View Full Version : Linux rallenta paurosamente quando masterizzo
lnessuno
27-12-2002, 20:51
ho appena installato k3b sulla mia mandrake 9, e devo dire che è un gran bel pezzo di programma :p
c'è solo un problema però... quando masterizzo sembra che il dma sia disabilitato, perchè tutto diventa lentissimoooo :(
qualcuno ha idea di cosa devo controllare/modificare? :)
qweasdzxc
27-12-2002, 21:06
ma solo quando masterizzi audio o sempre? quanto lento? tanto che il mouse fa fatica a muoversi e le finestre ci mettono minuti per venire ridisegnate? per caso hai un southbridge via 686b o simile? te lo chiedo perche c'era (c'e) un bug che rendeva il mio sistema inutilizzabile durante la masterizzazione, mentre con altre schede madri non succedeva.
per quanto riguarda il dma, a quanto ne so l'unica soluzione e usare periferiche scsi o cambiare sistema operativo... vale anche per l'estrazione audio credo.
mi piacerebbe tanto essere smentito...
lnessuno
28-12-2002, 11:25
Aspe che faccio una prova ora... :D
ora che mi ci fai pensare solo con l'audio... o meglio, solo con k3b :eek: . I sintomi sono quelli che dici tu, il mouse fa fatica a muoversi e le finestre ci mettono un sacco ad aprirsi... sotto win non lo faceva (a meno che disabilitassi il DMA, appunto)...
non uso l'ultima versione di k3b ma la penultima, perchè con l'ultima ho un problema di dipendenze che non sono riuscito a rimediare in nessun modo :(
qweasdzxc
28-12-2002, 12:40
Originally posted by "lnessuno"
Aspe che faccio una prova ora... :D
ora che mi ci fai pensare solo con l'audio... o meglio, solo con k3b :eek: . I sintomi sono quelli che dici tu, il mouse fa fatica a muoversi e le finestre ci mettono un sacco ad aprirsi... sotto win non lo faceva (a meno che disabilitassi il DMA, appunto)...
non uso l'ultima versione di k3b ma la penultima, perchè con l'ultima ho un problema di dipendenze che non sono riuscito a rimediare in nessun modo :(
da me il dma usando l'audio in lettura o scrittura non e MAI abilitato sui master ide (sulle periferiche scsi ovviamente nessun problema). di solito e un problema con cui si puo convivere, ma ho na scheda madre via con la quale mentre masterizzo audio a 16x non posso fare assolutamente niente. a 10x e ancora moooolto lento, ma qualcosa meglio. mi succede sia con cdrdao che con cdrecord, ed e indipendente dal frontend usato. non mi lamento tanto perche coi chipset via, bug piu, bug meno, ormai chi li conta piu, pero il dma in scrittura audio mi manca tantissimo... scrivendo dati invece mai un problema
Sto masterizzando un cd audio e tutto è paurosamente lento.... su Epox 8kha+ :(
Kernel Panic!!
27-04-2003, 13:26
ci si convive... mah insomma... quando fai audio non si muove nulla
lnessuno
27-04-2003, 13:34
Originally posted by "Kernel Panic!!"
ci si convive... mah insomma... quando fai audio non si muove nulla
ultimamente masterizzo con simplecdr-x, con cdrdao e cdrecord aggiornatissimi (faccio un dist-upgrade ogni settimana, più o meno), e mi sembra che non ci siano più i rallentamenti di cui mi lamentavo tempo fa... c'è da dire anche che ho messo il masterizzatore da solo sul canale secondario, può essere anche questo a contribuire? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.