Entra

View Full Version : Mandrake 8.1 :uffa:

danny86
24-12-2002, 22:05
mi è sorto un piccolo problema: installando linux mandrake 8.1 ho notato che non mi riconosce la mia ati radeon 8500 della sapphire....è normale? e comunque c'è possibilità di farli funzionare insieme oppure devo prendere la 9.0? :mc::confused:
inoltre ho dei problemi col lilo...nn riesco a far partire linux una volta terminata l'installazione...ho provato a farlo partire da floppy e niente...da hd e niente...non vuole partire nenche col disco di rispristino...:muro:
se può servire la configurazione è quella nella sign...il maxtor è primary master (e c'è win), il masterizzatore è primary slave ed il samsung (dove c'è linux) è secondary master...
chi mi dà una mano????
:cry: :muro: :cry: :muro:

ANDY CAPS
24-12-2002, 22:33
per la scheda non è detto che se non la ricosce non funzioni metti un driver vesa che non vanno malissimo poi puo' darsi che ati faccia qualche driver decente
per lilo puo' darsi che ci sia l'mbr scritto male prova a ripulirlo mettendo un floppy di win 98 e al prompt A:/ fdisk /mbr

Pang
29-12-2002, 21:04
Mah una distro un pò piu recente no, eh?

danny86
29-12-2002, 22:48
Originally posted by "Pang"

Mah una distro un pò piu recente no, eh?
beh questa mi stava comoda....ci ero più abituato :D
ma con la 9.0 (so essere questa l'ultima release) questi problemi nn dovrebbero esserci?
altrimenti butto tutto e metto red hat o debian! :D

ANDY CAPS
30-12-2002, 00:07
ma rimettendo il cd e aggiornado l'installazione
e al limite mettendo lilo sul primo settore della partizione della mke non parte?

la mke9 è meravigliosa è proprio una distribuzione tranquilla tutto va bene-tutto funziona comunque se il problema èp il disco no è detto che non ti faccia gli stessi scherzi

la redhat è bella ma non balla ha un sacco di problemi cdrom bloccati installazione programmi squallida e altre difficolta

la debian è bellissima ma è estenuante è una quindicina di giorni che ci combatto :muro: ma per ora vince sempre lei ancora non mi ha fatto installare neanche kde3 e non mi ha installato nemmeno il 2
tutta una guerra di dipendenze :muro:

qweasdzxc
30-12-2002, 02:56
Originally posted by "ANDY CAPS"

la debian è bellissima ma è estenuante è una quindicina di giorni che ci combatto :muro: ma per ora vince sempre lei ancora non mi ha fatto installare neanche kde3 e non mi ha installato nemmeno il 2
tutta una guerra di dipendenze :muro:

guerra di dipendenze col kde2 su debian? ma come lo installi, con dpkg??

ANDY CAPS
30-12-2002, 12:03
guerra di dipendenze col kde2 su debian? ma come lo installi, con dpkg??
---------------------------------------------------
ho provato ad installarlo in tutti i modi apt kpakage dselect sembra installato ma non va comincia a partire e poi si blocca e devo fatre ctrl+alt+f1
ho provato ad aggiornare mettendo nell'apt source anche sid
ma ho peggiorato la situazione perche quando provoo ad aggoirnare mi apre l'installazione si ferma mi una specie di check dei log e mi avvisa di tutte le problematiche riscontrate dagli sviluppatori
se provo ad installare kde3 che ho sul terzo cd mi da una sfilza di dipendenze non risolte e anche provando a risolverle manualmente una per una non si muove
meno male che va gnome1.4 che proprio non è il massimo floubox wmaker etc

danny86
30-12-2002, 14:25
lilo l'ho provato sia su floppy che su hd...che ne dici provo grub?

ANDY CAPS
30-12-2002, 14:40
tentare mi sembra un ottima soluzione comunque se ti ha installato il tutto il preoblema è esclusivamente dell'mbr se vuoi provare a ripulirlo è semplicissimo con il floppy di avvio al prompt a;/ digiti fdisk /mbr
e poi prova ad a fare un aggiornamento pacchetti reinserendo il cd di installazione

se lilo o grub non compaiono installali sul primo settore della partizione di linuz e crea di nuovo il floppy di avvio

altrimenti ci sono anche altri bootloader che possono caricare anche linux

danny86
30-12-2002, 21:55
ci proverò :D