PDA

View Full Version : Aiuto! Come posso installare il s.o. via rete?

Sturmenstrudel
25-12-2002, 12:05
Ciao, ho fatto un danno: ho provato ad installare windows xp sul mio nuovo portatile, che non ha né cd-rom né floppy, né interni né esterni. Sul portatile c'era windows me. Ho collegato via rete il portatile al mio pc fisso, ho avviato il setup dal cd-rom del fisso, il setup ha copiato tutti i file necessari. A quel punto, il programma di installazione ha riavviato il notebook, e mi dà questo messaggio: "ntldr non trovato", e non fa il boot.
Ora come cavolo posso fare?
E' possibile effettuare un installazione remota di windows dal pc fisso?
Oppure posso sfruttare (in che modo non so, non sono pratico) l'opzione di "boot da lan" del bios del portatile?
Aiutatemi, vi prego! Non vedevo l'ora di sistemare questo portatile, e ora è diventato un soprammobile!!! :cry: :cry:
Grazie mille

Poix81
25-12-2002, 13:06
anche a me interessa saperlo.

buona Natale

gohan
25-12-2002, 15:37
Dovresti configurare un server Bootp: premetto che non l'ho mai fatto! Quindi prova a cercare qualcosa su google.

Sturmenstrudel
25-12-2002, 16:36
C'è qualcuno che mi può dare informazioni più precise? Non so più dove sbattere la testa... :muro:

huntercity
25-12-2002, 20:53
Originally posted by "Sturmenstrudel"

Ciao, ho fatto un danno: ho provato ad installare windows xp sul mio nuovo portatile, che non ha né cd-rom né floppy, né interni né esterni. Sul portatile c'era windows me. Ho collegato via rete il portatile al mio pc fisso, ho avviato il setup dal cd-rom del fisso, il setup ha copiato tutti i file necessari. A quel punto, il programma di installazione ha riavviato il notebook, e mi dà questo messaggio: "ntldr non trovato", e non fa il boot.
Ora come cavolo posso fare?
E' possibile effettuare un installazione remota di windows dal pc fisso?
Oppure posso sfruttare (in che modo non so, non sono pratico) l'opzione di "boot da lan" del bios del portatile?
Aiutatemi, vi prego! Non vedevo l'ora di sistemare questo portatile, e ora è diventato un soprammobile!!! :cry: :cry:
Grazie mille

la cosa non è semplice e tanto meno veloce.
Devi trovare i driver ndis per dos della scheda di rete del portatile, e poi farti un disco di boot di rete per dos per il portatile
http://www.nu2.nu/bootdisk/network/
poi dal portatile fai il browsing del pc collegato in rete dove avrai messo in una cartella condivisa la cartella i386 di winxp.
Ricordati di lanciare smartdrv quando carichi il dischetto dos altrimenti la gestione del disco in dos è ultra lenta, lo trovi in win9x fai una ricerca.
Sul portatile prova a fare cosi : (non ho mai provato una configurazione del genere ma dovrebbe funzionare) fai due partizioni fat32, tutte e due primarie (usa partition magic) e metti nella seconda più piccola la cartella i386 copiandola via rete, per la copia puoi usare norton commander per dos che è molto utile in questi casi o il volvok commander che è praticamente uguale, ah dimenticavo che per usare questi tool devi assegnare una unità di rete alla cartella condivisa dell'altro pc altrimenti il norton commander non sarà in grado di fare il browsing.
Una volta copiata la cartella i386 nella partizione due prova a lanciare WINNT e dovrebbe e dico dovrebbe partire l'installazione di xp, con NT si poteva fare cosi ed essendo basato sul quel kernel anche xp credo che si possa fare uguale, nel caso non partisse l'installazione devi procurarti i 6 floppy di boot ma non sò poi come fare a dirgli di andarsi a prendere i file nella seconda partizione del disco.
Ricordati di installare xp in fat32 e poi eventualmente una volta fatta l'installazione puoi usare il comando convert da dentro xp per portare la partizione in ntfs

facci sapere come è andata

ciao

gohan
25-12-2002, 22:36
il problema è che non ha un lettore floppy! :cool:

huntercity
26-12-2002, 00:27
Originally posted by "gohan"

il problema è che non ha un lettore floppy! :cool:

azz.....non ci avevo fatto caso, pensavo che mancasse solo il cd-rom
allora mi sa tanto che a meno che non trovi un portatile dove installarci sopra il tuo disco non hai molte speranze, non credo neanche che funzioni con il server bootp.

:muro:

gohan
26-12-2002, 00:48
perchè non dovrebbe andare il server bootp? :confused:

Sturmenstrudel
26-12-2002, 03:19
Ma sto server bootp come cavolo si usa? Ho scaricato questo: http://home.t-online.de/home/hanewin/dhcp-e.htm, ma non ho capito che settaggi devo mettere...
Sono le 4:18 e ancora sono sveglio davanti al pc...sono disperato! :cry: :muro:

Poix81
26-12-2002, 08:51
A sto punto smonta il disco disso e mettilo su un pc desktop.

Poi lo formatti in modo che sia avviabile e ci copi su il cd del sistema operativo.

ciao ciao

Sturmenstrudel
26-12-2002, 10:31
Mi sa che è l'unica...Per attaccarlo al desktop serve un adattatore particolare?

Poix81
26-12-2002, 10:41

Mi sa che è l'unica...Per attaccarlo al desktop serve un adattatore particolare?
Si, gli hd dei portatili sono da 2.5 pollici, mentri quelli da desktop sono da 3.5 pollici.
L'adattore lo ho visto in un negozio on line per 7Euro+iva.

Pure io lo devo comperare, me lo faccio prendere da un mio amico.

gohan
26-12-2002, 10:44
facilmente serve un adattatore! :cool:

Sturmenstrudel
26-12-2002, 11:08
Io l'ho visto da essedi a 16.80euro ivato. Quello a 7euri dove l'hai trovato?

supermarchino
26-12-2002, 12:30
1. monta l'hd del portatile sul desktop
2. inizia l'installazione di winzoz avviando il desktop da cdrom, normalmente come se lo dovessi installare sul desk e l'hd fosse il suo e non del laptop
3. IMPORTANTE: SELEZIONA NELLE OPZIONI AVANZATE DELL'INSTALL. 'COPIA TUTTI I FILE DI INSTALLAZ. SULL'HD'... fondamentale! ;)
4. quando il pc desktop si resetta per proseguire l'installaz. dopo aver copiato tutti i file sull'hd, rimonta l'hd sul portatile e completa l'installaz. ;)
5. 6 un barbone! ;) :D :D comprati un'unità ottica esterna invece di rompere le @@ a noi! ;) :D :D

gohan
26-12-2002, 13:20
Originally posted by "supermarchino"

5. 6 un barbone! ;) :D :D comprati un'unità ottica esterna invece di rompere le @@ a noi! ;) :D :D
Non hai tutti i torti! :D
(anche se lo potevi dire in maniera più carina! :D )

supermarchino
26-12-2002, 13:22
Originally posted by "gohan"

Non hai tutti i torti! :D
(anche se lo potevi dire in maniera più carina! :D )

era una battuta al 100% anche perché io sono tra quelli che gli ha consigliato l'acquisto, CHE NON PREVEDE DA BIOS BOOT DALL'UNITA' ESTERNA, VERO STURM UND STRUDEL? ;) ;)

Poix81
26-12-2002, 17:57

Io l'ho visto da essedi a 16.80euro ivato. Quello a 7euri dove l'hai trovato?

Io lo ho visto da Frael.
Quello che vende Essedi ti permette di montarlo con l'apposito supporto, non è male, penso di comperarlo.

Ciao ciao e grazie per la dritta!

Poix81
26-12-2002, 18:04
Che sistema operativo pensi di montare???
Se monti XP o 2000 ti conviene fare come hanno scritto prima, altrimenti ti conviene fare come ti ho spiegato io.

ciao ciao!

Sturmenstrudel
26-12-2002, 18:52
Originally posted by "supermarchino"

1. monta l'hd del portatile sul desktop
2. inizia l'installazione di winzoz avviando il desktop da cdrom, normalmente come se lo dovessi installare sul desk e l'hd fosse il suo e non del laptop
3. IMPORTANTE: SELEZIONA NELLE OPZIONI AVANZATE DELL'INSTALL. 'COPIA TUTTI I FILE DI INSTALLAZ. SULL'HD'... fondamentale! ;)
4. quando il pc desktop si resetta per proseguire l'installaz. dopo aver copiato tutti i file sull'hd, rimonta l'hd sul portatile e completa l'installaz. ;)

Il bello è che quando ho cominciato ad installare xp sopra Me, ho selezionato appunto "copia tutti i file sull'hdd". Poi però quando ha finito la copia e si è resettato, non ha eseguito il boot e ha detto "ntldr mancante". Quindi sinceramente non ho capito che cosa non abbia funzionato... Mi sembra stupido che il setup non abbia reso avviabile l'hard disk. Quindi che cavolo devo fare prima di avviare il setup? Format /s ? Dopotutto quando c'era Me, prima di iniziare il setup di Xp, il disco era ovviamente per forza di cose avviabile.

Sto computeraccio m'ha fatto incavolare per tutto il natale...Attento marchino perché mozzico...Gnam!!:D:D
Ora voglio togliere al notebook lo status di "soprammobile", poi cerco di procurarmi l'unità esterna...così non vi rompo più, parola d'onore, ah!:D

BloodFlowers
08-02-2003, 01:53
hai poi risolto il problema strud? ho il tuo stesso problema.. grazie

Albozzo
08-02-2003, 12:25
Dal pc fisso a volte è uscito anche a me questo messaggio "ntldr non trovato" e per aggiustarlo non ho fatto altro che reinstallare WIN.

TUTTO QUA!
cmq il problema è x indirizzare i file dal pc fisso a un portatile...
a scuola quando tramite rete faccio una "passeggiata" in altri pc la directory cambia.... infatti non è + c:\ ma con la LAN sarà \\\c:\.......!!!!!!

questa è l'unica cosa che so!!! :)

BloodFlowers
08-02-2003, 12:39
Ehi fratello! :)

Grazie del consiglio.. ma non fare troppo il saccente!!! :pig:
Originally posted by "Albozzo"

Dal pc fisso a volte è uscito anche a me questo messaggio "ntldr non trovato" e per aggiustarlo non ho fatto altro che reinstallare WIN.

TUTTO QUA!
cmq il problema è x indirizzare i file dal pc fisso a un portatile...
a scuola quando tramite rete faccio una "passeggiata" in altri pc la directory cambia.... infatti non è + c:\ ma con la LAN sarà \\\c:\.......!!!!!!

questa è l'unica cosa che so!!! :)

Sturmenstrudel
08-02-2003, 12:45
Originally posted by "BloodFlowers"

hai poi risolto il problema strud? ho il tuo stesso problema.. grazie

Ho risolto comprando il lettore esterno...166Euri. Che gioia! :cry:

Albozzo
08-02-2003, 13:56
bloodflowers mio fratello! CHE VERGOGNA!!! :D :D :D :D