PDA

View Full Version : connessione pc linux e pc win98 con porta parallela

xfulviox
25-12-2002, 18:13
qualcuno sa indicarmi qual'è l'howto in cui posso trovare la soluzione al mio quesito? qualcuno lo ha già fatto? sul pc linux dovrebbe bastare settare correttamente etc/hosts... ma sulla "scatola nera che funziona ma non sai come" windows? :cry:
ciao!

qweasdzxc
25-12-2002, 20:09
2 metri di cavo di rete cross costeranno 2 euri, 2 schede di rete anche da 100mbit si trovano a 7-8 euri l'una, con meno di 20 euri (a meno che uno non sia un portatile o cose del genere) li metti in rete, te lo consiglio caldamente (magari ste robe le sai gia e hai gia una lan a casa e allora facevo meglio a stare zitto, ma forse puo essere utile).
tra l'altro non credo che la configurazione per far andare il collegamento laplink si riduca a editare un file di configurazione e basta, ma forse sbaglio.

xfulviox
25-12-2002, 20:28
ehehe usare la schede di rete è troppo facile ;) volevo provare con le porte parallele visto che uno dei due è un portatile mezzo scassato per cui non voglio spendere soldi in una pcmcia... su "linux tcp/ip e le reti" ho trovato un paragrafetto in cui viene spiegato come fare, ma solo su macchine linux. vengono "toccati" solamente i file etc/hosts delle due macchine e vengono eseguiti due ifconfig con opportuni parametri. cercherò una howto più approfondita!

qweasdzxc
25-12-2002, 22:49
Originally posted by "xfulviox"

ehehe usare la schede di rete è troppo facile ;) volevo provare con le porte parallele visto che uno dei due è un portatile mezzo scassato per cui non voglio spendere soldi in una pcmcia... su "linux tcp/ip e le reti" ho trovato un paragrafetto in cui viene spiegato come fare, ma solo su macchine linux. vengono "toccati" solamente i file etc/hosts delle due macchine e vengono eseguiti due ifconfig con opportuni parametri. cercherò una howto più approfondita!

ah ok, allora potevo starmene zitto. comunque cavolo, pensavo bisognasse come minimo caricare il modulo parport.o, o viene caricato da solo? tra l'altro, sei sicuro che sia possibile fare sta cosa tra windows e linux? c'e la compatibilita con la "connessione diretta via cavo" di windog?

xfulviox
26-12-2002, 08:20
eh appunto... sul libro a mia disposizione viene attivata l'nterfaccia plip attraverso il comando "route":

(supponendo i file etc/hosts siano correttamente aggiornati)

sul primo:
ifconfig plip1 192.168.4.10 pointopoint 192.168.4.11 netmask 255.255.255.0
route add -net 192.168.4.0 netmask 255.255.255.0 dev plip1

sul secondo:
ifconfig plip1 192.168.4.11 pointopoint 192.168.4.10 netmask 255.255.255.0
route add -net 192.168.4.0 netmask 255.255.255.0 dev plip1

(tutto questo supponendo che le macchine siano entrambe linux)

dice però anche che il collegamento tramite porta parallela e protocollo plip è bidirezionale, a differenza del corrispondente collegamento tra pc win che è monodirezionale.

cercherò comunque di rimediare un cavo per porta parallela e farò alcune provine. poi ti saprò dire!

ciao!

hilo
26-12-2002, 09:07
http://info.astrian.net/doc/HOWTO/it-html/mini/PLIP.html