PDA

View Full Version : bel regalo di natale........

morris d
25-12-2002, 07:14
sul sole24 ore di ieri scrivevano che i cd dal prossimo anno aumenteranno del 2300%.

per adempiere alla direttiva europea.

grazie major....mi verrebbero in mente tante "belle parole"

....una su tutte ....LADRI!

AthlonDax
25-12-2002, 13:43
Ma non era in atto una petizione di AFDigitale per fermare tutto ciò?
Com'è finita?

Mistral PaolinuX
25-12-2002, 14:24
Ciao !

Trattasi di proposta di normativa UE. Non so se è hià divetata direttiva (o regolamento, che poi sono i 2 metodi più incisivi di legislazione UE). La petizione temo sia caduta nel vuoto.

Vedremo cosa succederà. Intanto è meglio fare un po' si scorta :)

Buon Natale

Paolo

morris d
25-12-2002, 15:59
e' passata la normativa.

e' proprio questo che riportava ieri il sole24.

la normativa e' stata recepita!

giusto paolo, venerdi ' tutti a fare scorta!!!

Coyote74
25-12-2002, 16:49
Quindi un cd vergine, di tipo economico, costerà si e no 11,50€? E chi li compra più. Mi spiegate poi come faranno le aziende per i backup? Dovranno spendere un patrimonio. E le aziende produttrici di supporti come la prendono? Rischiano il fallimento.
Ma la normativa prevede tale aumento anche per i supporti DVD vergini? Se è così verranno a costare una cinquantina di euro.....pazzesco....un mercato distrutto sul nascere.

morris d
25-12-2002, 17:39
coyote io spero che si siano sbagliati sulla percentuale.

e' l'unica notizia che e' circolata finora.

e' stata recepita nella finanziaria appena passata.

non so quando inizieranno gli aumenti ma di sicuro io personalmente venerdi' mattina corro a comprarli!....e non certo 10pezzi!

Hackman
25-12-2002, 17:56
Anche io venerdi vado a fare scorta non si sa mai.

ant@res
25-12-2002, 19:05
ma stiamo scherzando???..la vendita dei masterizzatori così crolla, per non dire dei masterizzatori DVD....e il mercato nero sarà ancora più ricco...loro fanno delle belle scorte prendendo tutto all'ingrosso e poi li vendono a 6 o 5 €...guadagnandoci lo stesso...perchè abbiamo gente così ottusa che ci gove**a????? :muro:

Hackman
25-12-2002, 19:19
Un mio amico che ha a che fare con dei clienti francesi mi ha detto che in francia aveno provato a fare un lavoro simile solo che piu' restrittivo nel senso che i masterizzatori e supporti venivano venduti solo alle ditte, le quali dovevano dimostrare di avere un attività che ne giustificasse l'uso.
Siccome poi e' fiorito il mercato nero hanno dovuto fare marcia indietro.
La ho riportata cosi me lo ha riferito poi non so se e' vera.
Cmq non credo che tassando i cd e i masterizzatori la gente compri di piu' orginale..semmai copierà di meno e solo quello che gli interessa.
Ma 2300% non e' un po' tanto?

Coyote74
25-12-2002, 19:52
Ragazzi, forse dobbiamo fare un attimo retromarcia. Allora, mi sono informato un po' e ho scoperto, spero proprio di aver capito bene, che l'aumento del 2300% (che è da considerarsi variabile al ribasso) sarà applicato alla vigente tassazione siae sui supporti vergini e non al prezzo complessivo del supporto. Mi spiego meglio, soltanto la tassa che noi già ora paghiamo alla siae per ogni supporto subirà l'aumento. In definitiva il prezzo dovrebbe aumentare complessivamente di "soli" 0.85 €. Speriamo in bene che sia così e che io non abbia avuto un abbaglio nel leggere la nuova normativa europea. Tra vari mali è sempre da preferirsi il minore.
Ciao.

Hackman
25-12-2002, 20:07
Non ho capito se e' solo italia che mette sta stassa di m..... Se e' cosi non mi costa niente prendere i cd all'estero, visto che per lavoro ci vado spesso.

morris d
25-12-2002, 20:09
coyote spero che sia cosi'.

sull'articolo non era spiegato.

comunque quel "solo" , giustamente virgolettato, e' sempre 1645 lire.

dobbiamo trovare altre notizie che spieghino meglio.

Hackman
25-12-2002, 20:14
il che vuol dire che un cd vergine dovrebbe costare circa 1,35€ quasi il tripo di quello che si pagano ora. venerdi vado sicuramente a fare scorta...
mi riempio l'armadio :) :)

Coyote74
25-12-2002, 20:15
Già, sembrano pochi e invece sarebbero tanti lo stesso. Comunque sempre meglio di un aumento da 11€. Cerchiamo notizie in proposito, altrimenti alla riapertura dei negozi credo che mi farò una scorta storica di supporti cd e dvd. Lasciatemelo dire....ma porcaput....

Coyote74
25-12-2002, 20:22
@Hackman
la normativa è europea, quindi coinvolgerebbe tutti i paesi dell'unione, nessuno escluso. Ma esiste sempre la Svizzera e forse Monaco (almeno spero, visto che sono lì spesso) che in quanto a tasse ha fatto sempre cosa a parte.

Hackman
25-12-2002, 20:23
e io che stavo per prendere il master dvd. Penso che di notizie fino a venerdi ne troveremo poche visto i giorni di festa.

morris d
25-12-2002, 20:33
qui ci spiegano come funzia la cosa.
http://lists.prosa.it/pipermail/no-patents/2002-November/000201.html

http://utenti.lycos.it/lavanti/diritto.html

e fanno degli esempi.

ho letto poco. si dice max 8000%.

e il ns governo ha scelto il 2300%.

tassa riconosciuta alla siae......boni quelli!

cosi' da quello che diceva il sole24ore.

morris d
25-12-2002, 21:12
allora la tassa siae dovrebbe passare dai 0,1 a 0,23eu .

questo quello che ho trovato in giro.

quindi se cosi' fosse sarebbe un aumento di 445 lire a cd.

forse sara' cosi'......non sono sicuro.

pero' non si sa niente sui dvd e sui rw.

aspettiamo notizie dal momento che la legge e' stata varata il 23 dicembre.

TecliS
25-12-2002, 22:35
beh se dovesse aumentare tanto, prima della firma del decreto invistirei 50€ in cd masterizzaibili :D e sono aposto per sempre asd

Gogeta SSJ4
25-12-2002, 22:46
Come già successo in passato, questa discussione si chiude qui.