PDA

View Full Version : [b]panico con l'opzione turbo della asus P4PE[/b]

zavamax
28-12-2002, 01:26
:mc: HO provato ad attivare le opzioni "turbo" dal bios della scheda madre, risultato:
al riavvio lo schermo rimane nero!!!!!! fo provato 2 volte e nulla da fare
sono accesi i led dell'accensione e dell'hd e quello presente sulla mob, ma il resto non da segni di vita.

ho staccato l'alimentazione ed ho aspettato 5 minuti alla accensione ,pare si muova qualcosa, mi tengo pronto ad entrare nel bios per cambiare i settaggi , ma cosa mai vista prima, il bios va in crash, non riesco a muovere nulla, e devo riavviare dal pulsante.

Ho riprovato ,fra un crash e l'altro, a ripristinare i valori preesistenti e per miracolo ci sono riuscito.

dopo il pc ha cominciato a funzionare come prima, ma per un attimo è stato panico.

E' un problema del bios (alla seconda relase 1002) oppure è normale che succeda quando le ram non sono cas 2 ? io monto delle cas 2,5-3.

fax1
28-12-2002, 08:13
E' molto difficile stabilire che cosa è normale e cosa non lo è.......l'equilibrio dipende da moltissimi fattori (hardware e software) di cui i settaggi del Bios sono uno degli elementi.
La mia esperienza personale (con i componenti che vedi in sig) registra anche qualche problema di boot associato a timings troppo spinti delle memorie, ma non ho mai avuto problemi di freeze delle schermate del Bios. Come stai ad alimentazione ?? Spesso sono le discontinuità dell'alimentazione, associate a tweakings spinti, a peggiorare le cose.

Ciao
Stefano

zavamax
28-12-2002, 09:05
L'alimentatore è nuovo acquistato insieme al case è un 400 w ed è marchiato pentium 4.
Comunque dopo che ho tolto l'opzione "turbo" tutto è tornato a posto.
Sto provando ad aggiornare il bios , sul sito è presemte la versione 1003 beta 5. :confused:

SMARTpower
28-12-2002, 11:38
stessa cosa è capitata a me... con l'opzione turbo attivata e spingendo un po' i timings.... entrava in crash il bios....

e come ha detto zavamax... tra un riavvio e l'altro son riuscito a ripristinare il default del bios ... ed il sistema non ha avuto altri problemi...

ke dite... consigliate l'aggiornamento del bios ????

fax1
28-12-2002, 14:13
Originally posted by "SMARTpower"

stessa cosa è capitata a me... con l'opzione turbo attivata e spingendo un po' i timings.... entrava in crash il bios....

e come ha detto zavamax... tra un riavvio e l'altro son riuscito a ripristinare il default del bios ... ed il sistema non ha avuto altri problemi...

ke dite... consigliate l'aggiornamento del bios ????

A proposito di questa sfilza di beta bios ho leto un po di tutto su diversi forum.....la sostanza è che la maggior parte di quelli che hanno flashato con la 1003.005 non hanno visto alcun miglioramento significativo (voltaggi, temps ecc.ecc.). Al momento mi tengo il mio 1002 final in attesa dell' 1003 final.... ;)

Ciao
Stefano

fax1
28-12-2002, 14:19
...sia la Live! che le PC2700 sono quanto rimane della mia precedente configurazione.......finanze permettendo saranno i 2 prossimi componenti da sostituire......... :)

Ciao
Stefano

Gho57
28-12-2002, 14:44
con Turbo non mi hanno mai dato problemi le mie OCZ....quindi penso siano le ram che non reggono!!

prova a dargli un piccolo overvolt!!

SMARTpower
28-12-2002, 15:57
infatti pensavo proprio di sostituire le ram.. con delle Corsair PC3200