PDA

View Full Version : Sono ok questi valori x voi????

andreat
28-12-2002, 00:51
Allora, oggi, senza preavviso, il mio ali da 350w mi ha abbandonato all'improvviso mentre navugavo in internet (immagginatevi quali possono essere stati i miei pensieri quando di colpo lo schermo del monitor è diventato nero! :confused: :eek: :cry: )
Ad ogni modo, dopo varie prove ho constatato che era prorpio l'ali il prob di tutto (a cui è saltato un condensatore). Costretto degli eventi esco e prendo un ali nuovo da 400w della q-tec (www.qtec.info) con doppia ventola pagato 60€ (a detta del rivenditore prezzo di favore). Questa sera torno a casa e lo monto, entro nel bios e controllo i valori dell'ali sulla mobo....STUPORE!!!!!!!!!!!! i +12v mi arrivano a +11.7v circa, mentre i +5v a 4,91v.....non sono un pò troppo bassi x essere un ali da 400w??? :confused:
Non ricordo con esattezza, ma prima con l'ali da 350w ottenevo (almeno sui +12v) valori + alti di adesso......ma è normale questo? Non è che l'ali è un pò una ciofeca??? :mad: :confused:

andreat
28-12-2002, 10:38
:confused:

biagimax 101
28-12-2002, 11:17
Provalo e vedi se ti da probl.Le tensioni sono leggermente basse ma non vuol dire nulla,magari sotto sforso e talmente stabile che non scenda di tensione di + allora si puo dire che sia un buon ali. ciao

andreat
28-12-2002, 11:30
Quindi devo insatllare un prog che mi permetta di monitorare.....pc probe può andare??

biagimax 101
28-12-2002, 11:49
Se vuoi testare l'ali credo proprio di si

Dane
28-12-2002, 12:32
cmq i qtec costano poco,

ma hanno poche protezioni e se ti fai un grafico dei voltaggi in un giorno,
cioè prova a mettere mbm5, metti i voltaggi in un log, lascia il pc sotto stress un giorno ed elabora il grafico dei dati del log, vedrai che roba!

in alcuni casi i qtec (anche da 550W) vengono battutti da alimentatori da 300W :eek:

andreat
28-12-2002, 12:46
In poche valore ho preso una sola........ :eek: :rolleyes: :cry:

Dane
28-12-2002, 12:53
non direi,
il qtec costa poco e SICURAMENTE vale il rapporto prezzo/prestazioni, ma niente d+.

andreat
28-12-2002, 14:05
Allora....ho installato mbm5 ed ho questi valori......

temp cpu 43°
temp mobo 33°
+3.3 ___ 3.49v
+5 ___ 4.92v
+12 ___ 11.73/11.67v
-12 ___ -7.17v
-5 ____ 0.38v

come sono?? un pò bassini immagino visto che attualmente sto solo navigando in internet....vero?? :rolleyes:

MadMax_2000
28-12-2002, 14:57
Originally posted by "andreat"

Allora....ho installato mbm5 ed ho questi valori......

temp cpu 43°
temp mobo 33°
+3.3 ___ 3.49v
+5 ___ 4.92v
+12 ___ 11.73/11.67v
-12 ___ -7.17v
-5 ____ 0.38v

come sono?? un pò bassini immagino visto che attualmente sto solo navigando in internet....vero?? :rolleyes:

avevo pure io un qtec....tenuto una settimana e poi restituito al negoziante.... NA SOLA!!!! :cry:

andreat
29-12-2002, 00:36
Fortuna che non ho preso il mod da 350w, altrimenti chissà che valori mi dava! :muro: :cry:
Io purtroppo dove l'ho preso non go convenienza a restituirlo xchè oltre a questa marca ne ha un'altra che credo sia ancora + sfigatina (jnc se non mi sbaglio...qualcuno la conosce?) :rolleyes: !

Dane
29-12-2002, 01:34
leggi leggi ;)

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=334398&highlight=

andreat
29-12-2002, 09:56
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Certo che mi stai dando certe soddisfazioni su questo ali!!!! :rolleyes:
Cmq, scherzi a parte grazie x le delucidazioni (anche se non positive!)......a questo punto mi vengono in mente 4 quesiti x te.......
1- se provo a farmelo cambiare dal negozio dove l'ho preso con un mod da 450/500/550w potrei ottenere dei miglioramenti??
2- sai se ci possono essere delle mod che gli si potrebbero applicare x cercare di aumentare i +5 ed i +12??
3- rischio che mi si possa rovinare qualche componente del pc con quetso ali? Mi è andata bene con quello precedente a cui il condensatore che è partito non mi ha fatto danni, xò conoscendo la mia fortuna non credo che ciò possa ripetersi (mi riferisco al non far danni,mentre x l'ali che parte sicuramente mi ricapiterà! :rolleyes: )
4- ma se faccio oc un pò + spinto di adesso (sono in attesa che mi arrivino le iceberg pc3200 con cui vorrei provare a spingere la mobo sui 200mhz) il sistema ne risentirà di questi valori cosi bassi?

Attualmente sto con i +5v che oscillano tra 4,92 e 4,85, mentre i +12 variano in continuazine tra 11,73 e 11,67 (raramente ci sono dei picchi di 11,8, ma cosi come arrivano vanno via subito)....certo che è proprio na ciofeca sto ali!!! :mad:

Pit
29-12-2002, 10:58

Allora, oggi, senza preavviso, il mio ali da 350w mi ha abbandonato all'improvviso mentre navugavo in internet (immagginatevi quali possono essere stati i miei pensieri quando di colpo lo schermo del monitor è diventato nero! :confused: :eek: :cry: )
Ad ogni modo, dopo varie prove ho constatato che era prorpio l'ali il prob di tutto (a cui è saltato un condensatore). Costretto degli eventi esco e prendo un ali nuovo da 400w della q-tec (www.qtec.info) con doppia ventola pagato 60€ (a detta del rivenditore prezzo di favore). Questa sera torno a casa e lo monto, entro nel bios e controllo i valori dell'ali sulla mobo....STUPORE!!!!!!!!!!!! i +12v mi arrivano a +11.7v circa, mentre i +5v a 4,91v.....non sono un pò troppo bassi x essere un ali da 400w??? :confused:
Non ricordo con esattezza, ma prima con l'ali da 350w ottenevo (almeno sui +12v) valori + alti di adesso......ma è normale questo? Non è che l'ali è un pò una ciofeca??? :mad: :confused:

L'ho preso anche io, ma poi arrivato a casa mi sono accorto con stupore che con i suoi 400W non era in grado di erogare la stessa corrente del mio ali da 250W!!!!!!!!! (che tra l' altro monto tuttora!)

andreat
29-12-2002, 12:02
:( :rolleyes:

Vediamo cosa mi dice Dane...in caso cerco di farmelo cambiare con un mod di pot (teorica) superiore visto che il rimborso di sicuro non me lo faranno! :cry:
Una curiosità.....ma in termini di costi di bolletta dell'enel, un ali come questo od uno di pot superiore quanto incidono considerando che spesso lascio il pc acceso x tutta la notte e x svariati gg??? :confused:
Sapete com'è, non vorrei che i miei mi frustassero x una bolletta un pò troppo salata!!!!! :eek: :pig:

andreat
29-12-2002, 14:49
AAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :cry: :cry: :cry: :mad: :mad: :mad:

Ho appena trovato on line lo stesso ali a 39,93€ iva e ss incluse...............e pensare che io l'ho pagato 60€ xchè mi ha fatto un prezzo di favore...................C@@@O!!!! Non mi ha detto che il favore era x lui e non x me!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :muro:

OLTRE AL DANNO LA BEFFA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pig: :pig: :pig:

MadMax_2000
29-12-2002, 14:50

AAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :cry: :cry: :cry: :mad: :mad: :mad:

Ho appena trovato on line lo stesso ali a 39,93€ iva e ss incluse...............e pensare che io l'ho pagato 60€ xchè mi ha fatto un prezzo di favore...................C@@@O!!!! Non mi ha detto che il favore era x lui e non x me!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :muro:

OLTRE AL DANNO LA BEFFA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pig: :pig: :pig:

puoi riportarglielo indietro!!!! e ti fai fare un buono... così ti compri un po di CD vuoti...:D

andreat
29-12-2002, 14:55
Povero me!!!! :cry: :cry: :cry:
Adesso mi sfottete pure voi!!!! :muro: :muro: :muro:
;)

MadMax_2000
29-12-2002, 14:56

Povero me!!!! :cry: :cry: :cry:
Adesso mi sfottete pure voi!!!! :muro: :muro: :muro:
;)

beh sai vecchi ricordi di quella merda ambulante di qtec...

ciauzzz

PS: spendi e prendi Antec, Enermax, ...e stai tranzo... :D

Dane
29-12-2002, 23:13
secondo me i qtec sono buoni se tieni il pc per un uso medio.

Lascierei stare l'overclock molto spinto (vedi anomalos che ha bruciato mezzo pc con un qtec) perchè non ha protezioni adatte al caso.

Penso che cambiare un ali con un altro che ha +/- la stessa circuitazione non ha senso. Oddio, avrài più watt (ma mica ne consumi 500 prendendo un ali da 500W????? :) ) quindi potresti metterci + periferiche senza avere troppi pensieri.

Non conosco modifiche per i qtec. :(

andreat
29-12-2002, 23:18
Sono in mezzo ad una strada allora...... :cry:
Cmq domani mattina porto l'ali dove l'ho preso e cerco quantomeno di farmelo cambiare con l'altra marca che hanno a disposizione....la JNC nessuno la conosce???

Dane
29-12-2002, 23:33
se trovi un fortron / sparkle /aOpen da 300W in su prendilo senza pensarci su ( oppure alimentatori che hanno la sigla tipo 300fps /fps300 gt) sono buoni, stabili ed hanno i trimmer per regoare tutto.

altrimenti enermax o antec (anche quest'ultimo senza pensarci due volte ;) )

andreat
29-12-2002, 23:38
Non credo che dove ho preso il qtec abbia questi ali.... :rolleyes:
Quando l'ho comprato mi ha mostrato in + solo lo JNC che xò non ho preso xchè era confezionato solo con una busta di plastica, mentre vedendo il qtec dentro la sua bella scatola mi ha fatto scegliere a fiducia quest'ultimo! :muro:
A limite, perso x perso, domani prendo l'altro ali che costava uguale e sempre a 400w.....peggio di cosi! :cry:

Dane
29-12-2002, 23:45
bom, ma cmq guarda che i qtec non sono proprio delle cranie.

Diciamo che esistono molti altri ali peggiori ;)

andreat
29-12-2002, 23:52
Buoni 60€.....................

andreat
29-12-2002, 23:58
Scusa Dane, un ultimo chiarimento poi non ti rompo + (almeno x questa sera! :D )....quindi dici che se dovessi prendere un ali da 450w o 550w sempre della qtec non otterrò miglioramenti, giusto? Xchè questi 2 ali se non sbaglio erano disponibili, xò se non mi migliorano la situazione allora lascio perdere i qtec e vedo se posso prendere l'altra marca o meglio ancora prendere qualcos'altro........che ne pensi?? :confused:

Dane
30-12-2002, 00:57
ripeto (nn ci sono prob ;)):

i qtec in fondo non sono così malissimo per uso medio.
secondo me gli altri modelli più potenti hanno la +/- stessa circuiteria e la situazione non dovrebbe cambiare più di tanto.
Resta il fatto che alimentatori come i qtec hanno il rapporto prestazioni/prezzo + alto di tutti gli altri.

se vuoi fare overclock pesante cambia marca conosciuta e vai sul sicuro.

andreat
31-12-2002, 00:43
Allora, oggi son andato a cambiare l'ali....delle marche suggerite non ne vendeva nessuna se non su prenotazione (ma solo la enermax se non ricordo male) e cmq se ne parlava dopo queste feste ed il costo era molto magiore (a questo punto preferisco prenderlo via internet che almeno un pò risparmio)...cmq x il momento mi sono fatto dare un ali di marca "Deer" (qualcuno di voi la conosce?? :confused: ) da 350w e devo dire che tutto sommato mi ha soddisfatto...i valori sono questi:

+3.3v____28A
+5v______30A
+12v_____15A
-12v_____0.8A
-5v______0.5A
+5vsb____2A

A vuoto (collegando solo l'ali alla mobo) ho ottenuto questi valori:

+5v_____4.89v
+12v____+12.16v

Poi ho collegato tutte le periferiche (hd, lettori ecc ecc) ed ho ottenuto:

+5v____4.91v
+12v___12.22v

Infine ho collegato il pc a tutte le altr periferiche usb ecc ecc ed ho ottenuto:

+5v_____4.91v
+12v____12.28v

Il vcore del proc è di 1.75v e l'ali della ram è di 2.55v. Che ne dite??? Va meglio adesso, o mi sbaglio??
Ultima cosa, ma non meno importante....il costo dell'ali è i 38,80€ circa, quindi il rapporto mi sembra migliore rispetto al qtec, o no???? :confused:

andreat
31-12-2002, 09:48
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

MadMax_2000
31-12-2002, 10:19

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

va bene... ;)

se ti tiene quei voltaggi sei ok....

il 5v è un po sotto ma rientra correttamente...(tieni conto che per misurare perfettamente i voltaggi erogati dovresti usare un tester....)

ma cmq è OK

ciauzzz

maovts
31-12-2002, 10:22
uhè raga io ho cambiato un DEER da 350 con un qtec xè appunto mi dava problemi il deer.... voltaggi sballatissimi! continuava ad andare su e giù...
da quando ho il qtec 400 FAVOLOSO! stabilissimo... voltaggi stabili... sballa raramente... "pc probe"
doppia ventola... mi ha dato una botta di raffreddamento! il deer ha la ventola dellespulsione aria fiacchissima..
bye bye

andreat
31-12-2002, 13:54
Completamente l'opposto di me! :eek: Io adesso sto collegato con il pc in signature con l'ali nuovo e mbm5 attivo......questi i valori:

+5v _____4.92v
+12v_____12.28v

Mi pare che da quando ho ricoleggato il tutto i valori siano molto satbili...devo dire di essere soddisfatto adesso! :D

maovts
01-01-2003, 10:59
orora mi da pc probe:

4.945____ +5v

12.8 _____+12v

3.296_____+3.3v
:D :eek:

bhò....
premetto che ci ho attaccato la roba in sign...

andreat
01-01-2003, 13:59
Innanzi tutto buon anno a tutti!!!!! :D :cool: :)

Poi.....i tuoi valori io con il mio qtec me li sognavo (steso mod tuo)!! :mad: :rolleyes:
Poi, forse in considerazione che il mio ali è da 350w forse le diff nei 12+ e +5 ci possono anche stare. A me i +3.3 stanno invece a 3.47v sempre con mbm5.....ripeto, x quello che è il costo di questo ali mi ritengo soddisfatto! :)
Una cosa.....ma tu con tutte quelle ventole nel pc come fai???? Io ne avevo 4 in + ma adesso che ho cambiato l'ali non le ho rimesse e mi sembra di aver cambiato pc!!!!! :eek:

maovts
03-01-2003, 11:00
pensa che ieri notte ho aggiunto un cassettino estraibile con altre 2 ventole :D :D
ne ho una laterale sul pannello cabinet in entrata, una posteriore in uscita, 2 anteriori in entrata di cui una con dietrio l'hd ( supercooler!) poi sotto l'hd c che è un ibm che scalda apparecchio ci ho messo un dissi doppia ventola top motor, poi nei 2 cassetini estraibili ciò altre 2 ventole l'uno, 2 nell'ali(rendono benissimo!) dissi cpu, dissi mobo
:D :D :D
il rumore non è molto elevato xè il cabinet è spettacolare e isola... e poi il dissi cpu tt volcano 6cu a 4800 giri è silenzioso