View Full Version : Sistema a liquido
Scusate se posto qui ma ero indeciso tra overclock e modding, vabbè.... :D
Sinceramente non ho mai visto un sistema a raffreddamento liquido nè tantomeno so come funziona.....quindi vorrei chiedervi se avete un link e/o una guida che parla di come funziona e da quali componenti è composto.
Chiedo questo perchè vedo che nel complesso il sistema a raffreddamento liquido è calato di prezzo parecchio(parlo dei kit che si trovano in rete) e quindi vorrei incominciare a capirci qualcosa sull'argomento in vista di un futuro acquisto
PS: ho cercato in google ma non ho trovato niente :eek:
Fred Krueger
27-12-2002, 14:15
Arriveranno consigli, non temere :rolleyes:
TheDarkAngel
27-12-2002, 14:49
su overclockmania.net mettono assieme una guida x montare un sistema a liquido e con cosa è composto... da li si potrebbe partire ^^
Quella l'ho già letta ma non ci sono le figure e non mi oriento :D
kinderboy
27-12-2002, 15:10
Originally posted by "spk"
Quella l'ho già letta ma non ci sono le figure e non mi oriento :Dhai un pvt..bye
Ma chi mi può spiegare come funziona un sistema a raffreddamento liquido?
Da quel che ho capito i requisiti sono:
-un waterblock in cui circola al''interno dell'acqua che funziona tipo un dissipatore sul processore
-una pompa che logicamente consente il ciclo dell'acqua
-dei tubi :p
-un radiatore che raffredda l'acqua(l'aqua passa in tubi di metallo raffreddati da ventole)
-una vasca per contenere l'acqua
Praticamente l'acqua parte dalla pompa va nel waterblock, si scalda e raffredda il procio, passa nel radiatore, si raffredda, va nella vasca, e poi torna alla pompa, no?
Quello che non mi torna è:
-la dimensione dalla vasca: in giro vedo 20 lt, altre da 10, altre da 4, altre da 1 e altre anche da mezzo litro!!!!Poi sento gente che dice di rifare i pavimenti per mettere il liquido ed altri che , al contrario, riescono a far stare tutto nel case.....ma che è? :rolleyes:
-il rumore: se i conti tornano rimane cmq il rumore dell'alimentatore, quello del radiatore e quello della sk video e di eventuali ventole aggiuntive.....in pratica sparisce solo quello della ventola del procio!!(salvo che si raffreddi pure la sk video a liquido ecc....)
Considerando che io non possa mettere vasca all'interno del case, quanto spazio ruba???
+ o - a quanto si aggirano i costi di un kit completo????
kinderboy
29-12-2002, 21:31
Ma chi mi può spiegare come funziona un sistema a raffreddamento liquido?
Da quel che ho capito i requisiti sono:
-un waterblock in cui circola al''interno dell'acqua che funziona tipo un dissipatore sul processore
-una pompa che logicamente consente il ciclo dell'acqua
-dei tubi :p
-un radiatore che raffredda l'acqua(l'aqua passa in tubi di metallo raffreddati da ventole)
-una vasca per contenere l'acqua
Praticamente l'acqua parte dalla pompa va nel waterblock, si scalda e raffredda il procio, passa nel radiatore, si raffredda, va nella vasca, e poi torna alla pompa, no?
Quello che non mi torna è:
-la dimensione dalla vasca: in giro vedo 20 lt, altre da 10, altre da 4, altre da 1 e altre anche da mezzo litro!!!!Poi sento gente che dice di rifare i pavimenti per mettere il liquido ed altri che , al contrario, riescono a far stare tutto nel case.....ma che è? :rolleyes:
-il rumore: se i conti tornano rimane cmq il rumore dell'alimentatore, quello del radiatore e quello della sk video e di eventuali ventole aggiuntive.....in pratica sparisce solo quello della ventola del procio!!(salvo che si raffreddi pure la sk video a liquido ecc....)
Considerando che io non possa mettere vasca all'interno del case, quanto spazio ruba???
+ o - a quanto si aggirano i costi di un kit completo????il contenitore dell'acqua lo scegli in base alle tue esigenze..sopra i 30/40 lt puoi fare a meno del rad...le ventole aggiuntive puoi metterle @7v..per i prezzi fatti un giro sui vari siti ;) bye
Cmq come ho descritto il funzionamento del sistema a liquido è giusto?(prima di tutto bisogna capire quello) :p
te cosa mi consigli come vasca?Sai io non saprei dove metterla:D
azz 30/40lt sono 30/40 dm^3!!!
Mettere anche uno piccolopiccolo da 1 litro e poi mettere il radiatore dici che non va bene? :rolleyes:
kinderboy
29-12-2002, 21:55
Cmq come ho descritto il funzionamento del sistema a liquido è giusto?(prima di tutto bisogna capire quello) :p
te cosa mi consigli come vasca?Sai io non saprei dove metterla:D
azz 30/40lt sono 30/40 dm^3!!!
Mettere anche uno piccolopiccolo da 1 litro e poi mettere il radiatore dici che non va bene? :rolleyes:come hai descritto il sistema e' ok..se vuoi va bene anche una vaschetta da un litro (con il rad xo')tipo quelle che si usano x mettere la roba in frigo..
Mi puoi spiegare, in genere, quali caratteristiche deve avere ogni componente di un kit a liquido?
Waterblock quale?
Pompa quanto potente?
Radiatore quale?
Pensi che i componenti del kit LC2 di overclockmania sono buoni??
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/liquid/kit/lc2/lc2.shtml
PS: ma il radiatore è GIGANTE!!Dove bisogna metterlo?Idem la vasca!!
Mi puoi fare un esempio?
Cosa sono le celle di peltier e compagnia varia??
Cosa servono?
kinderboy
29-12-2002, 22:27
x la pompa Sicce 1300 (in caso che decidessi di passare a liquido anche la scheda video o il chipset della mobo...)il wb sono + o - tutti simili se cerchi un rad piccolo guarda sul sito di Gioma (si chiama Becooling se non sbaglio..)la vaschetta prendi una da elettricista ( www.gewiss.com>cassette stagne da derivazione)le peltier servono ( in poche parole..)a portare la t° della cpu sotto lo zero..comunque se fai una ricerca con google di articoli che ti spiegano il funzionamento delle peltier ne trovi ad iosa bye
Originally posted by "kinderboy"
x la pompa Sicce 1300 (in caso che decidessi di passare a liquido anche la scheda video o il chipset della mobo...)il wb sono + o - tutti simili se cerchi un rad piccolo guarda sul sito di Gioma (si chiama Becooling se non sbaglio..)la vaschetta prendi una da elettricista ( www.gewiss.com>cassette stagne da derivazione)le peltier servono ( in poche parole..)a portare la t° della cpu sotto lo zero..comunque se fai una ricerca con google di articoli che ti spiegano il funzionamento delle peltier ne trovi ad iosa bye
non ho capito la tua prima frase fino a WB.....
scusa l'ignoranza:D
Sei sicuro che dopo una certa grandezza di vasca il radiatore non serva +???
Le celle di Peltier sono descritte anche nelle faq di hwupgrade.
Altra domanda, scusa la curiosità :p
Solitamente il sistema è isolato?Cioè la vasca è aperta o chiusa?
L'acqua va cambiata e se sì ogni quanto?
Ricordati della domanda che ho fatto prima sul radiatore ;)
grazie e buonanotte!
kinderboy
30-12-2002, 00:52
ti ho suggerito una Sicce da 1300lt/h in caso ti venisse voglia ,in un secondo tempo di mettere un 2° WB sul chipset o sulla scheda video in modo da avere gia' adesso una pompa come portata sufficiente ad eventuali upgrade del sistema..se la vaschetta e' sigillata non c'e' bisogno di rabbocchi..l'acqua x adesso l'ho' cambiata solo una volta..quando ho modificato la vaschetta..se ti interessa mandami l'email in pvt che ti invio delle foto del mio impianto..bye
Sei sicuro che dopo una certa grandezza di vasca il radiatore non serva +???
Ripeto domanda :D
Che ne dici invece delle piccole vasche con pompa integrata tipo queste?
http://www.gioma.it/description.php?II=23&UID=2002123013273862.211.134.60
Non riesco a capire se le pompe integrae sono sicce....Ma perchè proprio sicce?Overclockmania consiglia le Aquapump 3......sono meglio?
Sono buone?
Conosci oltre a questo altri siti con buoni prodotti per il LC?
kinderboy
30-12-2002, 18:31
Ripeto domanda :Drispondo: si' ;)
kinderboy
30-12-2002, 18:36
Che ne dici invece delle piccole vasche con pompa integrata tipo queste?
http://www.gioma.it/description.php?II=23&UID=2002123013273862.211.134.60
Non riesco a capire se le pompe integrae sono sicce....Ma perchè proprio sicce?Overclockmania consiglia le Aquapump 3......sono meglio?
Sono buone?
Conosci oltre a questo altri siti con buoni prodotti per il LC?allora il link che hai messo tu da' vaschette con 1 o 2 Sicce 800 integrate..se ti vuoi fare tu la vaschetta vai sul link che ti ho dato post fa..ti compri la pompa che vuoi ;) e la integri..ti ho consigliato le Sicce xche' ne ho 3 e mi trovo bene..poi fai tu bye
Volevo anche sapere + o - di quanti litri doveva essere la vasca per non dover mettere il radiatore......
kinderboy
30-12-2002, 19:09
fai sopra i 40 lt cosi' sei tranquillo...cmq + e' grande la vasca + tempo ci vule a raggiungere l'equilibrio termico...
Mi sai indicare un sito dove posso trovare pompe sicce o vasche già pronte?
Di cimentarmi in lavori troppo manuali non mi fido, quindi preferisco cosa già fatte, devo cmq scegliere il tutto.
Il problema è che "Fisicamente" non so dove va messo il tutto, anche perchè non è che abbia così tanto spazio a disposizione: dietro al case non ci sta niente perchè è stracolmo di fili e c'è il muro, dentro il case non so se ci starebbe un radiatore, l'unica possibilità sarebbe sotto il tavolo, ma non ne sono sicuro, anche perchè non me ne intendo.....
Poi una vasca da 40 litri è "enorme", dove la metto???Forse conviene metterne una piccola col radiatore...tanto il problema non è il rumore, il tutto lo farei solo per abbassare le temperature...... :muro:
kinderboy
30-12-2002, 19:30
www.gioma.it hai il kit bell'e pronto solo da montare..
secondo te come radiatore è meglio questo:
http://www.gioma.it/description.php?II=36&UID=2002123100442262.211.134.60
o uno di questi?Dato che costano meno?
http://www.pctunershop.it/Radiatori/Radiatori.html
e come waterblock cosa mi consigli?ybris 1.6 HF??
kinderboy
31-12-2002, 00:30
guarda la mia sign ;)
Ma tu hai pure l'Iced? :eek: :eek: :eek:
kinderboy
31-12-2002, 12:15
Ma tu hai pure l'Iced? :eek: :eek: :eek:No.... ;)
Forse ti può essere utile questa super guida sui sistemi a liquido se non l'hai già trovata, avevo postato il link tempo fa :sofico:
http://www.insanewb.com/guide/SGuidaLiquido/SGuida.htm
grazie 1000 :eek: :eek: :eek: :eek:
era proprio quella che cercavo!!! :p
Se ti può essere utile ecco come ho integrato il mio Kit Ybris. http://utenti.lycos.it/antimodes/hosted/liquido/case@liquido.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.