View Full Version : Lightwavistii:come spostate i punti nella vista prospettica?
E' da un po' che mi chiedo sta roba. Cioè, i Mayali e i Marxisti quando cliccano su un punto per spostarlo si ritrovano un gizmo con cui poter scegliere su che piano spostare il punto stesso. Con LW, cliccando su un punto o su una mesh nella vista prospettica, ad esempio col comando drag, non compare nulla, quindi si va un po' a casaccio, cioè, il punto si sposta ovunque. Non mi è chiaro come funziona la cosa, ma un criterio deve pur esserci. Probabilmente è una domanda sciocca per i veterani di LW, ma io devo togliermi questo sassolino dalla scarpa. Ditemi come fateeeeeeee :)
luca72.lws
26-12-2002, 14:49
Ciao ,
non sono un veterano di LW ma cerco di darti una risposta lo stesso!
Allora il fatto che per il comando "move" (o anche ad esempio il drag, lavori senza gizmo , secondo me è una facilitazione IMHO! anzichè una mancanza , se vuoi limitare il movimento ad un asse preciso , basta che vai nella vista giusta ed usi in congiunzione al comando , il tasto ctrl della tastiera.
Se invece vuoi spostare l'oggetto "precisamente" , basta che attivi il numeric panel (n) per poi inserire dei valori precisi.
Se vuoi spostare solo il gizmo , fai detail>gizmo e poi lo sposti dove vuoi.
In layout cambiano le cose , c'è infatti un gizmo sugli oggetti come per max o maya , ma li è diverso , non ci sono i layers (quindi cambia un poco la filosofia)
dies_irae
26-12-2002, 22:49
dies ex machina:
nella vista prospettica, i movimenti/rotazioni sono perpendicolari alla direzione della vista. cosa che puo' parere poco "professionale" se si deve fare roba geometrica ma che e' veramente fantastica per la modellazione organica ;)
se invece vuoi la versione mayala, premi ctrl PRIMA di cominciare a spostare/ruotare per limitare i gradi di liberta' dell'azione. L'asse sul quale fare il movimento e' quello piu' vicino alla direzione del primo movimento che fai, quindi se non azzecchi l'asse al primo colpo, fai esc e riprova ;)
Ah, ecco, era il discorso dei movimenti perpendicolari alla direzione della vista che mi sfuggiva :D
Grazie, ora sto meglio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.