View Full Version : "Difensori della X-Box" e todos: Racing Evoluzione
Quincy_it
27-12-2002, 13:09
Oltre a consigliarvi di leggere il nuovo articolo di NextGame su Racing Evoluzione che trovate qui:
http://www.nextgame.it/html/articolo.php?id=3205,
colgo l'occasione, per i più pigri, di riportare alcune dichiarazioni rilasciate, nella linkata intervista, dal responsabile dell'engine grafico sulla grafica del gioco e lo sfruttamento della console:
"Alla prima domanda (che verteva proprio sul livello di sfruttamento della console da parte di Racing Evoluzione) il responsabile ha subito chiarito che Racing Evoluzione spinge ai suoi limiti Xbox. La spinge ai limiti perché, nella programmazione, non si è dovuto tenere solo conto delle funzioni grafiche, ma c'è tutto il contorno di gestione della fisica, dell'intelligenza artificiale e di tutti gli altri aspetti che costituisce un fardello indifferente per il sistema. In più, il Dottor Martinoli ha aggiunto che, alla finalizzazione delle specifiche della console - con il gioco in già lavorazione - in Milestone si sono trovati un poco spiazzati dall'innalzamento delle frequenze della CPU a discapito di quelle del chip grafico (che avrebbero preferito ben più alte), cosa che li ha obbligati ad abbassare le loro "pretese" qualitative e a dedicare tempo supplementare per ottimizzare e tirare fuori ogni singolo beneficio prestazionale possibile.
Il fatto è che per tutti gli sviluppatori è "facile" esagerare, soprattutto su una piattaforma chiusa: come ci ha spiegato il Dottor Martinoli, si cerca sempre di implementare tutte le caratteristiche più evolute messe a disposizione dal punto di vista grafico, ma il problema viene dopo, nel mediare ciò che si vuole ottenere dal punto di vista qualitativo, con le necessità oggettive per rendere il gioco efficiente e giocabile. Proprio per questi motivi, sotto la "falce" dei tagli sono caduti i 60 fotogrammi al secondo, a favore del supporto per l'AntiAliasing e comunque di un livello qualitativo superiore in molti aspetti del gioco, che a detta del responsabile avrebbe potuto essere ancora più elevato.
Limitante, in certi frangenti, è stata anche la memoria: benché Xbox presenti una quantità di memoria nettamente maggiore rispetto alle altre console, certamente megabyte in più non avrebbero fatto male. Tanto è vero che alla domanda relativa a un possibile PC sul quale sarebbe potuto girare Racing Evoluzione (se la società avesse voluto programmarlo per piattaforme diverse da Xbox - cosa alla quale comunque Milestone non ha mai pensato né attualmente pensa), la configurazione propostaci non era molto dissimile da Xbox (un PC con una GeForce 4 e un Pentium III di qualche genere, quindi una CPU neanche molto recente) proprio perché, benché essendo Xbox una piattaforma chiusa e quindi favorendo enormemente l'ottimizzazione, su PC si possono ormai avere normalmente a disposizione memorie dedicate da 64 o 128 MB già per la sola scheda video."
Per la serie: i giochi su X-Box per farli girare su un PC bisognerebbe spendere svariate migliaia di Euro, la X-Box ha l'UMA che fa "pizza e fichi" e riduce i colli di bottiglia e altre menate varie (e vai con il flame) ;)
VIC: Graficamente Racing Evoluzione è davvero superlativo. Pensate di aver sfruttato già al massimo le potenzialità della console Microsoft o credete che in futuro ci possa essere un ulteriore margine di miglioramento?
AF: I limiti delle console non si raggiungono mai. Non c’è mai abbastanza tempo. Su console si parla di “generazioni” di prodotti, ed è ovvio che andando avanti col tempo si scoprono nuovi metodi di programmazione ed i vari “trucchetti” utilizzabili. Inoltre c’è la concorrenza, che costituisce sempre un buon stimolo per fare meglio. Nonostante questo, non è possibile raggiungere il limite.
:confused:
:D
Quincy_it
27-12-2002, 13:24
Originally posted by "kool!"
[cut]
:confused:
:D
E meno male che tutte le fonti sono programmatori! :confused:
Originally posted by "Quincy_it"
[cut]
:confused:
:D
E meno male che tutte le fonti sono programmatori! :confused:
dello9 stesso team! :rolleyes: :confused: :D
Nooooooo xche' avete tagliato i 60fps :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:
Originally posted by "Quincy_it"
[cut]
:confused:
:D
E meno male che tutte le fonti sono programmatori! :confused:
a dire che i limiti delle console non si raggiungono mai (cosa che condivido al 200%) è Antonio Farina, ossia il capoccia magno.....considerando che l'altro tizio è un suo dipendente.....direi che lo licenzierà ben presto :p :sofico:
Quincy_it
27-12-2002, 13:41
Originally posted by "yamaz"
considerando che l'altro tizio è un suo dipendente.....direi che lo licenzierà ben presto :p :sofico:
:D :D
Al di là delle menate sui limiti delle console, mi ha un po' spiazzato la decisione di scendere a 30 fps (quando i 60 fps nei giochi di guida sono una manna) per aggiungere AA e riflessi che non sò quanto possano migliorare la grafica già eccezionale...la trovo una cosa inspiegabile :confused:
A meno che non si siano accorti che a 60 fps avrebbero avuto qualche rallentamento e allora abbiano optato per i 30 con ulteriori effetti...boh.
La Beta è a 60fps fissi....e graficamente è magnifica....io non ci credo che siano scesi a 30.....vedremo
L'unica cosa che mi salta in mente è che hanno riscontrato pesanti rallentamenti a 60...
Sono scesi a 30 per rendere il tutto più fluido e allora potevano appesantire ancora un po' la grafica.
In un Racing Game i 60 sono d'obbligo ... :rolleyes:
Originally posted by "Maury"
In un Racing Game i 60 sono d'obbligo ... :rolleyes:
sarà ma non stà scritto da nessuna parte... e cmq se vedremo come sarà questo Racing Evoluzione a 30fps... imho meglio di tutti o quasi gli altri racing game a 60fps...
:)
Bhe insomma...tra 60 fps e 30 c'è un abisso, la fluidità assoluta contro un qualcosa di posticcio.
Avete presente la devastante fluidità di GT3 ? Scordatevela ;)
La beta a 60fps non scattava praticamente mai....io che la final sarà a 30fps...finchè non vedo non credo
Originally posted by "yamaz"
La beta a 60fps non scattava praticamente mai....io che la final sarà a 30fps...finchè non vedo non credo
a maggior ragione mi stupisco se lo fanno davvero...considerando anche l'esperienza del team. Può darsi anche che sia una cazzata che gira...
Originally posted by "Kratos"
La beta a 60fps non scattava praticamente mai....io che la final sarà a 30fps...finchè non vedo non credo
a maggior ragione mi stupisco se lo fanno davvero...considerando anche l'esperienza del team. Può darsi anche che sia una cazzata che gira...
non credo che sia una cazzata se l'ha detto il responsabile dell'engine grafico...staremo a vedere...finchè non si ha il gioco final in mano non si possono dare giudizi..
Quincy_it
27-12-2002, 21:40
Ma una via di mezzo no? Da 60 a 30.. :rolleyes: :confused:
La via di mezzo non esiste, o 30 o 60 ;)
Gohansupersaiyan4
27-12-2002, 22:28
Originally posted by "Quincy_it"
Oltre a consigliarvi di leggere il nuovo articolo di NextGame su Racing Evoluzione che trovate qui:
http://www.nextgame.it/html/articolo.php?id=3205,
colgo l'occasione, per i più pigri, di riportare alcune dichiarazioni rilasciate, nella linkata intervista, dal responsabile dell'engine grafico sulla grafica del gioco e lo sfruttamento della console:
"[i]Alla prima domanda (che verteva proprio sul livello di sfruttamento della console da parte di Racing Evoluzione) il responsabile ha subito chiarito che Racing Evoluzione spinge ai suoi limiti Xbox.
Sarà ma ogni volta tutti dicono la stessa cosa, che hanno raggiunto i limiti ecc, poi ma se davvero è così facile avere la stessa cosa su pc, ma perchè questo tipo di grafica c'è solo su xbox ?
E perchè rallisport su pc scatta molto ?
Tutto questo lascia il tempo che trova perchè alla fine a parte questi discorsi sono i giochi che contano...per uno sche dice una cosa, te ne trovo altri che dicono l'opposto...
Di sicuro hanno fatto una cazzata a passare a 30fps perchè avere un fsaa su una tv normale è completamente inutile, visto che già le scalette sono eliminate dall' interlacciamento, e sarà utile solo su hdtv, poi almeno potrebbero includere un opzione per scegliere...
Ciao !
ESATTO! che si debba scendere a compromessi ok.... ma in un gioco di guida andare ad abbassare da 60 a 30 me sembra una vera cac@t@.... meglio un po' di dettaglio in meno!!!!!!!!!!
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"
Di sicuro hanno fatto una cazzata a passare a 30fps perchè avere un fsaa su una tv normale è completamente inutile, visto che già le scalette sono eliminate dall' interlacciamento, e sarà utile solo su hdtv, poi almeno potrebbero includere un opzione per scegliere...
Ciao !
si magari ci danno l'opzione di selezionare la risoluzione e vari settaggi video :D:D ;)
Gohansupersaiyan4
27-12-2002, 22:35
Originally posted by "Siiimo"
ESATTO! che si debba scendere a compromessi ok.... ma in un gioco di guida andare ad abbassare da 60 a 30 me sembra una vera cac@t@.... meglio un po' di dettaglio in meno!!!!!!!!!!
O meglio ancora un opzione per scegliere tra 30 e 60fps...
Ciao !
Gohansupersaiyan4
27-12-2002, 22:36
Originally posted by "Rez"
Di sicuro hanno fatto una cazzata a passare a 30fps perchè avere un fsaa su una tv normale è completamente inutile, visto che già le scalette sono eliminate dall' interlacciamento, e sarà utile solo su hdtv, poi almeno potrebbero includere un opzione per scegliere...
Ciao !
si magari ci danno l'opzione di selezionare la risoluzione e vari settaggi video
Sarebbe la cosa più intelligente, in unreal championship c'è un modo per togliere il fsaa ed il gioco diventa molto più fluido...
Ciao !
Bho...consiglierei di aspettare che esca il gioco ;)
Poi si vedrà....senza dubbio è meglio rinunciare all'AA per avere 60 fps...
ma sono parole campate per aria,quando esce si saprà come gira.
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"
Di sicuro hanno fatto una cazzata a passare a 30fps perchè avere un fsaa su una tv normale è completamente inutile, visto che già le scalette sono eliminate dall' interlacciamento, e sarà utile solo su hdtv, poi almeno potrebbero includere un opzione per scegliere...
Ciao !
si magari ci danno l'opzione di selezionare la risoluzione e vari settaggi video
Sarebbe la cosa più intelligente, in unreal championship c'è un modo per togliere il fsaa ed il gioco diventa molto più fluido...
Ciao !
sarà ma quel gioco lo preferisco giocare nella sua piattaforma nativa..ossia il PC:..
Gohansupersaiyan4
27-12-2002, 23:04
="Rez"[quote="Gohansupersaiyan
sarà ma quel gioco lo preferisco giocare nella sua piattaforma nativa..ossia il PC..
Non importa il senso è quello...se mettono una cosa completamente inutile sulle tv non hdtv, che almeno mettano l' opzione per toglierlo...
Ciao !
Originally posted by "Maury"
Bhe insomma...tra 60 fps e 30 c'è un abisso, la fluidità assoluta contro un qualcosa di posticcio.
Avete presente la devastante fluidità di GT3 ? Scordatevela ;)
fosse stato per cubo avrebbe potuto andare a 5 fps e non dicevi nulla ;) ;) ;) ;) :D
Originally posted by "Manp"
fosse stato per cubo avrebbe potuto andare a 5 fps e non dicevi nulla ;) ;) ;) ;) :D
:cool:
Originally posted by "Manp"
Bhe insomma...tra 60 fps e 30 c'è un abisso, la fluidità assoluta contro un qualcosa di posticcio.
Avete presente la devastante fluidità di GT3 ? Scordatevela ;)
fosse stato per cubo avrebbe potuto andare a 5 fps e non dicevi nulla ;) ;) ;) ;) :D
Mi spiace che la pensi così, ma davanti a certe cose non ci sono se e ma ... auto e 30 fps non vanno daccordo.
Scusa ma sai dopo la full immersion a GT3 i 60 fps sono diventati per me una necessità.
Puo venire Mayamoto a casa mia con un game di auto a 30 fps spacciandomelo per fluidissimo, gli e lo tiro in testa :D
Originally posted by "Maury"
Bhe insomma...tra 60 fps e 30 c'è un abisso, la fluidità assoluta contro un qualcosa di posticcio.
Avete presente la devastante fluidità di GT3 ? Scordatevela ;)
fosse stato per cubo avrebbe potuto andare a 5 fps e non dicevi nulla ;) ;) ;) ;) :D
Mi spiace che la pensi così, ma davanti a certe cose non ci sono se e ma ... auto e 30 fps non vanno daccordo.
Scusa ma sai dopo la full immersion a GT3 i 60 fps sono diventati per me una necessità.
Puo venire Mayamoto a casa mia con un game di auto a 30 fps spacciandomelo per fluidissimo, gli e lo tiro in testa :D
vorrei davvero vedere se sei in grado di contare i fps e di saperli se non fosse teoricamente dichiarati... teoricamente perchè quelli sono i massimi non certo i costanti.... poi 60 in GT3... forse prima di partire... :D
ad ogni modo ci sono anche altre considerazioni...
1) 30 o 60 non cambia nulla, basta che non scendano sotto i25 e che in generale non siano troppo scostanti.
2) GT3 è un gioco lentissimo... e poi switchate da vista interna ad esterna... e vedete come rallenta allegramente...
3) spero che RE sia un bel gioco , che sia veloce e divertente e che il framerate sia costante e non scenda sotto i 25... poi sicuramente per quelli abituati alla lentezza esorbitante di GT3 ... RE sarà troppo difficile ed allora usciranno con scuse demenziali dicendo che andando solo a 30fps(cosa che sanno perchè è stato dichiarato altrimenti non lo avrebbero mai saputo) non riescono a giocarci... :p :sofico:
1) 30 o 60 non cambia nulla, basta che non scendano sotto i25 e che in generale non siano troppo scostanti.
2) GT3 è un gioco lentissimo... e poi switchate da vista interna ad esterna... e vedete come rallenta allegramente...
Facevi una figura migliore standotene zitto ;)
Originally posted by "DoomIII"
Bhe insomma...tra 60 fps e 30 c'è un abisso, la fluidità assoluta contro un qualcosa di posticcio.
Avete presente la devastante fluidità di GT3 ? Scordatevela ;)
fosse stato per cubo avrebbe potuto andare a 5 fps e non dicevi nulla ;) ;) ;) ;) :D
Mi spiace che la pensi così, ma davanti a certe cose non ci sono se e ma ... auto e 30 fps non vanno daccordo.
Scusa ma sai dopo la full immersion a GT3 i 60 fps sono diventati per me una necessità.
Puo venire Mayamoto a casa mia con un game di auto a 30 fps spacciandomelo per fluidissimo, gli e lo tiro in testa :D
vorrei davvero vedere se sei in grado di contare i fps e di saperli se non fosse teoricamente dichiarati... teoricamente perchè quelli sono i massimi non certo i costanti.... poi 60 in GT3... forse prima di partire... :D
ad ogni modo ci sono anche altre considerazioni...
1) 30 o 60 non cambia nulla, basta che non scendano sotto i25 e che in generale non siano troppo scostanti.
2) GT3 è un gioco lentissimo... e poi switchate da vista interna ad esterna... e vedete come rallenta allegramente...
3) spero che RE sia un bel gioco , che sia veloce e divertente e che il framerate sia costante e non scenda sotto i 25... poi sicuramente per quelli abituati alla lentezza esorbitante di GT3 ... RE sarà troppo difficile ed allora usciranno con scuse demenziali dicendo che andando solo a 30fps(cosa che sanno perchè è stato dichiarato altrimenti non lo avrebbero mai saputo) non riescono a giocarci... :p :sofico:
Stendiamo un velo pietoso ...
Tra 30 e 60 non cambia nulla ? un consiglio, non farti piu' vedere in nessuna board di carattere game/console/hardware, diventeresti lo zimbello in tre minuti ;)
Ti consiglio di postare negli Off Topic
A dire che tra 30 e 60 non ci sia differenza.....ce ne vuole di coraggio eh :D Madò :muro:
cmq quando imparerete a quotare, non riportando 20km di discussione per poi postare due righe in croce, non sarà mai troppo tardi ;)
Originally posted by "yamaz"
A dire che tra 30 e 60 non ci sia differenza.....ce ne vuole di coraggio eh :D Madò :muro:
cmq quando imparerete a quotare, non riportando 20km di discussione per poi postare due righe in croce, non sarà mai troppo tardi ;)
Rez cut Rez Cutt :D:D:D:D
Originally posted by "yamaz"
A dire che tra 30 e 60 non ci sia differenza.....ce ne vuole di coraggio eh :D Madò :muro:
cmq quando imparerete a quotare, non riportando 20km di discussione per poi postare due righe in croce, non sarà mai troppo tardi ;)
Tu piuttosto fai pressioni ai "piani alti" perchè reinseriscano il quote solo dell'ultimo messaggio, altrimenti comincia ad armarti di cesoie :D
PS: Doom fà sempre più morire dal ridere...peccato che non abbia intenti comici :p :muro:
si si , lol... peccato cari scemotti sapientoni che dopo mesi che giocate siate poi a chiedere:
e sega gt a quanti fps va?
e project ghotam? ecc... ecc..
ma come non siete in grado di contarli?
sopratutto vorrei vedere sul vostro TV come contate i frame... approposito quanti frame vi visualizza il TV?
già che ci siamo... visto i giochi che citano 60fps e sono intesi come massimi... perchè visto che fate sempre i superiori intoccabili non fate una bella conta dei frame? voi sapete vero quando scendono a 28, a 22 vanno a 40 ecc..? ve ne accorgete e li contate mentre giocate vero?
siete solo degli allocchi... basete tutto su un numero che oltretutto e teorico e poco indicativo... ripeto che preferisco un gioco veloce con 30fps costanti piuttosto di uno che ne vanti 60 teorici ma sono altalenanti e che oltretutto come gioco è lento.
:p
Originally posted by "DoomIII"
siete solo degli allocchi... basete tutto su un numero che oltretutto e teorico e poco indicativo... ripeto che preferisco un gioco veloce con 30fps costanti piuttosto di uno che ne vanti 60 teorici ma sono altalenanti e che oltretutto come gioco è lento.
:p
senti da che pulpito arriva la predica :D:D:D ;);)
senza rancore :)
Originally posted by "Rez"
siete solo degli allocchi... basete tutto su un numero che oltretutto e teorico e poco indicativo... ripeto che preferisco un gioco veloce con 30fps costanti piuttosto di uno che ne vanti 60 teorici ma sono altalenanti e che oltretutto come gioco è lento.
:p
senti da che pulpito arriva la predica :D:D:D ;);)
senza rancore :)
mah, io vedo solo un covo di lamer che certa di screditare un gioco che deve ancora uscire basandosi su un numero che possono citare solo perchè lo hanno letto... di un gioco fatto per girare a 30fps costanti non potreste dire se gira a 30 o a 60 ammenochè non lo abbiate letto da qualche parte :p
lo dimostra anche il fatto che elogiate presunti titoli che girano a 60fps teoricici... forse per 2 secondi ogni 5minuti... però di quando scende anche sotto i 25 non ve ne accorgete vero? vi accorgete solo di un numero scritto... ma poi quando si tratta del gioco non avete alba di come vadano realmente le cose.
Originally posted by "Rez"
siete solo degli allocchi... basete tutto su un numero che oltretutto e teorico e poco indicativo... ripeto che preferisco un gioco veloce con 30fps costanti piuttosto di uno che ne vanti 60 teorici ma sono altalenanti e che oltretutto come gioco è lento.
:p
senti da che pulpito arriva la predica :D:D:D ;);)
senza rancore :)
a si, un'altra cosa... ovviamente alle domande non rispondi :rolleyes: ...certo ti screditerebbero e dimostrerebbero le idiozie che dite... quindi meglio fare i lamer ed offendere vero? :rolleyes: :p
cmq non c'è problema... vi chiedero di indicarmi i fps in varie situazioni di alcuni giochi, visto che voi riuscite a contarli... :D
Il problema c'è....se continui la discussione in toni civili, allora no problem......ma usa questi termini ("scemotti sapientoni", "allocchi", etc.) un'altra volta e ti assicuro che sto giro dal ban non torni indietro più ;)
Originally posted by "DoomIII"
siete solo degli allocchi... basete tutto su un numero che oltretutto e teorico e poco indicativo... ripeto che preferisco un gioco veloce con 30fps costanti piuttosto di uno che ne vanti 60 teorici ma sono altalenanti e che oltretutto come gioco è lento.
:p
senti da che pulpito arriva la predica :D:D:D ;);)
senza rancore :)
a si, un'altra cosa... ovviamente alle domande non rispondi :rolleyes: ...certo ti screditerebbero e dimostrerebbero le idiozie che dite... quindi meglio fare i lamer ed offendere vero? :rolleyes: :p
se hai l'X-box m,odificata e uan conessione veloce ti puoi scaricà il gioco che si trova in versione jappo.... io l'ho anche scritto che ci stò giocando....
l'unica cosa che ho trovato veramente stupefacente sono i filmati..x il resto nulla di nuovo..nemmeno al reparto grafico.... e te lo dico da appassionato della serie...dato che ho i 2 migliori episodi usciti su saturn ;)
sega poteva fare molto di +
Ecco, adesso Doom ha smesso di essere comico e comincia anche a darmi fastidio...insulta a destra e manca pur non sapendo di quello che parla, e questo sinceramente è inaccettabile. QUALUNQUE serio appassionato di videogiochi (e te lo ha detto pure yamaz che spero non avrai il coraggio di definire lamer anti-xbox) sà che la differenza fra 30 e 60 fps (che di solito NON sono altalenanti perchè viene utilizzato il v-sync) c'è e si vede, specie nei giochi di guida (o in quelli "veloci" in genere). Se ne hai la possibilità, trovati un Dreamcast e metti in successione MSR (30 fps) e F355 (60)...al di là della diversa VELOCITA' la fluidità è sicuramente maggiore nel secondo...basta guardare ai lati della pista.
Originally posted by "DoomIII"
ripeto che preferisco un gioco veloce con 30fps costanti piuttosto di uno che ne vanti 60 teorici ma sono altalenanti e che oltretutto come gioco è lento.
Su questo nessuno ha da obiettare, ma visto che stiamo parlando dello stesso gioco che PRIMA andava a 60 FISSI (a detta di molti) e adesso và a 30 FISSI perchè gli sviluppatori hanno voluto mettere qualche effetto in più, chiunque ne capisca qualcosa di vg, si interroga sulla bontà di questa scelta...visto che i 60 fps in un gioco di guida sono SICURAMENTE meglio di 30.
Fatti un bagno di umiltà ogni tanto... ;)
Originally posted by "Rez"
se hai l'X-box m,odificata e uan conessione veloce ti puoi scaricà il gioco che si trova in versione jappo.... io l'ho anche scritto che ci stò giocando....
l'unica cosa che ho trovato veramente stupefacente sono i filmati..x il resto nulla di nuovo..nemmeno al reparto grafico.... e te lo dico da appassionato della serie...dato che ho i 2 migliori episodi usciti su saturn ;)
sega poteva fare molto di +
Ehm...Rez...mi sà che hai sbagliato thread :D
Per quanto riguarda la fluidità, se i fotogrammi al secondo mostrati su schermo sono davvero trenta come si evince dall'intervista sopra citata, c'è comunque davvero poco da lamentarsi, in quanto il gioco si muove sempre molto bene - senza incertezze - anche nelle situazioni più affollate, accostando al fluire continuo delle immagini una sensazione di velocità molto buona, che nel complesso regala un feeling convincente sia per le pupille, sia per la parte giocata.
per il resto:
http://www.nextgame.it/html/notizia.php?id=20293[/url]
Racing Evoluzione si mantiene in primo piano su Nextgame.it, sia sulle pagine del magazine con la nostra imperdibile Cover Story (www.nextgame.it/html/articolo.php?id=3165) esclusiva, sia nelle discussioni sul NextForum, particolarmente animate dopo la pubblicazione della nostra recente intervista (www.nextgame.it/html/articolo.php?id=3205) al responsabile dell'engine e all'Architetto che ha disegnato i tracciati.
Oggi, freschi di un breve giro in pista con una versione ancor più avanzata rispetto a quella testata nella nostra prima preview (http://www.nextgame.it/html/articolo.php?id=3130) possiamo confermare alcuni aspetti già enunciati in essa, come la fluidità costante in tutte le situazioni di gioco o il feeling assolutamente immediato e di stampo prettamente arcade, oltre a rimarcare la bellezza assoluta di quanto scorre a bordo pista, sia negli scenari più complessi di carattere cittadino (un tripudio di dettagli), sia nei concettualmente più semplici, ma architettonicamente ricchi ovali protagonisti di una specifica classe di gare.
Per quanto riguarda la fluidità, se i fotogrammi al secondo mostrati su schermo sono davvero trenta come si evince dall'intervista sopra citata, c'è comunque davvero poco da lamentarsi, in quanto il gioco si muove sempre molto bene - senza incertezze - anche nelle situazioni più affollate, accostando al fluire continuo delle immagini una sensazione di velocità molto buona, che nel complesso regala un feeling convincente sia per le pupille, sia per la parte giocata.
Poc'anzi abbiamo confermato che le sensazioni trasmesse dal gameplay di Racing Evoluzione sono di stampo arcade: teniamo però a sottolineare che "arcade" non significa "banale", anzi. Il comportamento della diverse vetture è ben differenziato e se è vero che per un giro "mordi e fuggi" il gioco può a volte anche prestarsi per una gara con il pedale destro quasi "a tavoletta", è altrettanto vero che per giocare al meglio e vincere, l'impegno di chi impugna il pad non deve mancare, al fine di apprendere le giuste staccate e per poter duellare testa a testa con degli avversari sicuramente tutt'altro che condiscendenti.
Chiudiamo annunciando almeno un ulteriore articolo lungo e dettagliato con più informazioni e impressioni di gioco, prima dell'appuntamento finale con la recensione che dovrebbe concretizzarsi ormai molto presto.
Originally posted by "yamaz"
Il problema c'è....se continui la discussione in toni civili, allora no problem......ma usa questi termini ("scemotti sapientoni", "allocchi", etc.) un'altra volta e ti assicuro che sto giro dal ban non torni indietro più ;)
ehehhe, va bene hai ragione. :o ;)
[EDIT]
P.S.
ma quale ban? :confused: :mc: :rolleyes:
Originally posted by "Kratos"
ripeto che preferisco un gioco veloce con 30fps costanti piuttosto di uno che ne vanti 60 teorici ma sono altalenanti e che oltretutto come gioco è lento.
Su questo nessuno ha da obiettare, ma visto che stiamo parlando dello stesso gioco che PRIMA andava a 60 FISSI (a detta di molti) e adesso và a 30 FISSI perchè gli sviluppatori hanno voluto mettere qualche effetto in più, chiunque ne capisca qualcosa di vg, si interroga sulla bontà di questa scelta...visto che i 60 fps in un gioco di guida sono SICURAMENTE meglio di 30.
Fatti un bagno di umiltà ogni tanto... ;)
beh, quanti fps 'disegna' il tuo TV?
quando vai al cinema... anzi no... tu non ci vai al cinema vero? li scatta tutto... è poco fluido ecc... :rolleyes:
e poi appunto... teorcicamente... visto che il gioco non è uscito... non si tratta dello stesso gioco... non sono cambiati solo gli fps ma altri aspetti.
un gioco a 30fps e concepito per 'funzionare' in quel modo non presenta assolutamente problemi di fluidità... sarà logicamente da vedere... ma io auspico che tra le altre cose ci siano una qualche misura di depth of field, motion blur o altri effetti che vanno a contribuire a dare una maggiore sensazione di velocità... :cool: e tra 60fps altalenanti e 30fps fissi con effetti vari preferisco la seconda.
Originally posted by "DoomIII"
beh, quanti fps 'disegna' il tuo TV?
quando vai al cinema... anzi no... tu non ci vai al cinema vero? li scatta tutto... è poco fluido ecc... :rolleyes:
e poi appunto... teorcicamente... visto che il gioco non è uscito... non si tratta dello stesso gioco... non sono cambiati solo gli fps ma altri aspetti.
un gioco a 30fps e concepito per 'funzionare' in quel modo non presenta assolutamente problemi di fluidità... sarà logicamente da vedere... ma io auspico che tra le altre cose ci siano una qualche misura di depth of field, motion blur o altri effetti che vanno a contribuire a dare una maggiore sensazione di velocità... :cool: e tra 60fps altalenanti e 30fps fissi con effetti vari preferisco la seconda.
Doom, non mi trattare da ignorante. Le cose le sò e in questo caso probabilmente meglio di te.
Il mio TV visualizza 25 o 30 frame al secondo, ma questi frame sono composti da due semiframe, e se questi semiframe provengono da frame diversi (come accade se il gioco và a 60 fps) il gioco sembra più fluido rispetto ai 30 fps, perchè c'è una maggior "omogeneità" fra i quadri visualizzati.
Al cinema i film vengono proiettati a 24 fps, che dovrebbe essere la soglia minima per trasmettere la sensazione di movimento e non di immagini statiche all'occhio. E poi come al solito non hai capito (o non hai voluto capire) un cacchio. Chi ha mai detto che a 25 o 30 fps si vedono degli scatti? Gli scatti si vedono quando fra un frame e l'altro c'è un intervallo diciamo di più di 1/24 di secondo. La fluidità è un altra cosa e cambia dai 30 ai 60 fps, soprattutto nel caso di oggetti a schermo che si muovono velocemente. Con 60 frame il movimento di questi oggetti viene "aggiornato" più di frequente, con 30 frame POSSONO vedersi degli "scatti" nei loro movimenti. Non mi sembra di dire un'eresia.
Oltretutto non stavo facendo (nè io nè altri) una crociata contro RE. Non mi sembra di essere andato in giro gridando "NON COMPRATELO, E' UNA SCHIFEZZA PERCHE' VA' A 30 FPS". Ma per te evidentemente ogni minima critica ha lo stesso effetto. La questione è: Yamaz e tanti altri hanno detto che PRIMA il gioco andava a 60 fps FISSI (e non altalenanti) ed era già mostruoso graficamente. Ora, sapendo che ormai i 60 fps nei giochi di guida sono una standard, e per una buona ragione, potrò (potremo) criticare la scelta dei Milestone di scendere a 30 fps per privilegiare la cosmesi, senza sentirci dare da te degli scemotti, degli ignoranti o quant'altro?
Scusa Yamaz...sono un debole, lo so :D
Originally posted by "Kratos"
Doom, non mi trattare da ignorante. Le cose le sò e in questo caso probabilmente meglio di te.
Il mio TV visualizza 25 o 30 frame al secondo, ma questi frame sono composti da due semiframe, e se questi semiframe provengono da frame diversi (come accade se il gioco và a 60 fps) il gioco sembra più fluido rispetto ai 30 fps, perchè c'è una maggior "omogeneità" fra i quadri visualizzati.
Al cinema i film vengono proiettati a 24 fps, che dovrebbe essere la soglia minima per trasmettere la sensazione di movimento e non di immagini statiche all'occhio. E poi come al solito non hai capito (o non hai voluto capire) un cacchio. Chi ha mai detto che a 25 o 30 fps si vedono degli scatti? Gli scatti si vedono quando fra un frame e l'altro c'è un intervallo diciamo di più di 1/24 di secondo. La fluidità è un altra cosa e cambia dai 30 ai 60 fps, soprattutto nel caso di oggetti a schermo che si muovono velocemente. Con 60 frame il movimento di questi oggetti viene "aggiornato" più di frequente, con 30 frame POSSONO vedersi degli "scatti" nei loro movimenti. Non mi sembra di dire un'eresia.
Oltretutto non stavo facendo (nè io nè altri) una crociata contro RE. Non mi sembra di essere andato in giro gridando "NON COMPRATELO, E' UNA SCHIFEZZA PERCHE' VA' A 30 FPS". Ma per te evidentemente ogni minima critica ha lo stesso effetto. La questione è: Yamaz e tanti altri hanno detto che PRIMA il gioco andava a 60 fps FISSI (e non altalenanti) ed era già mostruoso graficamente. Ora, sapendo che ormai i 60 fps nei giochi di guida sono una standard, e per una buona ragione, potrò (potremo) criticare la scelta dei Milestone di scendere a 30 fps per privilegiare la cosmesi, senza sentirci dare da te degli scemotti, degli ignoranti o quant'altro?
Scusa Yamaz...sono un debole, lo so :D
OK, ma al cinema ci sono molti film con situazioni piuttosto veloci... e non si soffre certo di 'scatti' o poca fluidità...
e' vero ed ovvio che a 60 fps le immagini i movimenti degli oggetti sono più aggiornati, a 1000fps lo sarebbero anche di più , ma poi quanti sono gli fps disegnati sul TV e 'trasmessi' al nostro cervello tramite gli occhi? quanti sono gli fps che realmente percepiamo? il problema della bassa fluidità ecc... con un gioco fatto per girare a 30 fps costanti non dovrebbe sussistere proprio come non sussiste al cinema... poi non lo so se realmente RE presenta alcune soluzioni grafiche (tipo motion blur) ma me lo auspico... :cool:
Da 30Fps il gioco e' fluido e la fluidita aumenta fino ad arrivare a 60fps,oltre l'occhio umano non percepisce la differenza :)
Originally posted by "diegoca"
Da 30Fps il gioco e' fluido e la fluidita aumenta fino ad arrivare a 60fps,oltre l'occhio umano non percepisce la differenza :)
Questa è vecchia ed è da sfatare,non è assolutamente vero che l'occhio non vede oltre....
Io sono un falco per esempio e se va a 60 fps o 100 me ne accorgo eccome.
Il cinema non fa testo,i 24 frame utilizzati sono incatenati tra loro con un effetto di blur che rende il passaggio tra un frame e l'altro omogeneo.
Io rimango dell'idea che un gioco a 30 frame di azione o che richide velocità e spostamenti rapidi a 30 fps non sia fluido...nemmeno se sono costanti,ci gioco certo e mi diverto pure...però non è la stessa cosa...proprio no.
Gohansupersaiyan4
30-12-2002, 00:24
ma insomma ognuno prende come al solito di quello che si scrive solo quello che gli pare ed ignora il resto...avere un gioco che gira a 60fps che poi magari vanno a 30 in alcune occasioni, è molto più fastidioso che averne invece sempre fissi 30...tutto è da vedere...difatti anche in sonic adventure 1 si diceva che andasse a 60fps mentre poi molte volte andava a 30 eppure sembrava velocissimo...segagt a 60fps sembra lento, mentre racing evoluzione a 30 potrebbe essere molto veloce...mi ricordo whipeout su psx anche se erano 30 viaggiava moltissimo...insomma aspettiamo il gioco finale per vedere come sarà...
Ciao !
Nightingale
30-12-2002, 10:38
La mia ragazza è un sacco fluida... va a 120 fps.... :D :D :D :D :D :D :D
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