dostoieschi
25-12-2002, 13:34
Dunque, l'altra settimana ho subito la rottura del terzo hard disk ibm della serie 60gxp nell'arco di 6 mesi. Non male no? Nell'occasione, per smontarlo, ho aperto il case ed ho deciso di fare anche un po' di pulizia delle ventole ecc. Mi sono accorto di una cosa che mi ha dato da pensare. Io ho sempre raffreddato gli hard disks con qualche tipo di ventola pensando che ciò fosse sempre di una qualche utilità, vista la fragilità degli odierni hd. Ora, però, ogni volta che apro il case la superficie degli hd e coperta da uno strato fitto di polvere, per via del fatto che le ventole di raffreddamento convogliano un flusso costante che sedimenta piano piano i residui presenti nell'aria. Inoltre, dopo qualche mese la rumorosità e le vibrazioni delle ventole aumentano sensibilmente disturbando l'ambiente di lavoro.
La mia domanda a questo punto è questa: ma non è che tutti questi sistemi di raffreddamento facciano più male che bene? Gli hd continuano a rompersi come prima, inoltre il maggiore quantitativo di polvere depositata di certo non fa bene all'affidabilità dell'elettronica. Infine, il rumore dopo un po' ti costringere a pulire le ventole assai spesso, a cambiarle periodicamente o ad accettare un ambiente di lavoro simile a quello di un'acciaieria. Forse avrò esagerato in qualche punto ma secondo voi non è una cosa sulla quale è bene riflettere? Che ne pensate?
La mia domanda a questo punto è questa: ma non è che tutti questi sistemi di raffreddamento facciano più male che bene? Gli hd continuano a rompersi come prima, inoltre il maggiore quantitativo di polvere depositata di certo non fa bene all'affidabilità dell'elettronica. Infine, il rumore dopo un po' ti costringere a pulire le ventole assai spesso, a cambiarle periodicamente o ad accettare un ambiente di lavoro simile a quello di un'acciaieria. Forse avrò esagerato in qualche punto ma secondo voi non è una cosa sulla quale è bene riflettere? Che ne pensate?