View Full Version : cerco aiuto per Vray
ciao a tutti,
vorrei imparare ad usare vray, e chiedo aiuto a qualcuno che sappia gia
farlo.
qualcuno saprebbe dirmi in linea anche generale quali sono i metodi da usare, come settare le luci, in che modo affrontare le varie situazioni.
Dovrei illuminare un interno attraverso la luce solare che entra da una finestra. Ho provato ad usare una luce vray, ma i tempi di rendering sono lunghissimi, nonostante abbia un p4 2ghz con 1gb di ram.
Eppure con final render riesco a fare delle prove in decisamente meno tempo, qualcuno puo aiutarmi?
cerca un manuale con uno di quei programmi di filesharing tipo iMesh, DC++ o simili. altrimenti mettiti a cercare dei tutorials su internet ma non ho indirizzi sottomano per te
prronti?
Viaaa!
giù... caccia i parametri e vediamo un po'.
In particolare tutta la roba che c'è nel motore di rendering, poi...
parametri di scena (numero luci, loro parametri) eeeee...
environment.
Originally posted by "geng@"
prronti?
Viaaa!
giù... caccia i parametri e vediamo un po'.
In particolare tutta la roba che c'è nel motore di rendering, poi...
parametri di scena (numero luci, loro parametri) eeeee...
environment.
Hei Gen.......mi togli una curiosità???
Vediamo quanto va male la mia Quadro4 900XGL????......ho i signori dell'Nvidia che non mi sembrano molto convinti del malfunzionamento della mia scheda.....non vorrei dovermela tenere così.....credo che non riuscirei ad accettarlo! :cool:
Se ne hai la possibilità....mandami i risultati di un ViewPerf Che sia il 6.1.2 oppure i 7, che li confrontiamo...ah....ricordati prima di settare il desktop a 1280*1024 32 bit!!!
Ciao aspetto!
R3D...
dove lo trovo viewperfect?
Tetrahydrocannabin
26-12-2002, 17:48
attento geng@ che sono quasi 300Mb ;)
per il resto lo trovi su http://www.specbench.org/gpc/opc.static/opcview.htm
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"
attento geng@ che sono quasi 300Mb ;)
per il resto lo trovi su http://www.specbench.org/gpc/opc.static/opcview.htm
i tempi del 56 k son finiti... :D
Tetrahydrocannabin
26-12-2002, 17:51
;)
cmq il link è nemmeno velocissimo io con l'ADSL ho tribolato un po'! :D
Dai raga.....ho bisogno di conoscere i veri risultati di queste schede....così li sbatto in faccia a mister NVidia.....me la dovranno cambiare sta scheda Ibrida.....
Attendo i numeri!
Ciauz...
R3D.
Tetrahydrocannabin
26-12-2002, 18:17
[OT]r3d senti... levami una curiosità... ma che versione di drivers utilizzi?[\OT]
TUTTE!!! :muro:
Le ho provate tutte...e tra una e l'altra c'è pochissima differenza...praticamente nulla!!! :cry:
R3D.
io mi scarico la 7 di Spec. così faccio i test sul mio XP 2200+ con Ti4200 liscia e @ Quadro! poi vi racconto!
SiSi...dai ragazzi......aiutate questo povero.....sfortunello!!! :( :mad: :cry:
R3D.
Tetrahydrocannabin
26-12-2002, 18:24
Originally posted by "R3D"
SiSi...dai ragazzi......aiutate questo povero.....sfortunello!!! :( :mad: :cry:
R3D.
daje r3d, ho apero un post appost :D :D
maròòò che poeta! :D
Dove doveeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
Ragazzi...mi commuovo a vedere tanta bontà...... :p
eppure pensavo di essere stato abbastanza chiaro nel titolo del mio post.
"cerco aiuto x vray".
a parte fefed...(grazie per il suggerimento,
ma non cerco nozioni manualistiche, ma
tutorial o almeno suggerimentiche possano
indirizzarmi a capire qualcosa di questo motore
di rendering che trovo lentissimo)
non è che poi abbia chiesto molto.
- qual'è la metodologia con cui bisogna usare le luci?
- come fare per velocizzare i rendering?
- che tipo di GI bisogna usare?
- è possibile che con un p4 2ghz e 1gb ram ci metto quasi
30minuti per fare un rendering di una stanza con 4 pareti
e una finestra da cui passa una luce...ed inoltre anche illuminando
poco e niente?
spero almeno qualcuno mi risponda a tema...
grazie
sulla lentezza ho poco da aiutarti....io con il mio XP 2200+ e 512mb di DDR vado via liscio.....(100 frames di una animazione fatti con Vray e compressi in DVix in circa 7 minuti)
per quel che so io con Vray più che le luci contano molto le proprietà dei materiali....poi magari mi sbaglio ma per quel poco che so è così!
Personalmente VRay l'ho spremuto a dovere senza però dover scoprire molti dei suoi parametri!
Ops..chiedo scusa per quella serie di messaggi OT che abbiamo fatto....ci siamo fatti prendere dalla mano.
Prima di tutto...a che risoluzione stai calcolando la tua immagine???
Se è un 640*480 in effetti c'è un problema....
Che secondo me risiede nei settaggi dei fotoni di vray....ora però a mente non ricordo...mmm...spè che apro max e gli dò un occhiata....
Allora...nel RoolOut di Indirect Illumination, dopo aver settato "On" la global illumination, controlla i valori che vedi in Irradiance Map e setta questi valori che sono di default:
Tagga "randomize sample"
Min.rate :-3
Clr thresh : 0.4
Nrm thresh : 0.5
Max rate : -2
HSph. subdivs : 15
Interp. samples : 20
prova ad usare questi parametri....se i tempi non cambiano fammi sapere e vediamo cosa si può fare.....
Ti assicuro che VRay cammina...io sono passato da Final Render a VRay solo per questo motivo e perchè con meno fatica si ottengono cose decenti....meno settaggi e più soddisfazioni!!!
Guarda qualche mio recente post!
Ciao e fammi sapere!
R3D.
www.vray.info
per chi non lo conoscesse. non so dirvi com'è perchè l'ho trovato 5 minuti fa....però sembra :eek: :cool: un bel po'
la versione di vray che uso è la 10910b.
è installata su 3dsmax5.
La scena è abbastanza semplice.
Una luce vray, con parametri di GI di default di Vray.
Output 640x480
La lentezza è veramente abnorme!!!
Anche io lo sto provando proprio per la velocità ed
e la qualità, ma devo dire che sto trovando molti
più problemi di quanto immaginassi.
Proverò a smanettare ancora un po,
se qualcuno fosse cosi gentile,
lascio la mia email : tafkaandre@hotmail.com
provate a creare una scena semplice,
di cui siete certi che il rendering non superi i
3/4 minuti.
anche una semplice, magari un box con normali,
invertite e una apertura tipo finestra da cui riceve luce.
Solo in questo modo posso verificare se ho problemi
di incompatibilità di versione con 3dsmax5.
Grazie a tutti dei suggerimenti :)
perchè non ci spedisci il file .max così facciamo la prova sui nostri PC?
io di Vray uso la 1.07.....
ragazzi non so perchè ma non mi risulta nessun pvt!!!
cmq vi posto una scena di esempio:
http://digilander.libero.it/tafkaandre/_prova_vray.zip
non mi viene renderizzata la tenda ma in meno di 2 minuti la fa, tirando la GI e roba varia....uso Vray 1.07 su MAX5 (e rimpiango viz 4 che non va più)
Pippo182
27-12-2002, 15:24
tempo fa ho scritto un tutorial su www.treddi.com in cui trattavo l'illuminazione di una stanza se vuoi dare uno sguardo.
Io ho vray 1.08 può essere che la tua versione sia un po' bacata?!?!?
Ora provo la tua scena poi ti faccio saere ok.
Ciao.
Pippo182
27-12-2002, 16:22
Questi sono i test che ho fatto con la mia macchina monoprocessore amd 1200 Mhz 512 Ram e scheda grafica ati 64 Mb ddr, max5 e vray 1.08
Sono immagini calcolate a 800*600 con min rate -4 a max rate -3 nei arametri della global di Vray.
Ho fatto 3 test:
Il primo senza global 22'' di tempo
Pippo182
27-12-2002, 16:23
Con global illumination ed environnement attivati
Pippo182
27-12-2002, 16:24
La versione con gi e environnement ha impiegato 1.26''
Infine gi, environnement e vray light 18.28''
Pippo182
27-12-2002, 16:25
Ecco il file.
Il fatto che negli spigoli si più bianco è dovuto al bias dell'ombra che dovrabbe seeere impostato il + possibile vicino allo 0.
le macciette spariscono aumentando i parametri di gi.
Spero di esserti stato utile, se hai problemi fai un fischio ok!?
Ciao.
ragazzi, dove si trova un MANUALE di Vray? io non so proprio farci nulla e Brazil mi ha davvero stressato, è troppo peso! VOLGLIO IMPARAREEEE!
la scena di pippo è lentissima!
Pippo182
27-12-2002, 17:57
come sarebbe lentissima?
Se vuoi un lavoro ben fatto in Gi è logico che non hai prestazioni come da un render scanline.
Per il manuale guardati vray.info come ti ha già suggerito qualcun' altro io ho incominciato da li.
Per vray.info, io suggerisco di usare un bel programmino tipo teleport pro per scaricarsi tutto il sito. Sono 15 mega di roba, ma almeno è tutta lì disponibile e non si impazzisce a salvarlo una pagina alla volta. In particolare per chi ha un 56k...
Pippo182
27-12-2002, 20:37
non ho mai sentito la possibilità di scaricarsi un sito intero in una botta sola, mi puoi spiegare più dettagliatamente per favore? ;)
Vediamo di fare in fretta perché altrimenti andiamo continuamente OT e giustamente @ndre si arrabbia. Teleport pro è uno dei programmi che permette di scaricarsi i siti per una consultazione off-line. Si trova su http://www.tenmax.com/
La versione che si scarica liberamente ha alcune limitazioni (anche se per scaricare il sito di vray.info è + che sufficiente), ma non c'è bisogno di essere jimmy neutron per ovviare ad esse.
Il programma è di una semplicità mostruosa: basta farlo partire e inserire il link del sito che si desidera scaricare. Poi fa tutto lui. Io al massimo setto il numero di file che può scaricare contemporaneamente, anche se volendo ci sono molte altre opzioni con cui gingillarsi.
Pippo182
27-12-2002, 22:09
ok grazie.
Volo a scaricarlo.
Originally posted by "IronMan"
In particolare per chi ha un 56k...
o per chi ha Libero ADSL Light, che è quasi peggio..... :muro: :cry:
la scena di pippo non solo è lenta. ma è completamente nera. a parte al finestra.
per quanto riguarda i tempi di rendering, concordo con il fatto che per avere un output finale di alta qualità bisogna a scendere a compromessi con il tempo e quindi anche parecchi minuti oppure ore sono più che normali. ma come detto, per ottenere una qualità più che buona. e la scena che hai postato tu (quella con gi, environnement e vray light da 18.28'' ) non mi sembra affatto di buona qualità. non so se riesco a farmi capire. ho fatto lo stesso rendering con final render ed ho ottenuto questo in circa 15 minuti:
http://digilander.libero.it/tafkaandre/01fr.jpg
ora. vorrei ottenere più o meno la stessa cosa con vray, ma in meno tempo.
e questa è la scena incriminata...
http://digilander.libero.it/tafkaandre/myscene.zip
Pippo182
29-12-2002, 10:34
ma hai messo una luce nella stanza oppure non hai detto alla luce di emettere ombre.
Non vedo le ombre proiettate dalla sagoma della finestra, facendo così ottenevo anche io una scena molto chiara, ma è impossibile che la luce passi attraverso i muri.
Poi io in più avevo anche le tende che contribuivano a diminuire la luce.
Hai guardato nella scena che ho postato di aver attivato la global e la vray light?
Se vuoi più luce basta aumentare il miltiplier della luce.
Pippo182
29-12-2002, 11:07
Ho fatto un altra prova con il radiosity di max 5.
1,05'' di calcolo.
Pippo182
29-12-2002, 11:08
ecco il file.
Pippo182
29-12-2002, 11:14
questa è la tua scena, 1 minuto e 6 secondi di calcolo
Pippo182
29-12-2002, 11:15
il file
nella scena che ho renderizzato con final render, non ho messo nessuna luce nella stanza, ma ho sempre usato una luce esterna, attivando il logaritmic exposure control dell'environment di max5. con vray questa opzione purtroppo non funziona.
alla fine sono riuscito ad ottenere qualcosa di simile anche con vray, il mio problema era che non settavo la size della vray-light che era di default a 0. la luce passa lo stesso, ma in ogni caso non mi convince rispetto all'immagine che ho fatto con final render. continuerò a fare altre prove, e al limite vi posto i parametri e le scene cosi mi fate sapere dove sbaglio.
Originally posted by "Pippo182"
questa è la tua scena, 1 minuto e 6 secondi di calcolo
:eek: 11 secondi scarsi!
Anche io ci metto 11 secondi con un XP1700.
Più 24 sec per il calcolo della radiosità.
Pippo, o hai dei problemi con Mazz, oppure renderizzi con un Commodore 64 :D
Pippo182
29-12-2002, 13:06
io ho un amd 1200, e nelle prove che ho fatto ho usato un mash resize a 0,2 e poi il tempo era calcolato sommando render+radiosity
pippo anche io ci metto 6sec di calcolo, ma la scena non considera la radiosity.
in ogni caso, ho come riferimento l'immagine che hai postato,
gli oggetti sembrano sospesi nell'aria. non ci sono ombre portate a
a parte quelle raytracing della luce solare che evidentemente hai usato.
cmq sono riuscito ad ottenere qualcosa di molto convincente con vray,
che sto iniziando a masticare un po meglio dopo i primi tentativi :)
resta cmq stranissimo il fatto che il radiosity di max5 che hai usato non genera ombre, ed è addirittura assente nella scena che hai postato tu.
forse avrai fatto un po di confusione quando hai fatto l'upload del file.
Pippo182
29-12-2002, 13:56
be si effettivamente ho dimenticato di dire agli oggetti di ricevere ombre, perdonooo, comunque se vuoi fare dei test con vray chiedi pure sono a tua disposizione.
Ti allego un lavoretto fatto tempo fa con vray 1.01
Originally posted by "R3D"
Hei Gen.......mi togli una curiosità???
Vediamo quanto va male la mia Quadro4 900XGL????......ho i signori dell'Nvidia che non mi sembrano molto convinti del malfunzionamento della mia scheda.....non vorrei dovermela tenere così.....credo che non riuscirei ad accettarlo! :cool:
Se ne hai la possibilità....mandami i risultati di un ViewPerf Che sia il 6.1.2 oppure i 7, che li confrontiamo...ah....ricordati prima di settare il desktop a 1280*1024 32 bit!!!
Ciao aspetto!
R3D...
Senti tanto per curiosità li faccio anche io. Solo per vedere la differenza.
Ah comunque a me non veniva giù pianissimo Viewperf 7...
Dai passatemela questa, visto che ho la scheda video meno potente mi rifaccio con la linea internet... :cool:
c'è una versione da salumiere per me perfavore...!!! :pig:
Non ci sono versioni da salumiere.....è un test totalmente free!!
R3D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.