PDA

View Full Version : Problema 8500 e dvd

Guglia
28-12-2002, 22:27
Questo il problema: sotto Win XP la visione dei dvd va a scatti, cosa che non succede sotto WinME (hardware uguale, OS diverso). E' sempre successo, quindi sia con i vecchi driver che con gli ultimi catalyst 2.5. Qualcuno può suggerirmi qualche soluzione?

KEIJI MAEDA
29-12-2002, 00:03
Bha strano...
Hai abilitato l' accellerazione Hardware nelle ipostazioni video del programma? se si prova a disabilitarlo....
Controlla pure che il DMA del DVD-rom in gestione periferiche sia attivo...

KEIJI MAEDA
29-12-2002, 00:04
...e comunque quanta RAM hai ?
Processore ?

WarBase
29-12-2002, 14:53
Originally posted by "Guglia"

Questo il problema: sotto Win XP la visione dei dvd va a scatti, cosa che non succede sotto WinME (hardware uguale, OS diverso). E' sempre successo, quindi sia con i vecchi driver che con gli ultimi catalyst 2.5. Qualcuno può suggerirmi qualche soluzione?
tuo PC, intera configurazione hardware, e dimmi se su XP hai installato qualche porc@t@... è un pò schizzinoso a volte.
A me faceva la stessa cosa la Giffo3, avevo spacciugato con i driver, avevo risolto disnstallando la periferica e i dirver e aggiornando all'ultima release a partire dai driver generici di XP.Ciao e fammi sapere.

Guglia
29-12-2002, 16:06
Config.: MB Commate, Athlon 800, 256 RAM, Plexwriter 241040A, DVD BTC, HD Maxtor 40 Gb 7200, HD IBM 45 Gb 7200. Il problema si è sempre verificato anche appena dopo aver installato Win XP e utilizzando qualsiasi player DVD.

WarBase
02-01-2003, 00:11

Config.: MB Commate, Athlon 800, 256 RAM, Plexwriter 241040A, DVD BTC, HD Maxtor 40 Gb 7200, HD IBM 45 Gb 7200. Il problema si è sempre verificato anche appena dopo aver installato Win XP e utilizzando qualsiasi player DVD.

A volte, in fase di installazione XP si diverte e piazza 200 periferiche con un'unico irq, facendolo condividere e lasciando gli altri belli scarichi. potresti controllare e dirmi se hai qualche irq un pò intasato??
Stacca eventuali periferiche usb perchè con chipset via rubano larghezza di banda alla ram.
Hai fatto i controlli suggeriti da keiji maeda?

Guglia
03-01-2003, 18:24
ho visto che non riesco ad abilitare il DMA sotto WinXP, invece con WinME risulta regolarmente abilitato. Sarà questo il problema?

WarBase
03-01-2003, 19:12

ho visto che non riesco ad abilitare il DMA sotto WinXP, invece con WinME risulta regolarmente abilitato. Sarà questo il problema?

Allora, dovrebbe essere in DMA multiword nel peggiore dei casi e ultraDMA nel caso ottimale. Allora se mi dici che sotto win me tutto ok allora vuol dire che dal bios è attivato ... hai installato i via 4in1 ???4.40 in poi è meglio!! Facci sapere

P.S.
Il dubbio mi rimane, ma dal bios hai attivato udma???

Fizcaraldo
03-01-2003, 19:29
ho un problema simile ma invece di essere una scheda che si comporta in modo diverso con due sistemi operativi e un sistema operativo che si comporta diversamente con due schede

ho un TB 700 con win xp pro su cui ho montato una hercules 8500le i dvd si vedono a scatti ma con i giochi va benissimo
Se monto una 8500le pero marchiata shappire sullo stesso pc con gli stessi driver (sia reinstllandoli sia lasciandoli installati) i dvd si vedono benissimo....

zebrone
03-01-2003, 19:49
Io ho avuto questo stesso problema con il mio portatile che usa WinXP. Il problema era nel DMA che sotto XP non si riesce ad abilitare in modo semplice: io ho risolto il tutto installando l' IDE miniport Driver della Via. con questo driver riesci a settare la modalità in cui far funzionare ogni periferica IDE dai vecchi PIO MODE fino all'ATA-5

Milion
03-01-2003, 20:32
Sotto winxp il dma delle periferiche ide si abilita non nelle proprietà hw dela periferica ma nella proprietà hw del canale ide :)

Milio

Guglia
03-01-2003, 22:25
per zebrone:
mi posti i particolari per installare questo driver della VIA e dove dove lo trovo

per milio:
lo so che si imposta da lì, ma con questo lettore non te lo fa fare

per warbase:
1) sì, da bios è attivato
2) no, non ho ancora installato gli ultimi 4in1

Guglia
03-01-2003, 23:21
Avevi perfettamente ragione: installando il driver miniporto della VIA ho risolto del tutto il problema della visione dei DVD che adesso vanno che è una meraviglia.
Ad maiora, Zebrone