PDA

View Full Version : programma per fare mp3 per PC obsoleto

mattia76
28-12-2002, 19:14
Ho installato ad un amico cdex (1.40) per estrarre gli mp3 dai cd e titolare le canzoni in automatico, in + gli ho messo winamp 2.72 lite (mi pare). Il fatto è che il suo pc è antico (pentium 1 con 32 MB di ram, suppergiù) va lento (ovviamente) e dopo 4 canzoni si blocca inesorabilmente. (usando il formato L.A.M.E.) Utilizzando OGG vorbis non si blocca , ma la versione lite di winamp no legge l'ogg. Ho provato a mettere winamp3beta ma è troppo pesante e instabile.
ps. mi sono dimenticato di dirvi che eseguivo l'estrazione diretta da cd a mp3.

Vi chiedo quindi la migiore accoppiata di programmi pergestire mp3 (oppure come configurare cdex) stabile e che richieda il minimo di risorse (anche se va lento va bene) .

ciao!!!
MAttia
AUGURI, buon anno!!!!

ant@res
29-12-2002, 08:26
usa il nero...metti il cd , vai su masterizzatore, poi clicca su salva traccia e scegli il lettore dove hai messo il CD...e poi trasforma tutto in mp3....

mattia76
29-12-2002, 13:13
1. il pc in questione non ha il masterizzatore
2. mi serve un programma che crei gli MP3 e li salvi sull'HD
3. io ho sempre usato nero per fare il contrario: da mp3 a cd.

forse non ho capito bene cosa intendi o forse ci siamo capiti male....

ciao,
+ MAttia

Dardalo
29-12-2002, 13:19
A che bitrate li hai fatti con CDex?
Xsonalmente lo uso anche su un pc vecchiotto, facendo altro, e funziona...ciao.

mattia76
29-12-2002, 14:38
CDEX: ho provato con il LAME alle impostazioni standard, e mi si bloccava dopo la terza canzone, utilizzando l'algoritmo di oggvorbis invece tutto filava liscio, ma avevo problemi a d ascoltare la musica con winamp: la ver 2.72 lite non legge gli ogg vorbis, mentre la 3 beta era troppo pesante e instabile: leggeva si gli .ogg ma a singhiozzo e distorcendo.....
forse provo con con winamp 2.81 full.....

oppure potrebbe essere un problema del cd?

mah!

io cercavo il prog + leggero e l'algoritmo di compressione - esigente: ogg, gogo, LAme, ecc..... abbinato al player - esigente di risorse: che sono esigue!

ciao!

mattia76
29-12-2002, 14:43
dimenticavo.... il bitrate: credo 128? quello impostato di default... magari provo ad abbassare, che si velocizza?

ps. ho visto che ci sono un sacco di algoritmi tra cui scegliere (dsiversi formati di mp3 e simili) : mi sapete spiegare le differenze tra i vari formati e quali conviene usare?

ciao!!!

ant@res
29-12-2002, 15:42
allora...per fare degli mp3 basta che metti il nero...se vuoi ti dico come fare...logicamente lui li salva sulla cartella My music che crea automaticamente quando installi il programma e quindi dopo li puoi ascoltare...se no usa quello che ritengo il migliore Wavelab 3.03

mattia76
30-12-2002, 01:05
non sapevo avesse anche queste opzioni... il mio problema però è che giri sul pc di mio cugino...moolto vecchio (tipo P1 32mb) .
non mi interessa tanto il miglior programma , ma quello che ciucci meno risorse (di cpu).
Non conosco wavelab ma proverò a scaricare un demo (è meglio di EAC per l'estrazione digitale?). Ho provato anche windac ma è un demo è da problemi...
Ma come faccio a fare gli mp3 con nero? Ho capito come fare l'estarzione ma non la conversione in mp3....

ciao e grazie!

MAttia

IlPadrino
31-12-2002, 04:47
http://utenti.lycos.it/ilpadrino84/nero.gif

:)

mattia76
31-12-2002, 15:57
...comunque ci vevo gia provato, dal mio pc. il problema è che non so se nero sia pù leggero di cd ex, forse è più stabile, inoltr il pc su cui ho installato cdex non è il mio e non ha il masterizzatore: mi pareva un po' eccessivo installargli nero.....solo per codificare gli mp3 da cd.

invece non ho ancora capito quale algoritmo sia meglio scegliere tra i ari lame , ogg , mp3 pro, ecc...
ciao!!

ZetaG
02-01-2003, 17:33
Io sul mio P90 usavo "audiocatalyst" che si appoggiava sull'encoder della Xing.

Ciao!