PDA

View Full Version : ATI INFINITE LOOP.....BASTAAA!!!!!

puppen
27-12-2002, 11:38
Ciao a tutti!

Mi rivolgo a tutti voi nella speranza di riuscire a trovare una soluzione efficace all'arcinoto problema che affligge winXP.
Come molti sapranno, esistono gravi problemi di compatibilità tra le sk video di Nvidia e ATI e il sistema microsoft: mi riferisco all'errore di "infinite loop" che di fatto impedisce di giocare e lavorare col pc, causando continui freeze e riavvii.
Con Nvidia il problema è risolvibile scaricando l'utility NVMAX che contiene un apposito fix, ma con ATI, nonostante giorni di ricerche (che hanno appurato che coloro che sono afflitti da questo problema sono una marea), non sono riuscito a trovare una soluzione definitiva....
Il problema si presenta con le radeon 8500, 9000, 9700.... se per la 9700 l'errore sembra dovuto all'insufficiente alimentazione fornita dalla gran parte degli alimentatori, per le 8500 e per le 9000 (come nel mio caso) non ho ancora trovato la soluzione.
Mi sono stati suggeriti i seguenti accorgimenti:
- disabilitare l'agp fast-write, portare l'aperture grille size a 128mb e impostare da bios il fail-safe setup....
- caricare gli ultimi catalyst
- installare il sp1 di XP

Nonostante abbia fatto tutto questo, i blocchi si ripresentano regolarmente.... l'errore, causato dal famigerato ATI2DVAG.dll, crea un cliclo infinito di operazioni che freezzano la macchina costringendo al riavvio

A questo punto......SO che molti hanno questo problema e, cosa ancora più fastidiosa, sul sito ATI c'è una pagina dedicata dove si consiglia di disabilitare l'agp fastwrite e aggiornare il bios della mobo.....
Penso che la cosa possa risolversi solo smanettando sul registro, ma non ho trovato programmini tipo l'NVmax x le ati.

Se qualcuno di voi ha suggerimenti o è riuscito e risolvere il problema è pregato di postare al più presto le sue conoscenze!

Vi ringrazio

gabry24
28-12-2002, 00:05
Anch'io ho notato questo problema,che si verifica non sempre ma spesso,settando il agp aperture size a 32mb si interrompe,ma non mi sembrava il massimo come soluzione,inoltre avendo la porta di rete con modem adsl lan,avevo problemi strani anche con la config della rete e la configurazione banda larga di alice si sconfigurava sparendo il firewall integrato e qualche sito si apriva e altri no oppure non si collegava per miente,cmq installando le dx9 sono spariti tutti i problemi,ho rimasto i catalist 2.5 per ora,se ho problemi con qualche gioco installerò i 3.0.Prova non si sa mai.
CIAO!!!

marwi
28-12-2002, 01:15
anche io avevo questo problema

però solo con il pc 1 in signature...!

con questo ti voglio far capire che anche se ho due ati in due sistemi diversi.. il problema si presenta in un solo sistema, infatti da come ho capito il problema è relativo a seconda dei sistemi e della varietà dei pezzi con cui sono composti!

per ogni sistema il problema dell'infinite loop è causato da diverse cose!

infatti se una persona lo risolve in un modo.. per un'altra quella soluzione potrebbe non cambiare nulla!

io ne ho provate davvero di tutte.. mi sono ucciso per capirlo!

ho dovuto disabilitare due voci sul bios uno agp isa aliasing... e l'altro agp always compensate!

e vi giuro che avevo provato davvero di tutto! avevo anche sostituito la scheda video con la vecchia g400 dato che sia con la 7500 che con la 8500 il problema rimaneva! ho anche cambiato ram! niente da fare1
il problema è proprio della mia configurazione e della mia stessa Kg7 ! qualsiasi altra kg7 non lo fa!

cmq spero ti sia stato di aiuto.. prova a vedere se anche tu hai queste voci nel bios! o comunque prova a disabilitare qualunque voci riguardi l'agp o vari "aiuti" per l'agp!

il problema cmq non è software ma piccoli conflitti hardware! ;)

REPSOL
28-12-2002, 01:18
Vuoi risolvere tutto, installa 98se e vedrai che goduria :)

OK, prima che tu mi offenda vediamo di risolvere.
Allora ti elenco alcune cose, che all'apparenza possono sembrare banali, ma non offenderti.

1 Prima cosa sempre da fare in queste occasioni, hai controllato la temp del tuo processore e dell'aria all'interno del case? Puoi escludere questa cosa se l'infinite loop si presenta 5 minuti dopo aver acceso il pc, ma non in tutti i casi si può escludere.

2 All'installazione di WINXP hai seguito la procedura Via 4in1 dx8.1 e driver scheda video?

3 Siccome hai parlato di nvidia, non è che hai cambiato scheda video e non hai fatto format?

4 Sull'impostazione dell AGP aperture size, ci sono diverse torie: c'è gente che la imposta alla metà della ram sul PC (io faccio così e mi trovo il pc più stabile e performante possibile) invece altra gente la imposta al doppio della ram presente sulla scheda video, fai un paio di prove.

5 Per sicurezza oltre ad disabilitare il fast writes disabilita anche eventuali agp 4x o 8x, e mettila a 2x, in particolare se hai overcloccato il processore.

6 Non so se hai una 8500 o 900, e non conosco le 9000, però i dissipatori delle 8500 hanno incollato con un collante schifoso i dissipatori sopra la GPU, e a volte, questo dissipatore viene incollato in modo poco ortodosso, e quindi fa male contatto e la scheda si surriscalda, bloccandosi, verifica se è così o no. Visto che ci sei mentre stai giocando prova a piazzare un dito sopra un chip di ram, e dimmi se è caldo o tiepido, nel mio caso le ram erano caldissime e c'ho messo dei dissipatori sopra, ma cmq a me senza dissi non mi dava problemi.

7 Mi immagino che tu abbia fatto varie porve con diversi tipi di driver, vero? :)

E ultima ma non meno importante, se non risolvi il problema, prova con WIN98 e vedrai che questi problemi con i giochi non ce li hai.

Ciaoz spero di esserti stato d'aiuto.

REPSOL
28-12-2002, 01:24
Aspetta, dopo aver letto il post di marwi, mi sono ricordato, che potresti provare a togliere varie periferiche nel pc.

Cioè ne togli una e fai una prova per vedere se si inceppa sempre, poi quando la trovi, provi a cambagli slot e vedere se il problema rimane, una volta lo avevo anche io, ma mi si presentava solo con WINXP, per quello non lo uso mai, l'ho installato ma non lo uso mai.

Se proprio devo dirti la verità, sono 3-4 format che non provo a vedere se winxp mi da sempre questi problemi.

Ciaoz

marwi
28-12-2002, 01:34
eheheh io mi sono finito l'hd!!! :D :D
non faccio altro che formattare :muro:

però con questo problema non risolvi nulla!
io ho avuto lo stesso problema sia con win 98 che win xp!

il software centra poco! è una cavolata nell'hw che non va!

io ho risolto così.... poi come ho detto prima è un problema relativo a ogni sistema però da come ho capito non è software ma hardware!

REPSOL
28-12-2002, 03:10
Mha, non so, ripeto, che c'era un periodo che winxp era infinite loop ogni 5 minuti, mentre win98 andava liscio liscio :)