PDA

View Full Version : Curiosità da principiante su Firewall (Kerio)

Preddy
27-12-2002, 00:49
Sono ancora io, utilizzo da un p̣ kerio e mi trovo abbastanza bene, anche se non sono mai stato attaccato per fortuna. Ho un paio di domande.
Ogni tanto, diciamo una volta al giorno in media ricevo un avviso di un echo request indirizzata al tcpip kernel o roba del genere. L'ip appartiene a privati credo, infatti facendo un whois mi riporta i dati degli ISP (Telvia in primis). Sono semplici port scanners o cosa?
Infine, nelle statistiche ho notato moltissimi pacchetti bloccati. Le seguenti statistiche sono state prese dopo sole 3 ore e mezza di connessione:
http://digilander.libero.it/fagtard/firewall.jpg
E' normale tutto questo?

Bilancino
27-12-2002, 02:14
E' normale........anche io ho i pacchetti bloccati non ci faccio più caso......in base alle regole che il firewall crea di default blocca dei pacchetti.

Es:

ICMP (Internet Control Message Protocol) transfers control messages. There are several types of these messages, eg. information about availability of a remote computer, routing request or reply request (used in PING command).

UDP (User Datagram Protocol) is a so-called non-connected protocol, that means it does not create a channel – all data is transferred via individual messages (called datagrams). UDP does not ensure safe and reliable data delivery as datagrams can be lost during the transfer. In comparison to the TCP protocol, UDP is far less demanding on resources (there is no establishing and ending of connections, acknowledging of data, etc.). UDP protocol is used for DNS requests, transfers of sound or video data, etc.

E' abbastanza chiaro anche se è inglese.

Ciao

Preddy
27-12-2002, 08:15
Veloce e chiaro come sempre ;)
Grazie