View Full Version : DVD video---->DVD-R.....differenze??
Ciao raga, premetto che sono un newbye in campo DVD;)
Molte volte, leggendo discussioni su vari forums, ho letto che ci sono parecchie differenze tra DVD video e DVD-r....in cosa consistono??
Prendiamo il classico esempio....
Ipotizziamo che debba fare una copia di backup di un mio film DVD.... come mai quasi sempre bisogna tagliare i menu interattivi e/o gli extra??
La capienza di un DVD-r, da quel che ne so, è di 4,7Gb... quella di un DVD video di quanto è??
Se volessi fare una copia identica di un film, quale supporto dovrei utilizzare??
Grazie....;)
Allora i dvd-r o +r hanno una capienza di 4,7gb
mentre i dvd video originali variano da 5-9-10 fino a 17(mi sembra)
quindi a volte tagliando gli extra ci sta
altre volte bisogna metterlo su 2 supporti
Ciao ;)
Cavolo!! Ma esistono masterizzatori e supporti in grado di fare una copia fedele al 100% oppure no :confused:
Con tutti sti standard DVD non ci si capisce più una mazza!! :muro:
albanomax
26-12-2002, 14:19
Originally posted by "aclock"
Cavolo!! Ma esistono masterizzatori e supporti in grado di fare una copia fedele al 100% oppure no :confused:
Con tutti sti standard DVD non ci si capisce più una mazza!! :muro:
Il problema qui è la capacità e non lo standard......quella alla fine è l'ultima cosa.
Backup :D tutti noi vorremmo fare dei backup ma se non escono masterizzatori da 9gb e oltre e relativi supporti :rolleyes: ce li possiamo scordare.
Prova con i dvd appositamente per il noleggio,quelli di solito hanno solo i file del film e basta.
In tutti i modi se superano i 4,5gb sei fritto :)
No si puo fare
basta metterlo su 2 dischi
copiare i dvd a noleggio è illegale
lo standar non c'entra sia i dvd-r che i dvd+r sono da 4,7
e penso che x avere supporti piu grandi bisognerà aspettare i bludisk o come si chiamano
Cavolo, mi sembra strano che esistano supporti (già scritti) da 9 Gb e oltre e non siano distribuiti DVD vergini con le stesse caratteristiche....
Ma fisicamnte parlando, cosa differisce da un DVD-R e un DVD da 9 Gb??
Cambiano le dimensioni dei pit e dei land? La spirale è più stretta, oppure stiamo parlando di un DVD multistrato?
Tnx again, grazie per la pazienza.....:o;)
Coyote74
26-12-2002, 15:41
I DVD9 sono a doppio strato mentre i DVDr sono a singolo. Avendo un doppio strato di incisione riescono a tenere il doppio delle informazioni. Comunque tramite un rip si riesce quasi sempre a far stare i film su un unico DVDr.
lucianorossi
26-12-2002, 15:51
DVD5=4,7GB (4,3 per essere esatti)
DVD9=9,4GB (8,6 per essere esatti)
I dvd-/+r in commercio sono singolo strato (DVD5)
I dvd già scriti sono dual layer (DVD9)
I DVD9 probabilmente non usciranno mai. (E' molto difficile masterizzare su entrembi i layers, solitamente i due layer vengono incollati chimicamente, o almeno così ho sentito dire)
Mi pare di aver letto che a primavera sony ha intenzione di far uscire i lettori dvd blue ray (27GB)
Pe rbackuppare un DVD9 ti conviene dividerlo fra due supporti.
albanomax
26-12-2002, 16:04
Originally posted by "lucianorossi"
DVD5=4,7GB (4,3 per essere esatti)
DVD9=9,4GB (8,6 per essere esatti)
I dvd-/+r in commercio sono singolo strato (DVD5)
I dvd già scriti sono dual layer (DVD9)
I DVD9 probabilmente non usciranno mai. (E' molto difficile masterizzare su entrembi i layers, solitamente i due layer vengono incollati chimicamente, o almeno così ho sentito dire)
Mi pare di aver letto che a primavera sony ha intenzione di far uscire i lettori dvd blue ray (27GB)
Pe rbackuppare un DVD9 ti conviene dividerlo fra due supporti.
COME ? :)
il programma che uso io è Ifoedit
c'è una bellissima guida su
www.afterdark.com
Ciao ;)
Originally posted by "rc211v"
il programma che uso io è Ifoedit
c'è una bellissima guida su
www.afterdark.com
Ciao ;)
.it.....;)
Aggiungo un altro sito dove si trovano parecchie informazioni:
http://italian.doom9.org/
sorry
sapete i pranzi, i pandori, etc etc :D
Eheheh...no problem.....:D:D:D
Per me si tratta di vecchiaia!! :mc: :p:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.