View Full Version : AIUTO-Come scelgo il gruppo di continuità?
BreathOfFire
27-12-2002, 16:11
Salve :cry:
avendo certi problemi di instabilità elettrica ho deciso di comprarmi un gruppo di continuità, ma non ne so un bel niente di sti affari come devo fare a sceglierne uno?in base a cosa scegliere ?su ke base scegliere i VA ei W ke sono scritti sui vari modelli(ke sono?)? grazie x l'aiuto...
Il VA si calcola Watt per 1,6(se non sbaglio), quindi un gruppo di 320VA sarebbero 200W.
Devi valutare cosa ci vuoi collegare, se ci colleghi un alimentatore da 350W (teorici) + un monitor da 110W, il gruppo deve tenere 460W, con un 640VA sei tranquillo, hai abbastanza tempo per salvare e spegnere il tutto nel caso manchi la corrente.
Se con un carico di 400w hai un autonomia ad esempio di 20 minuti, ovviamente con un carico maggiore l'autonomia scende.
Se hai intezione di prendere un gruppo perchè sei soggetto a sbalzi di corrente ti basta anche un gruppo più piccolo, un 400/300VA va benissimo.
Ps: se te ne serve uno da 300VA te lo posso dare io
BreathOfFire
27-12-2002, 16:50
però ho visto ke dietro ai gruppi di continuità della apc ci sono delle prese uguali a quelle dietro all'alimentatore del pc, e non le shugo ke uso per attaccare il pc alla corrente come ci faccio ad attaccare pc e monitor?
con l'ups ti vengono forniti i cavi di collegamento Ups>linea e Ups>pc/monitor. Se prendi un ups potente, puoi usare uno di quei cavi per collegarci una ciabatta (devi tagliare però uno dei capi e collegarlo alla ciabatta) così puoi proteggere anche le periferiche esterne... io ho fatto cosi.
ciao
BreathOfFire
27-12-2002, 17:16
ma se prendo un ups da 400w e ci metto attacco un alimentatore da 350w piu un monitor e quindi diciamo di oltrepassare la potenza dell ups cosa accade?
io avevo un ups che con un ali da 235w e un monitor funzionava alla grande, poi quando ho cambiato pc, nel giro di due mesi l'ho dovuto buttare (quando lo accendevo andava in protezione per un paio di secondi e poi funzionava normalmente, poi quando saltava la corrente, partiva anche lui...). ti consiglio di prenderlo abbastanza potente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.