View Full Version : info su batterie
ho un portatile gericom con batterie al litio....
siccome queste sono piuttosto delicate volevo sapere come voi ricaricate queste batterie, visto che non c'e' chiarezza sulle batterie al litio..
chi dice che vanno scaricate, chi no...insomma voi come fate? :D
inoltre quando uso il computer con l'alimentatore da rete e la batteria e' scarica questa si carica ovvio... ma se continuo ad usare l'alimentatore anche quando la batteria e' carica questa continua a caricarsi? oppure come e' logico interviene un circuito che evita alla batteria di sovraccaricarsi?
se avete qualche link in proposito ve ne sono grato :D
Originally posted by "Ila"
ho un portatile gericom con batterie al litio....
siccome queste sono piuttosto delicate volevo sapere come voi ricaricate queste batterie, visto che non c'e' chiarezza sulle batterie al litio..
chi dice che vanno scaricate, chi no...insomma voi come fate? :D
inoltre quando uso il computer con l'alimentatore da rete e la batteria e' scarica questa si carica ovvio... ma se continuo ad usare l'alimentatore anche quando la batteria e' carica questa continua a caricarsi? oppure come e' logico interviene un circuito che evita alla batteria di sovraccaricarsi?
se avete qualche link in proposito ve ne sono grato :D
Quelle al nichel vanno scaricate per evitare l'effetto memoria! Quelle al litio no (anche se male non gli fa!)!
su molti siti dicono invece che scaricare un litio ne riduce la vita...
se infatti un batteria ha 500 cicli di ricarica completi se la ricarichiamo al 50% la vita aumenta, dicono, perche' invece di 500 cicli possiamo farne 750 o addirittura mille
Originally posted by "Ila"
su molti siti dicono invece che scaricare un litio ne riduce la vita...
se infatti un batteria ha 500 cicli di ricarica completi se la ricarichiamo al 50% la vita aumenta, dicono, perche' invece di 500 cicli possiamo farne 750 o addirittura mille
Mi sembra un po' una stronzata! Però non lo so! ;)
una batteria al litio, come ogni altra batteria, soffre di effetto memoria, anche se in maniera molto meno pesante.
Dunque, la cosa migliore è fare sempre cicli pieni, di carica e scarica completa.
Ovviamente con una batteria al litio si può evitare di farlo sempre, perchè essa è molto più tollerante, ma è comunque meglio fare un ciclo compleo almeno una volta ogni tanto.
Per quanto riguarda l' alimentazione, a batteria carica dovrebbe esserci un circuito che fornisce alla batteria una corrente minima per manetenerla piena (carica di mantenimento). Se lo usi sempre attaccato alla rete, è buona norma togliere la batteria, in modo da non stressarla.
noris120
27-12-2002, 21:47
Ciao,
anch'io ho un gericom e tutto andava bene poi ho fatto alcune cose che mi hanno rovinato la batteria....
primo: ho letto il libretto di istruzioni che diceva di tenere il pc collegato alla corrente....
secondo: ho installato win XP SP1....
Risultato.....
prima le mie pile (al litio) duravano quasi due ore....
adesso durano circa 8 minuti..... :cry:
Sto cercando in giro qualche consiglio anch'io :muro:
Originally posted by "noris120"
Ciao,
anch'io ho un gericom e tutto andava bene poi ho fatto alcune cose che mi hanno rovinato la batteria....
primo: ho letto il libretto di istruzioni che diceva di tenere il pc collegato alla corrente....
secondo: ho installato win XP SP1....
Risultato.....
prima le mie pile (al litio) duravano quasi due ore....
adesso durano circa 8 minuti..... :cry:
Sto cercando in giro qualche consiglio anch'io :muro:
Credo che il fatto sia anche da imputare anche alla scarsa qualità delle pile a questo punto... ;) :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.