PDA

View Full Version : Prolema serio con Vegas

Marblase
26-12-2002, 10:03
Hp mandato questo msg anche su it.media.video.produzione, ma senza ottenere risposta. Spero che almeno qui qualcuno mi possa aiutare!!
ciao a tutti,
ho finito il mio primo filmino (di circa un'ora, mesi di lavoro serale...) e
dopo aver renderizzato in formato PAL DV i vari spezzoni (template PAL DV di Vegas) ho scoperto il seguente problema (ormai, ahimè, non più rimediabile visto che deve essere consegnato stasera). Alcuni spezzoni, tutti montati con filmati acquisiti da videocamera DV, mostrano evidentissime le righe di scansione, soprattuto nei movimenti rapidi. In alcuni punti l'immagine è proprio spezzata in tante righe. Altri spezzoni, montati cone le stesse clip (voglio dire prese dallo stesso nastro e girate magari qualche ora dopo, sempre con la stessa videocamera, una Canon Mv4i), invece non mostrano il problema. Ora, ho renderizzato più volte, provando ad invertire l'ordine di campo, provando a flaggare (e non) la casella "recompress edited frame", insomma provandole un pò tutte. Niente, sempre lo stesso. Se guardo lo spezzone in anteprima, si vede perfettamente. Ora non credo sia un problema delle clip e nemmeno del template, altrimenti il problema lo farebbe sempre, giusto? Solo che non so più cosa provare!!!
In più, una volta riversato su cassetta DV, mostra (per circa 5 o 6 volte)
un buco di audio di circa mezzo secondo, senza interruzione del video.
L'audio rimane sincronizzato col video. Ho provato a deframmentare il disco, a riversarlo di nuovo ed il problema rimane, anche se in punti diversi. Cosa può essere? il disco è un maxtor D740X da 80 gb e non mi pare faccia pause di ricalibrazione termica.
Se potete aiutarmi, ve ne sarei molto molto grato
Ciao e buon Natale
Marco

Marblase
27-12-2002, 11:00
UP!!