PDA

View Full Version : Aumento RAM e Spazio di Swap

Poix81
27-12-2002, 09:52
Ciao a tutti, vi pongo il mio quesito.

Ho un Pc con 64Mb di RAM e 200 MB di SWAP. Se aumento la RAM (aggiungendoci un banco da 256MB) mi si incasina tutto perchè lo spazio di swap è inferiore della ram oppure va avanti tranquillamente. non vorrei mai che dopo questa operazioni dovessi cambiare le dimensioni delle partizioni e quindi reistallare il sistema operativo (:muro: )

ciao ciao

hilo
27-12-2002, 10:24
nessun problema;
colgo, comunque l'occasione per ricordare che lo spazio di swap non e' necessario che stia su una partizione, ma puo' stare anche su file; quindi non e' detto che per aumentare lo spazio di swap uno deve modificare la partizione di swap: si puo' aggiungere uno o piu' file di swap
Per maggiori informazioni consultare gli "Appunti di informatica libera" capitolo (mi pare) 57

Poix81
27-12-2002, 10:38
Io ho una partizione, comunque se questa è inferiore alla ram non ci sono problemi????

hilo
27-12-2002, 10:55
nessun problema :sofico: ; non c'e' alcuna relazione tra dimensione ram e dimensione swap; con vecchi kernel veniva consigliato (era comunque solo un consiglio, non un obbligo) di avere lo swap il doppio della ram.

Il problema potrebbe sorgere quando il carico di sistema fa si che la memoria richiesta ecceda ram + swap, ma questo e' un altro problema :muro:

Poix81
27-12-2002, 12:36
Grazie per l'info.
Comunque ho la Mandrake 8.2 e neanche adesso supero RAM + SWAP.

grazie e buona giornata!