PDA

View Full Version : ...adesso il vostro parere...

m3d
28-12-2002, 22:14
ciao a tutti,
ho terminato il modello e il render di questa sala del primo quattrocento; adesso devo darle il "tocco finale".
ho bisogno di un consiglio su come illuminare il modello della sala.
L'immagine SX dovrebbe sembrare illuminata da candele, come nell'immagine DX modificata in post produzione (photoshop).
Il problema consiste nel fatto di voler utilizzare solamente MAX 4.2 e FINAL RENDER.
Caratteristiche dei parametri max:
-luci omni sopra ogni candelabro;
-con ATTENUAZIONE lontana;
-decadenza;
-colore giallo-arancio;

A chiunque mi voglia aiutare potrei spedire un'immagine migliore e un salvaschermo dei parametri di max (massimo 200Kb).
I commenti, anche negativi, sono ben accetti.

Vi ringrazio vivamente.

ciao

m3d
[email protected]

fefed
28-12-2002, 23:13
potresti costruire un lampadario in "ferro battuto" sul quale posizionare un congruo numero di candele tozze e corte. sui tempi di resa non mi pronuncio....secoli!
Se hai tempo prova a fare una prova usando Vray al posto di FR, è molto potente e impiega meno risorse e tempo nel calcolo!

m3d
28-12-2002, 23:52
Purtroppo ogni particolare della ricostruzione è frutto di un'attenta ricerca
artistica e architettonica; quindi non posso improvvisare variazioni filologicamente errate.
Sarebbe interressante provare Vray, ma non ne conosco l'uso e soprattutto dovrei acquistarlo.
Cmq Final Render è un buon e veloce motore di calcolo.

Ti ringrazio.

m3d

m3d
29-12-2002, 13:32
questa è un ummagine calcolata con GLOBAL ILLUMINATION DI Final Render.
Ho dovuto ridurre >> qualità x inserirla.

m3d
[email protected]

dies_irae
30-12-2002, 16:54
e' normale che non si capisce una sega degli affreschi? hai usato il rubber stamp??

prova a mettere delle area light un po' deboli al centro della sala, dovrebbero darti un po' di ambiente come si deve, e togli COMPLETAMENTE la luce omni...

m3d
30-12-2002, 18:43
in realtà i dipinti sono l'unica cosa che si vede.
Il fatto di doverli offuscare (non x volere mio) a confuso abbastanza.
Cmq a me non interessa questo, bensì come ricreare le aree di luce delle candele poste sopra ogni candelabro.
Se hai tempo e voglia posso spedirti una mail.

grazie

m3d

@ndre
30-12-2002, 21:06
ciao m3d, innanzitutto credo che l'ambientazione che hai ricreato sia proprio perfetta per essere una sala dell'800. quindi nel caso vuoi aggiungere delle altre luci, fossi in te non altererei troppo la scena.
per le candele io proverei ad usare delle object-light. inizia con il crearti le candele vere e proprie, e l'effetto fuoco. la luce vera e propria puoi farla emanare da una piccolo oggetto (ovviamente non visibile al rendering) autoilluminato. credo sia la soluzione migliore per final render.
fai delle prove e ci fai sapere!

m3d
01-01-2003, 19:23
Ho idea che dovrò abbandonare questa strada (ricreare effetto candele).
Se da una parte ricreo un ambiente fotorealistico, dall'altrà, rendo la comprensione dei particolari molto più complicata.
Penso di cercare un compromesso tra una luce artificiale e quella delle candele.
Forse non è la scelta + opportuna x imitare la realtà, ma innanzitutto questo modello dev'essere comprensibile.
Cosa ne dite?
...vi farò sapere...

BUON ANNO A TUTTI!

m3d