View Full Version : Radeon 9700/9500pro e saturazione cpu
Ho il seguente sistema:
Athlon XP 1600+ @1790MHz
MSI kt3 ultra ARU
256 Mb DDR Pc3000
Radeon 8500 retail
Volendo cambiare la scheda grafica (già praticamente venduta) con una delle nuove Radeon opterei per una 9500pro o per una 9700. Il dubbio che mi viene è di non sfruttare la 9700 (quindi di spendere 80-90€ in più per niente con la configurazione attuale.
Tale "surplus" di potenza della 9700 potrebbe secondo voi essere "speso" alzando i livelli di AA e Anisotropico o rimarrebbe cmq cpu limited nonostante l'applicazione dei filtri? (in pratica, la limitazione sulla cpu influirebbe sulle prestazioni con i filtri applicati o la maggiore potenza della scheda potrebbe sopperire a questo effetto?)
Voi optereste per 9500pro o 9700?
Grazie per i consigli!
Io opterei per la 9700 liscia, la tiri quanto la 9700pro, attivi AA AF a palla e vai benissimo senza problemi e colli causati dalla cpu e poi 1800mhz (2200+) sono MOLTO sufficienti per garantire ottimi frames ;)
Dragon2002
26-12-2002, 20:09
Originally posted by "Minax79"
Ho il seguente sistema:
Athlon XP 1600+ @1790MHz
MSI kt3 ultra ARU
256 Mb DDR Pc3000
Radeon 8500 retail
Volendo cambiare la scheda grafica (già praticamente venduta) con una delle nuove Radeon opterei per una 9500pro o per una 9700. Il dubbio che mi viene è di non sfruttare la 9700 (quindi di spendere 80-90€ in più per niente con la configurazione attuale.
Tale "surplus" di potenza della 9700 potrebbe secondo voi essere "speso" alzando i livelli di AA e Anisotropico o rimarrebbe cmq cpu limited nonostante l'applicazione dei filtri? (in pratica, la limitazione sulla cpu influirebbe sulle prestazioni con i filtri applicati o la maggiore potenza della scheda potrebbe sopperire a questo effetto?)
Grazie per i consigli!
:( :( :( Marooooo nn sai che tristezza che mi metti io ho il tuo stesso dubbio e la tua stessa indecisione,9700liscia o 9500pro,cmq mi sa che io optero per una 9700liscia si è vero che nn la sfrutterei abbastanza con il mio xp1800 ma cmq io ho pensato questo: 9700liscia a Gennaio e poi xp2400 0 2600 a Gennaio del prossimo Anno cosi facendo credo di farmi durare la scheda video almeno per un anno e mezzo.
Allora se facciamo le cose facciamole alla grande ... 9700 liscia :sofico:
... la 9700pro è irraggiungibile :mc: :D
Cmq l'obiettivo è giocare a 1600x1200 (grazie all'Elsa 19'' :cool: ) caricando con l'anisotropico. Spero di riuscirci.
Accetto altri pareri ;)
OverClocK79®
26-12-2002, 20:49
dipende dal gioko........
con gli ultimi DX8.1 mi sa di no..........
gli altri nn credo tu abbia prob :)
BYEZZZZZZZZZZ
Dragon2002
26-12-2002, 23:26
Allora se facciamo le cose facciamole alla grande ... 9700 liscia :sofico:
... la 9700pro è irraggiungibile :mc: :D
Cmq l'obiettivo è giocare a 1600x1200 (grazie all'Elsa 19'' :cool: ) caricando con l'anisotropico. Spero di riuscirci.
Accetto altri pareri ;)
Io mi accontento che sia fluido a 1024x768 perchè visto quanto la paghero voglio farmela durare un 2 annetti,dite che sono troppi e che tra 2 anni a quella risoluzione gli ultimi giochi appena usciti scatteranno????????? :confused: :confused:
Dipende da che risoluzione usi: in 1600x1200 la 9700 viene sfruttata al massimo anche con un Xp1700+, soprattutto se con fsaa attivo.
Ad occhio e croce tra 2 anni la userai ancora, magari "solo" a 1024x768, ma la usi ancora.
Dragon2002
26-12-2002, 23:54
Originally posted by "Flex"
Dipende da che risoluzione usi: in 1600x1200 la 9700 viene sfruttata al massimo anche con un Xp1700+, soprattutto se con fsaa attivo.
Ad occhio e croce tra 2 anni la userai ancora, magari "solo" a 1024x768, ma la usi ancora.
Se è per questo io la voglio usare solo e soltanto a 1024x768 avendo un monitor che a 1280x1024 ti fa saltare gli occhi dalle orbite per via del refresh un po basso. Quindi pensi che per due anni mi dura tranquilla alla risoluzione di 1024x768. :confused: :confused: :confused:
Sicuramente. Magari tra due anni la userai togliendo FSAA (o riducendolo a 2x) e l'anisotropic filter, diminuendo un po' di dettaglio nei giochi etc... ma sicuramente la usi.
Io faccio sempre cosi': quando la cambio, compro la piu' potente sul mercato e spendo una cifra, ma poi la tengo parecchio e "salto" una o due generazioni di GPU sul mercato.
Infatti la nuova 9700 pro ha sostituito una GEF 2 Ultra DDR acquistata non ricordo piu' quando, ma era appena uscita: con quella scheda ho saltato in pratica due generazioni, GEF3 e 4, se consideriamo la ATi 9700 un passo avanti rispetto alle GEF4 (e mi pare che lo sia sul piano prestazionale).
C'e' pero' da dire che, sinceramente, avendo un monitor poco performante come il tuo forse e' meglio indirizzarsi su prodotti meno costosi, tipo la nuova 9500. Infatti la 9700 non sarebbe adeguatamente sfruttata almeno i primi tempi: con i giochi attuali a 1024 ti ritrovi un fps molto alto e forse ridondante rispetto alle reali esigenze di "ottima giocabilita'".
Io compro le schede "top" al momento sul mercato anche perche' ho un monitor che mi permette di farle andare a risoluzioni elevate, almeno il primo anno di utilizzo.
L'ho scelto perche' il monitor e' l'unica cosa nel pc che cambi raramente e ti dura mezza vita, se e' un prodotto di qualita' elevata.
Ho il seguente sistema:
Athlon XP 1600+ @1790MHz
MSI kt3 ultra ARU
256 Mb DDR Pc3000
Radeon 8500 retail
Grazie per i consigli!
prendi la 9700 che sicuramente è migliore della 9500pro e te la tieni per più tempo
Sono convinto che questa scheda se venisse sfruttata a pieno, ne avrebbe ancora per molti e molti anni.
I problemi della Ati sono i driver che non mi convincono per niente.
P.S.
io prima avevo una vodoo3 3000, adesso una 9700Pro, altro che salto generazionale. La prossima forse avrà 5Ghz di DDRIII (o IV) :D :D :D: D
e 3Ghz di clock la vpu
Ciao
Alla fine infatti ho ordinato una 9700 della Sapphire.
Io ho avuto la 8500 da dicembre dell'anno scorso (quindi era uscita veramente da poco) e non ho mai avuto problemi grossi. Certo all'uscita era notevolmente sotto sfruttata dai drivers, ma da allora, a parità di sistema, con la sola evoluzione delle release dei drivers, la 8500 ha guadagnato moltissimo. Il cambio infatti è stato alla fine imposto dalla volontà di usare i filtri attivati durante i giochi, perchè al di là di UT2003, tutto quello che ho provato gira alla grande a 1024x768 al massimo dettaglio (per alcuni giochi si andava bene anche a 1600x1200), per cui è ancora una scheda molto competitiva (anche se il suo valore sul mercato dell'usato, con l'uscita delle 9500 e delle 9100 è destinato a crollare)
Io ho avuto la 8500 da dicembre dell'anno scorso (quindi era uscita veramente da poco) e non ho mai avuto problemi grossi. Certo all'uscita era notevolmente sotto sfruttata dai drivers, ma da allora, a parità di sistema, con la sola evoluzione delle release dei drivers, la 8500 ha guadagnato moltissimo. Il cambio infatti è stato alla fine imposto dalla volontà di usare i filtri attivati durante i giochi, perchè al di là di UT2003, tutto quello che ho provato gira alla grande a 1024x768 al massimo dettaglio (per alcuni giochi si andava bene anche a 1600x1200), per cui è ancora una scheda molto competitiva (anche se il suo valore sul mercato dell'usato, con l'uscita delle 9500 e delle 9100 è destinato a crollare)
A proposito di driver sotto-sfruttati, mi spiegate perchè un gioco che ho acquistato ieri, mi va a scatti :eek: . Non c'è la faccio più!!!! :mad:
Non è un gico molto rinomato, si chiama TRAINZ, è una simulazione di treni. Graficamente è molto dettagliato, ma non penso che sia così dettagliato da farmi scattare la mia scheda video!!!!!
Pensate che addirittura ho impostato la grafica a 800*600 con qualità minima e mi scatta lo stesso!!!!! :eek:
Anche se avessi voluto impostare il sistema da schif@, ma con la Raddy 9700pro e con un 2.53Ghz, non penso che dovrei avere tutti questi problemi.
L'unica cosa che mi preoccupa è la ram e l'hd (che devo immediatamente sostituire; ho 30GB Quantum)
Approfitto della discussione per chiedervi quale potrebbe essere il mio problema.
P.S.
il gioco secondo me è programmato in Open GL
Grazie e scusa Minamax 79 per aver approfittato della tua discussione
Chi è Minamax79? :p
Cmq non è che gli scatti sono dovuti a swap sull'hard disk?
Oppure potrebbe essere un problema di drivers (c'è un thread apposito ... mi pare si chiami "scatti sulla R9700" o qualcosa del genere).
Dai un'occhiata
Originally posted by "pandyno"
Io opterei per la 9700 liscia, la tiri quanto la 9700pro, attivi AA AF a palla e vai benissimo senza problemi e colli causati dalla cpu e poi 1800mhz (2200+) sono MOLTO sufficienti per garantire ottimi frames ;)
Concordo :)
Originally posted by "ChriD"
A proposito di driver sotto-sfruttati, mi spiegate perchè un gioco che ho acquistato ieri, mi va a scatti :eek: . Non c'è la faccio più!!!! :mad:
Non è un gico molto rinomato, si chiama TRAINZ, è una simulazione di treni. Graficamente è molto dettagliato, ma non penso che sia così dettagliato da farmi scattare la mia scheda video!!!!!
Pensate che addirittura ho impostato la grafica a 800*600 con qualità minima e mi scatta lo stesso!!!!! :eek:
Anche se avessi voluto impostare il sistema da schif@, ma con la Raddy 9700pro e con un 2.53Ghz, non penso che dovrei avere tutti questi problemi.
L'unica cosa che mi preoccupa è la ram e l'hd (che devo immediatamente sostituire; ho 30GB Quantum)
Approfitto della discussione per chiedervi quale potrebbe essere il mio problema.
P.S.
I drivers catalyst 3.0 con dx9 hanno un bug notevole coi giochi in open gl e scattano da paura.
Se hai questa configurazione rimetti i catalyst 2.5 e risolverai il problema. :D
Originally posted by "giavial"
P.S.
I drivers catalyst 3.0 con dx9 hanno un bug notevole coi giochi in open gl e scattano da paura.
Se hai questa configurazione rimetti i catalyst 2.5 e risolverai il problema. :D
Grazie!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.