View Full Version : Hard-disk e Raid
Una domanda: è possibile attaccare al controller raid un solo hard-disk? a quanto ne so no, ma non si sa mai! Mi sarebbe molto utile per liberare un canale ide (ho due hard-disk, un lettore dvd ed un masterizzatore....vorrei aggiungerci un masterizzatore dvd senza però levare il masterizzatore cd).
Mettere entrambi gli hard-disk sul raid mi penalizzerebbe in quanto uno è da 60G e l'altro da 20G.
Qualcuno ha una soluzione?
ThoroXP
Golden Boy 76
27-12-2002, 00:01
Ciao, io ho due HD collegati SEPARATAMENTE su un controller raid integrato su una piastra madre MSI.
Quello che devi fare, o perlomeno quello che ho fatto io, è fare un array in stripe con un solo HD.
Semplice no?
Ciao.
Prima di tutto verifica sul bios della scheda madre le opzioni disponibili per il controller:
- se hai "Disabled", "ATA", "RAID" devi impostare su "ATA" e non RAID (cambia poco, ma i tempi di avvio del sistema sono più brevi)
- se hai "Enabled", "Disabled" allora c'è poco da scegliere ;)
Il riconoscimento del disco dovrebbe avvenire anche senza definire l'array, anzi temo che definendolo su un disco già funzionante, tu possa perdere i dati
I due dischi ti verranno riconosciuti come due normalissimi dischi EIDE
In ogni caso non collegare le periferiche ottiche al controller RAID: in certe situazioni vanno molto più lente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.