PDA

View Full Version : Cancellare GB su HD

re.polver
28-12-2002, 21:56
:muro: Ho un problema di spazio sul mio hard disk, disinstallando il piu' possibile il software, pulendolo con i vari programmini tipo: dust buster, easy clearn ec.....deframmentando e poi non so piu' che fare,
mi sono accorto che alla fine ho cancellato quasi niente........ma dove cavolo risiedono tutti questi gigabyte??? Sono arrivato quasi alla fine dello spazio disponibile dalla partizione attiva c:\ e non vorrei reinstallare tutto ora (visto che devo smontare lettore cdrom e floppy su un'altro computer per montarlo in questo che utilizzo in rete).Come posso recuperare spazio e riportare l' hd quasi all'inizio dell'installazione ? Il pc funziona bene e' stabile pero' con il passare del tempo diminuisce sempre piu' lo spazio costringendo in seguito alla formatazione.

:mc:

Grazie e Ciao

aristippo
28-12-2002, 22:02
Sei sicuro che non ci siano programmi di masterizzazione che ogni volta che copi un cd si "tengono"in memoria un file immagine per non aver spuntato qualcosa? Prendi delle cartelle a gruppi e controlla le dimensioni per vedere se qualcuna ha dimensioni anomale.
Altrimenti....compra un altro hd!! :D
Ciao Massimo ;)

Masterminator
28-12-2002, 22:10
se hai WinXP potrebbero essere nella cartella nascosta "system volume information" (la cartella do win salva le info per il ripristino.

re.polver
28-12-2002, 22:29
Ho ho, accidenti e' uscita un'altra identica discusione a questa, scusate ! non l'ho fatto a posta cancellatela grazie.

Il sitema operativo e' windows millenium e l'unica cartella anomala che mi sono accorto come quantitativo di spazio e' _RESTORE con oltre 1GB.

No per il computer in questione non sono presenti masterizzatori montati.

Ciao e scusate ancora per il doppio Thred non causato volontariamente :(

Masterminator
28-12-2002, 22:41
Originally posted by "re.polver"

Ho ho, accidenti e' uscita un'altra identica discusione a questa, scusate ! non l'ho fatto a posta cancellatela grazie.

Il sitema operativo e' windows millenium e l'unica cartella anomala che mi sono accorto come quantitativo di spazio e' _RESTORE con oltre 1GB.

No per il computer in questione non sono presenti masterizzatori montati.

Ciao e scusate ancora per il doppio Thred non causato volontariamente :(

_restore è la cartella analoga in winMe.
A questo punto fai la prova che dice aristippo. A me è capitato di far sparire 3.5GB perché nandub ha creato un file video che non capisco chi ha detto di fare :rolleyes:

MM
29-12-2002, 21:33
OK, magari la prossima volta scrivilo sulla discussione doppia: si evita che qualcuno risponda senza sapere che ci sono state altre risposte ;)
L'altra la chiudo

corrado68
29-12-2002, 22:24
Ho avuto lo stesso problema, perché ME di default si ciuccia tutto lo spazio possibile per il "ripristino configurazione di sistema" (che va appunto nella directory _RESTORE).

Puoi limitare (ad es: 100MB massimo, dipende da quanto é grande l'HD) l'utilizzo di spazio da parte del programma:
Risorse del computer
Proprietà del disco C:
Pulitura disco
Altre Opzioni
Ripristino configurazione di sistema => Esegui pulitura
Ti si apre una box in cui puoi impostare il massimo spazio usato. Puoi anche disabilitare il programma (ma a me ha avuto un effetto bizzarro: non vedevo più i punti di ripristino e non potevo usarli, ma lo spazio continuava a crescere indefinitamente...per cui lo tengo a 200MB)

PS: se lo spazio finisce davvero, WinME ti zappa via tutta la directory _RESTORE automaticamente e riparte da zero. Mi é successo stasera :-)

ACX
29-12-2002, 22:48
Non è che hai il cestino Norton Protected per caso?...
Anche io nn capivo come cavolo il disco rimanesse sempre pieno... poi ho fatto un bel Empty Norton Protectrd Files e ho risolto :D

re.polver
30-12-2002, 01:28
Allora le cartelle con dimensioni grosse sono queste: windows 472 MB, Programmi 201 MB, _Restore 952 MB.

x "corrado68" Ho provato a fare quanto hai scritto ma non e' uscito il BOX.

Norton non e' installato.

Ps: Come si fa a cancellare la cartella _restore ? forse dal dos ?

corrado68
30-12-2002, 13:54
Originally posted by "re.polver"

x "corrado68" Ho provato a fare quanto hai scritto ma non e' uscito il BOX.

Cavolo, allora hai lo stesso problema che ho avuto io un po' di tempo fa: avevo detto a WinME di NON abilitare il ripristino di sistema (per non usare spazio) e, forse giustamente, WinME non fa nulla in questo caso quando si cerca di far partire le impostazioni di spazio usato.

Peccato che stia salvando lo stesso i file e stia riempiendoti l'HD di configurazioni di ripristino, senza rispettare il limite (perché non l'hai impostato avendo il ripristino disabilitato).... :rolleyes:

Allora non era solo un bug del mio sistema (pensavo di aver giocato un po' troppo con il registro di windows...), mi sa che é invece un bug di WinME.

Il programma per i salvataggi ed i ripristini si chiama:
C:\WINDOWS\SYSTEM\RESTORE\RSTRUI.EXE

Dovresti averlo anche nel menu accessori\utilità di sistema\ripristino...etc

Prova ad avviarlo e a vedere se hai dei punti di ripristino salvati e visibili sul calendario dei giorni passati. Se non hai punti di ripristino e/o se non ti parte il programma, allora hai lo stesso problema che avevo io (ripristino disattivato ma in realtà "attivo").

Credo che tu possa riattivarlo dalle "operazioni pianificate del pannello di controllo", deve essere l'operazione denominata "Operazione pianificata per l'utilità di pianificazione di Prevenzione e risoluzione dei problemi (Raccolta dati)". Al limite devi resettare il PC dopo l'attivazione, per vederne gli effetti. Dopo che l'applicazione é realmente attiva, facendo come suggerito nella mail precedente dovresti poter imporre lo spazio massimo utilizzato.

In extrema ratio, puoi fare un reboot da DOS e cancellare il contenuto della directory C:\_RESTORE\ARCHIVE, ma ti consiglio prima l'altra strada (la pura cancellazione non ti garantisco sia priva di problemi, non l'ho mai fatta). Ah, la directory _RESTORE é "nascosta".

Altre strade esistono, ma si tratta di entrare nel registro di windows e te lo sconsiglio vivamente.

Ciao
Cor

re.polver
30-12-2002, 16:54
Problema risolto,_RESTORE cancellato da windows seguendo le istruzioni di "corrado68" ora ho piu' del 50% di spazio disponibile.

Grazie ;)