro:

Vedi un pò se risolvi i tuoi problemi con questo driver ( puoi usare benissimo quello rilasciato insieme al bios per schede PCI, tanto il chip è lo stesso)....

La mia mobo con questo andava una bomba:

http://www.highpoint-tech.com/driver_v234_370_372.zip

Fammi sapere
Ciauz

kinderboy
29-12-2002, 14:15
Da cosa ho letto il 3:4 sulle cpu a 400 di bus e' attivo ..non cosi' x quelle a 533 a meno di fare la mod di Fluctus...bye

TecliS
29-12-2002, 14:39
lui intende pero rimettendo la nuova cpu :D

kinderboy
29-12-2002, 14:46
Originally posted by "TecliS"

lui intende pero rimettendo la nuova cpu :Dcredo che ritorni con lo stesso problema..basta fare la mod ;)

ibanez
29-12-2002, 15:53
Nessuno di voi ha provato ad aggiornare il bios settando prima il bus della cpu a 100 nel bios??????

Bobby
29-12-2002, 16:20
Originally posted by "kinderboy"

lui intende pero rimettendo la nuova cpu :Dcredo che ritorni con lo stesso problema..basta fare la mod ;)

Assolutamente no, ora ho un p4 2.4 533 e il 3:4 è attivato, e se la Ram mi assiste lo userò per bene, che rimanesse attivo con il C2Ghz 400 era ovvio, ma io ti dico che a me rimane attivo anche con FSB a 533, la coincidenza strana è che la mobo l'ho presa in un negozio di Napoli dove l'hanno presa altri utenti del forum a cui si è attivato il 3:4 con il FSB a 533, coincidenze?? boh!!!

Bobby
29-12-2002, 16:23
Originally posted by "emiliotot"

Ciao, ti parla uno sfortunato possessore di 4PEA+ che sta aspettando l'invio di una nuova mobo in sostituzione dato che la vecchia è spirata prima di Natale ( bel regalo,no?).... :muro:

Vedi un pò se risolvi i tuoi problemi con questo driver ( puoi usare benissimo quello rilasciato insieme al bios per schede PCI, tanto il chip è lo stesso)....

La mia mobo con questo andava una bomba:

http://www.highpoint-tech.com/driver_v234_370_372.zip

Fammi sapere
Ciauz

sei sicuro che vada bene lo stesso?? sul sito HPoint si raccomandano di non usarlo su controller integrati, cmq forse ora ho risolto.....dopo una notte insonne passata a fare prove :muro: :muro:
cmq proverò, grazie

TecliS
29-12-2002, 17:19
beh se l'hai presa da fluctus allora si chiarisce tutto eheh (io infatti la sto aspettando da lui :D )

kinderboy
29-12-2002, 18:15
Originally posted by "Bobby"

Assolutamente no, ora ho un p4 2.4 533 e il 3:4 è attivato, e se la Ram mi assiste lo userò per bene, che rimanesse attivo con il C2Ghz 400 era ovvio, ma io ti dico che a me rimane attivo anche con FSB a 533, la coincidenza strana è che la mobo l'ho presa in un negozio di Napoli dove l'hanno presa altri utenti del forum a cui si è attivato il 3:4 con il FSB a 533, coincidenze?? boh!!!coincidenze puo' darsi ..mod di sicuro :D

emiliotot
29-12-2002, 18:16
Speriamo che Fluctus lunedì mi spedisca la mobo nuova.......Io non resisto più con sto p2 266 di m*****rda.....

Senti mi puoi dire anche in privato da dove hai preso la mobo che attiva il 4/3?

kinderboy
29-12-2002, 23:02

Assolutamente no, ora ho un p4 2.4 533 e il 3:4 è attivato, e se la Ram mi assiste lo userò per bene, che rimanesse attivo con il C2Ghz 400 era ovvio, ma io ti dico che a me rimane attivo anche con FSB a 533, la coincidenza strana è che la mobo l'ho presa in un negozio di Napoli dove l'hanno presa altri utenti del forum a cui si è attivato il 3:4 con il FSB a 533, coincidenze?? boh!!! fammi un favore ..qual'e' il vdimm max settabile? tnx

Bobby
30-12-2002, 01:55
Originally posted by "emiliotot"

Speriamo che Fluctus lunedì mi spedisca la mobo nuova.......Io non resisto più con sto p2 266 di m*****rda.....

Senti mi puoi dire anche in privato da dove hai preso la mobo che attiva il 4/3?

hai un Pvt, cmq penso che gliela rispedirò.... continua a darmi problemi di schermate blu, eliminando la configurazione Raid va tutto bene!!!

kinderboy
30-12-2002, 02:00
ehm..chi mi da' il vdimm massimo settabile? tnx ;)

TecliS
30-12-2002, 02:03
mi sembra 3 o di piu, fra poko arriva anche ame e te lo dico con precisione :D

kinderboy
30-12-2002, 02:08
Originally posted by "TecliS"

mi sembra 3 o di piu, fra poko arriva anche ame e te lo dico con precisione :Dse e' + di 3 e' meglio ;) cmq tnx

ibanez
30-12-2002, 03:06
Il massimo VDIMM settabile è di 3,2.

ibanez
30-12-2002, 03:07
Per coloro che hanno il 3:4 abilitato guardate se avete la mobo modificata plese, o se è nata già con quella modifica (quella di fluctus)

Bobby
30-12-2002, 12:13
No, sono sicurissimo, non ha nessuna modifica perchè prima di montarla avevo già controllato per vedere dove era più agevole farla se da davanti o dal di dietro.
Cmq siccome mi continua a dare problemi la rimando indietro, mi hanno già detto che per rispedirmela dovrò aspettare almeno fino al 7 gennaio, speriamo bene!!! speriamo che anche sull'altra ci sia la possibilità di attivare sto 3:4, cecherò di ripetere l'aggiornamento del bios con la stessa procedura e vedremo!!
A proposito, ma a voi il Vcore come sta?? a me parte già basso e invece di essere 1,525v sta a 1,48/1,5 poi se lo metto sotto carico scende anche a 1,47!!!!! ho cambiato Ali, ma cmq i +5v e i +12v stanno benissimo quindi credo sia solo un'altro problema di questa scheda!! e pensare che ho assemblato 3 macchine con questa stessa mobo e non ho avuto un problema, ora che la sto assemblando per me ho solo rogne :muro: :muro:
Speriamo bene!!!

kinderboy
30-12-2002, 12:13
Originally posted by "ibanez"

Il massimo VDIMM settabile è di 3,2.grazie

Bobby
31-12-2002, 15:41
up :muro: :muro: :D :D

gabry24
02-01-2003, 04:27

No, sono sicurissimo, non ha nessuna modifica perchè prima di montarla avevo già controllato per vedere dove era più agevole farla se da davanti o dal di dietro.
Cmq siccome mi continua a dare problemi la rimando indietro, mi hanno già detto che per rispedirmela dovrò aspettare almeno fino al 7 gennaio, speriamo bene!!! speriamo che anche sull'altra ci sia la possibilità di attivare sto 3:4, cecherò di ripetere l'aggiornamento del bios con la stessa procedura e vedremo!!
A proposito, ma a voi il Vcore come sta?? a me parte già basso e invece di essere 1,525v sta a 1,48/1,5 poi se lo metto sotto carico scende anche a 1,47!!!!! ho cambiato Ali, ma cmq i +5v e i +12v stanno benissimo quindi credo sia solo un'altro problema di questa scheda!! e pensare che ho assemblato 3 macchine con questa stessa mobo e non ho avuto un problema, ora che la sto assemblando per me ho solo rogne :muro: :muro:
Speriamo bene!!!

Hai provato a fare un clear-cmos?
L'oscillazione del vcore è normalissima,si tratta di appena 0.05-0.06v.L'indicazione del voltaggio del vcore sia in bios che in win è sottostimata,se leggi 1.5v,misurati col volmetro sui mosfet corrispondono a 1.52-1.525v.
Il driver per il raid ho installato anch'io il 2.34 e non ho avuto problemi.
CIAO!!!

Bobby
03-01-2003, 03:07
Sì ho provato a fare un Clear Cmos ma non risolvo niente... (e il 3:4 rimane lì bello bello) e visto che tanto per fare il modulo Rma di rientro in garanzia devo aspettare il 7 gennaio ne approfitterò per riprovare a riconfigurare il RAID con tutti i driver aggiornati...ma dubito di riuscire a sistemare qualche cosa, anche perchè con i driver vecchi ho installato altre macchine che sono tutte perfettamente funzionanti in RAID....grazie lo stesso

CIAO :) :)

P.S.: Mi sembra di capire che la scheda l'ho comprata dove l'hai presa tu... da uno Shop di Napoli tipo...@TM, o sbaglio?? sai come sono con i rientri in garanzia?? fanno storie?? ho paura che gli diano un'occhiata e che me la rimandino indietro così com'è, li conosci bene??

gabry24
03-01-2003, 09:30
Devi configurare bene il raid,prova anche a scambiare la posizione degli hd,li hai collegati ognuno come master con un proprio cavo 80 poli?il block-size l'ho messo a 128k(valore medio),che marca e tipo sono gli hd?Di solito le schermate blu si verificano per problemi alle memorie o per overclock eccessivi delle stesse,alza il vdimm.
ATTENZIONE!!!
Non installare il driver 2.34,successivamente ho potuto riscontrare corruzione dei dati(avevo dimenticato di avere pure letto da qualche parte che c'erano problemi con questa ver driver) ed ho reinstallato il 2.32 col quale va benissimo,almeno cosi mi è parso,fino adesso non si è più ripetuto il difetto,se ci sono novità ti faccio sapere.
La mobo l'ho presa anch'io là,non ci sono problemi con la garanzia,mi hanno più volte soddisfatto nelle mie richieste,ma nel tuo caso tieni presente che è il tipico difetto misterioso per il quale si rimanda indietro al distributore,il quale fa un controllo con altro hardware e al 90% dei casi va tutto bene e la rimandano indietro facendoti pagare le spese,per cui fai tutte le prove possibili prima.Ricordo di aver letto che l'highpoint aveva una certa incompatibilità con dischi maxtor di 1-1.5 anni fa,non so se as o d740x con interruzioni casuali dei dati,vatti a fare un giro sul sito maxtor se hai questi.Personalmente ho degli ottimi maxtor diamondmax 9+ 60gbx2 che vanno benissimo prima col promise a adesso con l'highpoint senza un problema.
CIAO!!!

Bobby
03-01-2003, 18:07
Troppo tardi, dopo le tue rassicurazioni ho installato i 2.34, ma visto che i problemi sono rimasti vedrò di disinstallarli quanto prima!! l'errore che mi dà generalmente è PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA...... poi mette altri valori e alla fine ...in NTOSKRNL.EXE, sai di preciso a cosa si riferisce??
Il Raid penso di averlo configurato bene, non solo ho scambiato i due HD ( maxtor 30 Gb 7200rpm fabbricati uno a novembre e l'altro ad ottobre) ma ho provato anche a mettere dei cavi da 80 poli classici al posto di quelli Round celesti, ho provato i due hd anche sulla configurazione IDE normale installando Win 2000 sia su uno che sull'altro alternativamente e non ho avuto nessun problema!! il Pc non è overckloccato e le mem sono a timing rilassatissimi proprio perchè avevo il dubbio che potesse essere quello, e poi considera che quando l'ho configurato sul controller ide non RAID ho provato a spingere Ram e Cpu e posso dire che hanno limiti davvero alti (circa 3Ghz per la CPU e circa 200Mhz per le mem)...ma questo è un discorso che affronterò in un altro momento, prima voglio risolvere questa vicenda !! cmq ho provato anche ram e CPU diverse ma non è cambiato nulla !!! la cosa che mi rode è rischiare di rimandare la scheda indietro e vedermela riconsegnare pari pari!! per ovviare a questo sto preparando una relazione dettagliatissima su tutto quello che ho provato...e poi le altre macchine che ho configurato +o- uguali a questa funzionano benissimo qiundi deve essere proprio la mia che non funziona bene!!
ciao e grazie