PDA

View Full Version : condivisione connessione win xp mandrake 9.0

BazookA
28-12-2002, 10:18
Ciao a tutti.
Ho un pc con Windows xp (per giocare) collegato ad internet con un modem
usb.
Ho installato una lan di 4 computer in casa e ho condiviso la connessione
adsl che funia su tutti i 4 pc con winzoz della lan.
Su uno di questi ho montato un altro hrad disk e ho installato Linux
Mandrake 9.0.
Comee si configura la condivisione della condivisione sotto linux?
Io ho provato a settare ip del pc e dl gateway ma non funzia...
devo installare altri protocolli- servizi di rete sul pc che hosta la
onnessione?

Grazie,
BazookA

qweasdzxc
28-12-2002, 13:09
ammesso che tu abbia configurato bene ip e gateway, dovrebbero bastarti questi per poter pingare un ip pubblico, riesci a pingarlo o no?. per risolvere i domini ti manca da impostare il dns, dentro il file /etc/resolv.conf

ma la cosa migliore in assoluto e mettere su un piccolo server dhcp, pure io ho 4 pc in lan, e lo trovo straordinariamente comodo.

gioggio
25-01-2003, 13:12
uppo questo senza aprirne uno nuovo...

la situazione è più o meno simile:

192.168.1.1 win98 con connessione adsl
192.168.1.2 libranet

la rete è configurata bene e ho già messo su samba per far vedere le risorse win a linux... invece sto sbattendo la testa per cercare di far vedere la connessione a linux...

sulla linuxbox faccio

route add default gateway 192.168.1.1

ma non mi riesce di pingare nessun server fuori...

sono piuttosto niubbo quindi mi scuso in anticipo per le czzte che avrò scritto...

mi date una mano per favore? al limite consigliandomi qualche HOW-To su questo tipo di problemi (ho provato a fare delle ricerce ma ci sono in giro un po' troppe informazioni per il mio livello attuale di conoscenza)

qweasdzxc
25-01-2003, 13:34
ma che win hai?
da win98se in poi c'e una cosa che si chiama condivisione connessione. se non la abiliti non condividi una cippa. se hai 98 prima edizione, prima di tutto lo butterei nel cesso piuttosto che usaro per condividere una connessione (anche il 98se... anzi, tutti i windog diciamo... anche solo per starci attaccato ad adsl senza condividere niente...), poi comunque da solo non condivide una cippa, ha bisogno di programmi aggiuntivi.
tutti i windog inferiori all'xp ti obbligheranno a usare l'ip 192.168.0.1 penso
il test del ping fallo con un indirizzo ip pubblico tipo 212.110.12.189, non con qualcosa tipo www.hwupgrade.it, se il primo va e il secondo no potrebbe trattarsi di un semplice problema di dns, ma la connessione e gia condivisa.
infine, perche lo chiedi qui, invece di chiederlo nel forum di windog, visto che si tratta unicamente di una zozzeria di configurazione di windog?

ultimo appunto, hai messo samba per far vedere le risorse win a linux? ma samba serve per il contrario, far vedere a win le risorse linux. per far vedere a linux le risorse win basta il solo smbclient, o smbfs insomma, non un server samba in esecuzione.

gioggio
25-01-2003, 16:22
Originally posted by "qweasdzxc"

ma che win hai?
da win98se in poi c'e una cosa che si chiama condivisione connessione. se non la abiliti non condividi una cippa. se hai 98 prima edizione, prima di tutto lo butterei nel cesso piuttosto che usaro per condividere una connessione (anche il 98se... anzi, tutti i windog diciamo... anche solo per starci attaccato ad adsl senza condividere niente...), poi comunque da solo non condivide una cippa, ha bisogno di programmi aggiuntivi.
tutti i windog inferiori all'xp ti obbligheranno a usare l'ip 192.168.0.1 penso

vabbè sono pirla ma non fino a questo punto... non ho assolutamente l'intenzione di utilizzare win98se per condividere la connessione...
sto provando linux sul secondo pc per familiarizzare un po' e poi passare all'installazione sul primo, che ha una configurazione oggettivamente complicata per un newbie (ati8500, modem usb, schedatv, controller raid)..
per la cronaca la condivisione della connessione era installata su win98 ma effettivamente è lei che non vuole funzionare (dopo aver letto il tuo msg ho provato facendo il boot sul secondo in win e configurandolo per utilizzare la condivisione)... nel frattempo l'ho reinstallata già tre volte partendo da un'immagine pulita fatta con ghost ma non ne vuole sapere di andare... poco male continuerò a navigare sotto linux utilizzando un proxy come facevo prima...

infine, perche lo chiedi qui, invece di chiederlo nel forum di windog, visto che si tratta unicamente di una zozzeria di configurazione di windog?

per fare una battuta ti potrei rispondere che è più facile trovare uno che conosca bene linux e abbia idea di come funziona win che il contrario...
in realtà ero convinto di aver sbagliato qualcosa nel route...

ultimo appunto, hai messo samba per far vedere le risorse win a linux? ma samba serve per il contrario, far vedere a win le risorse linux. per far vedere a linux le risorse win basta il solo smbclient, o smbfs insomma, non un server samba in esecuzione.

infatti mi sono spiegato male... ho bisogno che anche win veda le risorse di linux...

grazie per l'aiuto e scusa di nuovo l'ot...
;)

gokan
25-01-2003, 17:13
Non so se può servire comunque
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=294002&highlight=