View Full Version : Aiuto su Master boot record
Come faccio, dopo che ho installato winXP su un sistema dove c'era già winME a riportare il master boot record come era prima quando c'èera solo winme???
Questo perchè tanto winxp lo devo togliere.
Intendo dire...come faccio a far in modo che la schermata iniziale del dual boot non compaia più.
Mi ricordo che c'era un comando...tipo mbr / ...ma non mi ricordo cosa.
Mi potete aiutare?
bye by CNC.
puoi editare il file boot.ini ed eliminare la voce di XP. Da quel momento non ti apparirà più nulla...
occhio però.
ciao
se non erro da un floppy di boot anche win98 usi:
fdisk /mbr
Ma il boot di Windows sta sull'MBR ?
Sinceramente io mi ricordo di no.
Se posti il contenuto del boot.ini (è un file nascosto di sistema che trovi su C, fuori dalla cartella di Windows) ti dico cosa modificare per non farlo più comparire.
Se ha già provato con fdisk /mbr e hai risolto, facci sapere ;)
Grazie a tutti.
Se vi può interessare...vi dico come ho risolto.
Innanzitutto...avevo installato il BOOT MAGIC (non ve l'avevo detto)...questo si installa su MBR.....bhè....
con fdisk /mbr da floppy di ripristino si cancella. :)
Bhè...niente di nuovo. Come pnx ha notato il dualboot di winxp non si installa nel MBR, infatti quando ho tolto la partizione ......
bhè...è sparito anche quello.
Quindi grazie a tutti.
Se posso farvi ugualmente una domanda...che è il mio problema attuale:
Vi dico cosa ho fatto:
HD principale..dove ho messo su partizione PRIMARIA winME.
Ne ho fatto il ghost. (in modo da avere sempre pronto questo sistema)
Poi con partition magic, ho creato sul solito HD un'altra partizione PRIMARIA...(nascosta).... l'ho attivata...
ed ho installato winXP.
Poi grazie al BootMAgic posso scegliere inizialmente cosa far partire...
e i due sistemi sono INDIPENDENTI. (così ho fatto il secondo ghost)
PROBLEMA: Ho un HD in RAID formattato in FAT32. (prima quando ho creato questa partizione avevo ugualmente i due sistemi winme e winxp [non indipendenti]..ed entrambi contemporaneamente mi vedevano l'HD in RAID.)
Quando ho reinstallato winME, mi ha visto il RAID con tutto quello che ci avevo lasciato dentro.
Adesso, che ho messo anche winXP, purtroppo (il bastardo) mi vede l'HD ma come se fosse da partizionare e da formattare. Questo per me adesso è un GROSSO problema.
Cmq, secondo voi (che mi sembrate molto esperti) come posso risolvere il problema?
Se riformatto tutto da winXP..in fat32....poi winme me lo vedrà il raid?
Help!
bye by CNC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.