View Full Version : Scusate L'ignoranza.
Salve volevo sapere,se partendo proprio da zero,posso tentare di imparare UNIX che ha quanto ho capito,comprende anche il linux.
Ho trovato una piccola guida on line che spiega cos'è unix,me ne sto facendo un concetto che si avvicia molto a quello del DOS.
Infine devo comprare tale S.O. per poterlo installare perkè non è OPEN SOURCE vero?
Grazie a tutti.
#!/bin/sh
28-12-2002, 15:46
c'e' freebsd che è uno unix gratuito e liberamente scaricabile per x86. la homepage è
http://www.freebsd.org/
e c'e' anche la documentazione con tanto di guida per i newbie. Ce la possono fare tutti. L'importante è superare il trauma che si ha nel passaggio dagli applicativi micro$oft all'utilizzo di un sistema operativo normale :)
Originally posted by "Jfet"
Salve volevo sapere,se partendo proprio da zero,posso tentare di imparare UNIX che ha quanto ho capito,comprende anche il linux.
Ho trovato una piccola guida on line che spiega cos'è unix,me ne sto facendo un concetto che si avvicia molto a quello del DOS.
Infine devo comprare tale S.O. per poterlo installare perkè non è OPEN SOURCE vero?
Grazie a tutti.
LINUX e' un marchio registrato; comunque ne esistono vari dialetti la famiglia ha due rami principali i piu' rappresentativi dei du rami al momento piu' significativi (in ambito free) sono linux e freebsd.
Se devi iniziare ti consiglio linux (se non altro sehai problemi c'e' una piu' vasta comunita' e piu' documentazione in giro).
linux e' il kernel; tutto il software ccmpleto e' contenuto nella distribuzione; per i principianti la versione piu' adatta e' mandrake 9.0; la puoi scaricare da www.linuxiso.org; oppure puoi fare un salto in edicola, perche' spesso le riviste linux regalano in allegato una distribuzione linux; prova a vedere se trovi linux&c (aveva allegata la mandrake 9.0).
Prova inoltre a gyuardare qui
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=321362
Grazie ragazzi siete gentilissimi.
Inizia così la mia avventura con linux.
Ora vado in edicola a vedere se c'è la mandrake 9.0
Originally posted by "hilo"
LINUX e' un marchio registrato; comunque ne esistono vari dialetti la famiglia ha due rami principali i piu' rappresentativi dei du rami al momento piu' significativi (in ambito free) sono linux e freebsd.
sorry, appare evidente che intendevo dire
UNIX e' un marchio registrato ...
Rieccomi di nuovo ragazzi.
Sono andato in edicola ma di linux & co,neanche l'ombra ho rpeso Linux magazine,dove c'è allegata la Suse 8.1 Live.
Esplicitamente c'è scritto che la SUSE 8.1 consta di 7 cd e che questa ne è solo un estratto.Chge vuol dire che epr imparare non va bene?E' solo una demo o con questa posso iniziare a giocarci ed imparare in aniera abbastanza seria????
Sono uno che smanetta facile.
Ciao e grazie.
#!/bin/sh
07-01-2003, 12:27
suse8.1 live è un sistema che funziona direttamente da cd, co tanto di interfaccia grafica. puo' essere un buon modo per il primo approccio.
Originally posted by "#!/bin/sh"
suse8.1 live è un sistema che funziona direttamente da cd, co tanto di interfaccia grafica. puo' essere un buon modo per il primo approccio.
Ok quindi posso iniziare con quello vero?
Hai letto tutto il post,così epr capire quello che ci devo fare.
Io pensavo che il Linux fosse più o meno come il DOS.
(secondo me devo trovare qualcosa su cui studiare anche perchè mi sento davvero Handicappato)
Scusa l'ignoranza ancora ma quindi non lo devo installare come fosse un sistema operativo?
#!/bin/sh
07-01-2003, 16:35
linux è IL sistema operativo.... :D :D :D suse 8.1 live lo usi tutto da cd. Configura il bios del tuo pc per bootare da cd e poi goditi la suse.
oddio che grande cosa che mi hai detto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.