PDA

View Full Version : PC che si spegne masterizzando...alimentatore???

corrado68
27-12-2002, 22:52
Come da oggetto: il PC mi si spegne durante la masterizzazione :(

Si spegne apparentemente in modo quasi "pulito", tanto che Windows ME non mi chiede di fare lo scandisk al riavvio (e se faccio io lo scandisk, non trova errori nell'area di avvio degli HD o in frammenti di file perduti, cosa che succede SEMPRE se il PC viene spento in modo anomalo in altri casi).

A volte rimane acceso con uno schermo nero, invece di spegnersi del tutto, ma sempre senza scandisk al riavvio successivo.

Non ho una casistica completa, ma posso dire che:
-Si spegne meno frequentemente se masterizzo più piano (2x o 4x per CD-RW o 8x per CD-R), ma una volta ho masterizzato anche a 32X senza problemi.
-Si spegne anche in modo simulazione di scrittura
-Ho provato due tipi diversi di CD (Traxdata e TDK)
-Non mi é mai successo con altri programmi, giochi, etc...

Ho pensato all'alimentatore perché ho un "banale" 250W (non so nemmeno che Amperaggio) preso senza cognizione di causa, mentre di recente ho:
-Cambiato sk video (da TNT2 a GeF3 Ti500)
-Cambiato masterizzatore (da Traxdata 4-4-24 a LG 48-16-48)
-Aggiunto una seconda scheda di rete 10/100 PCI

Per cui ho il dubbio che 250W non bastino più

Secondo voi può succedere? Può essere colpa dell'ali e devo procurarmi un 350W-26A ?

Altri dati, oltre a quelli citati sopra:

M.B. QDI Kinetiz K7E - FSB133 (?)
AMD Athlon @ 1.2GHz (not overclocked = 133x9)
768Mb SDRAM
HD 40GB 5200rpm
Scheda di rete 10Mb ISA
Scheda Firewire (IEE1394) Pinnacle PCI
Modem 56K PCI

Help, please....ho già buttato 5 CD per farne 9.....

MM
28-12-2002, 00:03
In effetti sembrerebbe che l'alimentatore sia il principale imputato, ma la sicurezza in merito non può dartela nessuno

pitx
28-12-2002, 00:17
Originally posted by "corrado68"

Come da oggetto: il PC mi si spegne durante la masterizzazione :(

-Cambiato sk video (da TNT2 a GeF3 Ti500)
-Cambiato masterizzatore (da Traxdata 4-4-24 a LG 48-16-48)
-Aggiunto una seconda scheda di rete 10/100 PCI

Per cui ho il dubbio che 250W non bastino più

M.B. QDI Kinetiz K7E - FSB133 (?)
AMD Athlon @ 1.2GHz (not overclocked = 133x9)
768Mb SDRAM
HD 40GB 5200rpm
Scheda di rete 10Mb ISA
Scheda Firewire (IEE1394) Pinnacle PCI
Modem 56K PCI

Help, please....ho già buttato 5 CD per farne 9.....

Con tutto questo ambaradan... attaccatto .. e usi ancora un 250???
E' arrivata l'ora di cambiarlo :D

corrado68
28-12-2002, 22:41
Oggi ho fatto un giro nei dintorni per cercare un nuovo alimentatore, ma dato il periodo natalizio non ho trovato molto...

Non so se un 300W (unica cosa che ho trovato) possa bastare per i miei problemi.

Ora ho un 250W, che eroga 14A (+3.3V) 18A (+5V) e 9A (+12V)

Il massimo che ho trovato é un 300W che (mi pare) avesse 26A (+3.3V) e 30A ??? (+5V)...mi può bastare o faccio meglio ad aspettare che Aladino riapra al 7 gennaio per prendere un bel 500W :D ? Tra l'altro solo a 39€ (il prezzo più basso che oggi ho trovato per un 300W)

Oggi era aperto per l'ultimo giorno ed io credevo fosse già chiuso....ARGH :muro:

pierpippo
29-12-2002, 11:44
Secondo me non ha tanto senso cambiare un 250 per un 300.
Se l'imputato alimentatore non fosse il colpevole infatti una volta attaccato il 300w il computer avrebbe lo stesso problema e a te resterebbe il dubbio che anche 300w non siano sufficienti, col risultato di dovere cambiare di nuovo alimentatore per essere sicuro.
Io aspetterei per andare almeno su un 400w.

A presto.

Pierpippo

corrado68
29-12-2002, 18:37
Originally posted by "pierpippo"

Io aspetterei per andare almeno su un 400w.

Grazie, farò così, c'é un bel 550W da Aladino a soli 39€...se non ci sono controindicazioni nel mettere "troppi" watt andrò su quello ed almeno, se anche non risolvo il problema, posso scartare una causa tra le possibili.

corrado68
13-01-2003, 01:41
Aggiornamento:
anche con il nuovo ali da 550W il PC si spegne masterizzando.

Sono riuscito ad installare EasyCD 5.0 Platinum, + Upgrade 5.3.2.34 + Drive pack 5.3.2.34a e questo, anche se non spegne il PC come fa Nero, facendo delle simulazioni mi da' l'errore:
E80041927: TrackWriter error - ASPI failure - [T7121]
e ovviamente non masterizza.

Dopo questo errore generalmente il PC é molto instabile e non si riesce a fare nulla perché si inchioda (anche cercando di spegnerlo, c'é sempre una rundll32 bloccata nei processi, devo premere il RESET). EDIT: Sembra meno instabile dopo aver messo le ultime ASPI 4.71.a2

Ho provato, senza successo:
A ri-applicare le lettere di unità (suggerimento dal sito LG, in effetti ora mostra correttamente E: ed F: nelle lettere riservate per masterizzatore e DVD, prima no). Sembra sia un problema di WinME quando si cambia masterizzatore (?)
Ad installare le nuove ASPI (4.71.a2)

Cosa posso provare ancora?

Grazie per l'aiuto.
Corrado

corrado68
14-01-2003, 01:27
Proprio nessuno degli 85 che hanno letto il messaggio ha un'idea? :D

Nemmeno all'assistenza LG sono stati molto d'aiuto....Mi hanno rimandato a Desio al centro assistenza, chissà quando potrò andarci.

EDIT:
Il sito della Roxio dice che l'errore di Easy CD può derivare da delle ASPI troppo datate....ma ho appena messo su le ultime dal sito dell'adaptec!!!

Ciauz

mastercut
14-01-2003, 09:31
avevo lo stesso problema
cambiato alimentatore NIENTE
cambiato hardisk NIENTE
cambiato Processore e Piastra TUTTO OK

corrado68
14-01-2003, 09:42
Mastercut,

immagino che nel cambio di MB e processore tu abbia dovuto formattare e rifare il sistema. Con l'hardware precedente, nei vari tentativi per sistemare il masterizzatore, non avevi provato a formattare e reinstallare windows?

Se infatti é così potrebbe essere che sia la reinstallazione quella che ha risolto il problema, più che il nuovo hardware... o no???

Giusto per sapere se vale la pena riformattare tutto (non piacevole, visto che non riesco a fare il backup dei dati!!!)

Grazie cmq per il reply, non penso di potermi permettere hardware nuovo ora... :(

bambino
14-01-2003, 22:32
Che domanda stupida che ti faccio.... scusa in anticipo...
Hai provato a leggere il fsmoso Topic in rilievo http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=275709?
Sono elencate tutte le soluzioni da provare per una corretta masterizzazione....
In particolare a me si inchiodava (non spegneva, però) il Cp e il tutto si è risolto con un bel defrag...
Magari chissà, seguendo passo passo...
Se lo hai già fatto scusa l'intromissione.

SALUTO!!!

corrado68
15-01-2003, 01:55
Grazie per il suggerimento. Finora ho provato tutto quello indicato nel thread che indichi, tranne che la disattivazione del DMA e l'aggiornamento del firmware, che vorrei evitare se possibile (ho la versione 4.3 e di meglio in giro c'é solo una versione non ufficiale, con istruzioni in coreano, marcata 4.4...).

Proverò tutto di nuovo, tentar non nuoce visto che tanto non posso fare altro... :rolleyes:

Corrado