PDA

View Full Version : Problema prestazioni

heres
27-12-2002, 18:55
Un mio amico ha un problema (non gravissimo ma fastidioso) col suo PC.
Incollo ciò che ha scritto perchè non è registrato nel forum :)

" In pratica ha fatto "scambio" col PC di suo padre, ma l'hardware è rimasto uguale poichè lui aveva schede audio e video migliori ma le ha trasportate nel nuovo case/pc. Quindi è la stessa cosa, sempre P4-2Ghz, 512mb RAM, GeForce 4 MX, Sound Blaster Live!, ecc..
Ovviamente ha dovuto formattare e reinstallare tutto perchè Win XP ha iniziato a fare lo stronzo e non riconosceva più un cazzo.
Il problema sta nel fatto che il cursore del mouse swappa esageratamente... è normale che quando il pc è impegnato e sta caricando/elaborando qualcosa in cursore un pò scatti.. ma nel suo caso è un pò esagerato il fenomeno.. lui ha trasferito un bel pò di gb per sistemare dei dati e ordinarli negli harddisk quindi poteva anche essere un problema di deframmentazione, che però ha eseguito su tutti e tre gli harddisk. E il problema persiste.....
L'unica cosa che ha cambiato da prima sono i driver della GeForce, ha messo i nuovi NVidia 41.09, ma non penso sia questo il problema, perchè ha provato a disinstallarli e ancora scatta il cursore... basta che l'hd carichi, swappi, e scatta :( "

Aiutatelo please! :)

pnx
27-12-2002, 20:24
Io direi di abilitare il DMA.

Tasto destro su "Risorse di Sistema", "Gestione/Gestisci", "Gestione Periferiche", "Controller IDE primario", "Proprietà", "Abilita DMA se possibile", "Abilita DMA se disponibile".
Stessa cosa per il Controller IDE secondario.

pnx
27-12-2002, 20:25
Se il problema persiste si può tentare aggiornando i driver della scheda madre. Se ha chipset VIA, può scaricare i Via 4in1 ver. 4.43 (non hyperion).

Lig
02-01-2003, 13:01
Originally posted by "pnx"

Se il problema persiste si può tentare aggiornando i driver della scheda madre. Se ha chipset VIA, può scaricare i Via 4in1 ver. 4.43 (non hyperion).

scusa perche' i non Hyperion?? non mi pare che ci sia la versione 4.43 non hyperion io ho scaricato per la mia Asus av7266e i 4.45 hyperion vanno benissimo! :)

Luzz
02-01-2003, 16:20
Originally posted by "Lig"

scusa perche' i non Hyperion?? non mi pare che ci sia la versione 4.43 non hyperion

La serie driver Hyperion è iniziata con i Via4in1 versione 4.45 :D
prima si chiamavano solo 4in1!

pnx
02-01-2003, 16:24
Su schede madri che non utilizzano i KT400 è inutile installare gli hyperion.
Io tra l'altro, ho anche provato, e ho avuto problemi, oltre che un calo di prestazioni.
Non è un caso che Via abbia lasciato anche il link per il download dei 4.43 vicino agli Hyperion. ;)