Entra

View Full Version : desincronizzazione audio e video con un filmato divx ???

levideo
26-12-2002, 08:48
Oggetto: desincronizzazione audio e video con un filmato divx ???

--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutti volevo chiedervi un parere su quanto segue.
il mio pc e' cosi composto
cpu-pentium 3 500mhz
ram-384mb
hd di sistema 20gb ata100 7200 giri connesso pero come ata33
hd per i dati 61gb ata 100 7200 giri connesso pero' come ata33
scheda madre abit be6
scheda audio sound blaster live
scheda video s3 savage da 8mb

sistema operativo windows xp professional
codec installato per vedere i filmati in formato divx release 5,02

ieri sera volevo vedermi un filmato in formato divx, ma ho notato una
fastidiosissima desincronizzazione tra l'audio e il video....di 6-7 secondi...
come posso risolvere questo grosso problema ?????
non e' che il pc e' troppo lento......???
il file risiede su un hard disk molto defframentato....puo' essere questo uno dei motivi ????
grazie per l'eventuali risposte

dins
26-12-2002, 11:03
chi ha rippato il divX?
miolti lo rippano male e la desinc tra audio e video diventa insita in come e' masterizzato il divX

Prova a vedere sa all'inizio del film e alla fine del film la desinc e' costante (tipo sempre 6 sec)

Se e' cosi' non e' colpa del tuo PC che non ce la fa a star dietro ma e' colpa di chi lo ha rippato.

levideo
26-12-2002, 11:07
mi sembra che all'inizio del film c'e gia' un ritardo di 3 secondi poi arriva a circa 6 secondi alla fine....
come codec uso il 5,02....
va bene o c'e' di meglio per il mio pentium 3 500 ???
ciao ti ringrazio

Cifer
26-12-2002, 11:17
Il codec non centra, oltre al 5.02 c'è l'xvid, che non è male.
Dipende da chi ha rippato il divx, dal parametro di sincronizzazione che ha messo (di solito si mette a 250), se disgraziatamente ha processato l'audio a parte senza essere sufficientemente esperto da saper usare virtualdub come si deve allora la causa è probabilmente li, molti processano l'audio a parte per alzare i decibel.

Evita di usare divx player alpha, come lettore è davvero il peggiore, svariati bug, quando mandi avanti perde la sincronizzazzione anche se il divx è ben fatto, quando ridimensioni a volte manda avanti velocemente, perciò non basare mai i tuoi giudizi su quello.

Se hai tutti icodec installati, allora sia real one che media player vanno con qualsiasi formato.

dins
26-12-2002, 11:27
allora fai cosi':

vai nella cartella C:\programmi\windows media player e fai doppio clic sul file mplayer2.exe

farai cosi' partire il player migliore e allo stesso tempo meno avido di risorse.

Poi carica il file.
Dopo che hai caricato il file ma prima di farlo partire clicca col tasto dx all'interno della finestra.
Dal menu a tendina clicca proprieta',poi vai su avanzate, poi selezioni "divX decoder filter" e clicchi di nuovo su proprieta' e poi metti quality level sul minimo possibile.

Cosi' perderai leggermente in qualita' ma affaticherai di meno la cpu.

Se fatto questo l'audio e' ancora sfasato vuol dire che e' stato rippato male.

PS:se centra la cpu il sincronismo deve aumentare con il passare del tempo.
Cioe' se fai partire il film e porti di colpo il film su una scena finale l'audio non dovrebbe essere sfasato.

Se invece quando lo porti di colpo su una scena finale l'audio e' sfasato significa che e' rippato male e lo puoi cestinare.