PDA

View Full Version : informazioni ATIP: qualità

brancaleone
28-12-2002, 12:09
Salve a tutti,
qualcuno sa dirmi a cosa si riferisce esattamente il campo “qualità” delle informazioni ATIP di un cd-r? in particolare mi chiedo se sia una informazione ricavata dal software che legge l’ ATIP in base alle altre informazioni oppure se è una info a sé stante ed in quest’ ultimo caso da chi venga certificata; poi non capisco se il valore “qualità” è indicato solo dai segni “+” e “-“ o se anche la lettera partecipa alla graduatoria, cioè per esempio se il valore “A+” è superiore a “B+” o meno.
Recentemente sto archiviando parecchio materiale con un Lite-on su questi cd-r Kodak senza indicazioni su velocità di scrittura:

Media: CD-R/RW media
Media: CD-R media
Disc (Matrix) Manufacturer: Kodak Japan Limited
Recording Charateristics: Short Strategy Type (ex. Phtalocyanine type media)
Indicative Target Power Writing: 4 mW
Use: Restricted
Capacity (nominal): 650.83 Mb

Qualcuno sa dirmi:
1) se sono di ottima qualità
2) fino a che velocità sono certificati
3) come è la compatibilità col Lite-on

grazie.
Carlo

Adric
28-12-2002, 12:49
Ma con quale programma hai letto l'ATIP ? :confused:
Non so e non capisco cosa sono quei valori, eventualmente prova a mandare un privato a dr650se, uno dei pochi esperti del forum sui cdr vergini, magari ti potrebbe dire qualcosa che io non so.
Io come programma sull'ATIP consiglio Feurio, perchè è quello che fornisce piu informazioni di tutti.
Attenzione, perchè il campo quality in utility di rilevazione dell'ATIP non ha nulla a che fare con la qualità del supporto, ma fornisce solo dei parametri utili al laser del masterizzatore in fase di calibrazione (campo di assimetria, tipo di media).

Nota il mio avatar :D :D
Comunque non hai indicato la cosa piu importante di quei Kodak, il codice ATIP. Se il loro ATIP è 97m27s45f vai tranquillo :)
Con l'uscita del modello certificato a 24x, non riportato sul database di InstantInfo http://www.instantinfo.de/index_cdrohlinge.php , Kodak si è definitivamente ritirata dal mercato dei cd-r :rolleyes:
Su di un forum estero leggevo che con i Kodak certificati per un massimo a 8x raffigurati nel mio avatar sono riusciti ad inciderli a 40x senza problemi, il quintuplo della loro certificazione massima :eek: :eek:

Per quanto riguarda la compatibilità con il LiteOn (io invece ho il Teac 24x come masterizzatore): sui siti specializzati (CDRInfo ecc) è emerso che i cdr prodotti da Taiyo Yuden (che usano lo strato organico in Cianina) sono quelli di gran lunga migliori come compatibilità in scrittura (almeno per i modelli LiteOn dal 32x in su) Tuttavia non ci hanno provato nè i vecchi Mitsui (quelli con ATIP 97m27s55f) ne i Kodak
E visto che hai un LiteOn perchè non fai una bella cosa ? Ti scarichi ed installi WSES, visto che hai la fortuna di poterlo usare (il miglior programma per la misura degli errori sui cdr, compatibile ahimè solo con le meccaniche LiteOn :( ) e magari ci posti delle schermate dei valori del numero di errori di tipo C1 e C2 di quei Kodak incisi alle differenti velocità :D

brancaleone
28-12-2002, 15:12
grazie della risposta Adric e scusa per l' incomprensibilità del mio primo post: nella parte iniziale, le virgolette e l' apostrofo sono stati rimpiazzati da strane stringhe; lo riporto corretto:

qualcuno sa dirmi a cosa si riferisce esattamente il campo qualità delle informazioni ATIP di un cd-r? in particolare mi chiedo se sia una informazione ricavata dal software che legge l' ATIP in base alle altre informazioni oppure se è una info a sé stante ed in quest' ultimo caso da chi venga certificata; poi non capisco se il valore qualità è indicato solo dai segni + e - o se anche la lettera partecipa alla graduatoria, cioè per esempio se il valore A è superiore a B+ o meno.

Ho letto le info Atip con ATIP reader; Feurio non mi rconosce il masterizzatore, un Olidata 24X, che a quanto so dovrebbe essere un Lite-on... a proposito, posso aggiornarne il firmware con quello dei Lite-on?
Purtroppo le info indicate sono le uniche che mi ha restituito il programma, però la confezione è molto simile a quella del tuo avatar, solo che la superficie del disco è argentata e al posto di Gold, c'è scritto Silver Plus. Proverò ad usare il programma che mi hai indicato anche se solo su cd masterizzati a 4X che è l' unica velocità che uso essendo la minima consetita.
Carlo

brancaleone
28-12-2002, 15:31
ariciao,
ecco le info prese da instantinfo.de:

ATIP-Code: 97m27s45f
Hersteller: Kodak Japan Limited
Dye-Type: Phthalocyanine
Write-Strategy: 5 - Short Strategy Type
Datenkapazität: 650.83 MB
Audiokapazität: 74.05
LBA laut ATIP: 333226

e questo è l' indirizzo della pagina con la foto della confezione:
http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=210
lo posto per chi fosse di Roma e fosse interessato a comprarli.
Carlo