PDA

View Full Version : problemi con dselect (Debian)

dimmy
28-12-2002, 10:44
Ho 2 problemi con dselect

- ho selezionato una marea di pachetti. Al momento dell'installazione mi dice che non ho sufficiente spazio su /var/cache/apt/archives/
Come faccio a cambiarli la destinazione dei pachetti scaricati (uso l'apt via ftp)? Ho un sacco di spazio sulla partizione home (e naturalmente anche usr).

- in alternativa (mi interessa comuncque) - vorrei ripristinare le selezioni di default di dselect. Ho provato con U ma non succede nulla. Se esco da dselect e lo faccio ripartire, rimangono sempre tutte le selezioni da me fatte. Se riavvio il sistema, la stessa cosa. Come faccio?

ringrazio
Dimmy

qweasdzxc
28-12-2002, 13:18
1-(consiglio personale) non usare dselect, usa apt-cache search e apt-get install a mano, io mi ci trovo molto meglio
2-ingrandire /var che evidentemente e sottodimensionata
3-ripulire la cache dei pacchetti precedenti per vedere se si libera abbastanza spazio con apt-get clean
4-installare solo una parte dei pacchetti per volta, e dopo ogni botta apt-get clean
5-per cambiare la dir della cache, ho trovato solo questo cercando con grep, prova a vedere se basta modificare questo, comunque non e la soluzione migliore, meglio ingrandire var.

root@tapepc:/usr# grep -r /var/cache/apt *
lib/dpkg/methods/apt/update:CACHEDIR="/var/cache/apt"

dimmy
28-12-2002, 17:25
Grazie

Siccome ho appena installato la Debian (senza troppe fatiche), posso reinstallarla dinuovo ripartizionando il tutto (aumentando la /var).
Provero' anche solo con apt-get

"Purtroppo" se ne riparla il prossimo anno - sono in ferie :)

Approfitto per augurare a tutti un Felice Anno Nuovo!

Dimmy