View Full Version : linux.......dove trovarlo?
dragonheart81
24-12-2002, 19:53
ciao a tutti volevo provare linux ma nn so dove trovarlo;ho sentito che si scarica anche via internet nessuno sa dirmi il sito da dove lo posso scaricare? :D
lnessuno
24-12-2002, 21:18
www.linuxiso.org
www.distrowatch.com
:p
scaricati comunque le immagini iso (3cd, di cui i primi due quasi indispensabili), che poi dovresti poter masterizzare con nero; se hai problemi con la banda, fai un salto in edicola per vedere se i cd sono allegati a qualche rivista.
dragonheart81
25-12-2002, 15:00
x hilo...ciao ho scaricato il primo cd dopo lo masterizzo devo scaricarmi anche i driver per le periferiche?
Originally posted by "dragonheart81"
x hilo...ciao ho scaricato il primo cd dopo lo masterizzo devo scaricarmi anche i driver per le periferiche?
Ti consiglio di scaricare (o comprare in edicola) la Mandrale 9, sono 3 CD e contiene i drivers per quasi tutto l'hardware esistente.
Che configurazione hai ?
dragonheart81
25-12-2002, 15:47
ho un pentium 4 scheda madre gigabyte 8srx,modem zyxel 630,scheda audio pci 128 wdm,scheda video ge force 4 ti 4600!!!!! :D
xfulviox
25-12-2002, 16:20
:eek: :eek: :eek: :eek:
con questa configurazione ti va anche la mandrake 11!!! :rolleyes:
dragonheart81
25-12-2002, 16:38
ma cosa serebbero sti mandrake perche ce ne sono tanti?bisogna formattare per installare linux 9.0?
lnessuno
25-12-2002, 20:22
non c'è una versione sola di linux, mandrake è una di queste (l'ultima release è appunto la 9), altrimenti ci sono red hat, debian, suse, slackware...
cmq se sei un neofita ti consiglio mandrake, oppure icepack (www.icepack-linux.com)
Secondo me con la configurazione che hai non dovresti avere alcun problema. In quando novizio ti consiglio di fare attenzione quando installi i driver video (che sono l'unica cosa che devi aggiungere finita l'installazione)
ma cosa serebbero sti mandrake perche ce ne sono tanti?bisogna formattare per installare linux 9.0?
mandrake 9.0 e' la release (quella precedente era la 8.2);
prova a scaricarti la guida rapida qui
http://www.mandrakelinux.com/it/fdoc.php3
se gli dai un'occhiata riesci ad installare mdk in modalita' esperto (ti permette un maggior controllo, soprattutto in fase di partizionamento del disco); se non vuoi avere problemi ricavati comunque dello spazio libero su disco; con mandrake le partizioni che devi crearti necessariamente (lo puo'fare anche mdk in fase di installazione) sono due:
swap (256 mb dovrebbero bastare)
/ (dipende dallo spazio che hai, co 4-5 giga installi generalmente tutto quello che ti serve)
dragonheart81
26-12-2002, 09:50
solo i driver video.....ho un ge force 4 ti 4600 i driver li ho trovati nel sito dell nvidia!!!!!!
dragonheart81
26-12-2002, 10:06
bisogna formattare per installare linux?
bisogna formattare per installare linux?
No
Fai il boot dal 1° CD, scegli modalità esperta e quando ti fa partizionare ridimensioni prima la partizione esistente (quella con win).
Un backup dei dati importanti fallo comunque.Non si sa mai...
dragonheart81
26-12-2002, 13:17
ma si può installare linux anche formattando?xkè preferirei formattare!!!!!
lnessuno
26-12-2002, 13:23
beh per installare linux ti serve comunque almeno una partizione libera e formattata, quindi se vuoi formatti tutto il disco (o la partizione) e sei a posto... :p
dragonheart81
26-12-2002, 13:40
ok grazie adesso sto scaricando il terzo cd di mandrake ma i driver per le periferiche dove li trovo? :sofico:
ok grazie adesso sto scaricando il terzo cd di mandrake ma i driver per le periferiche dove li trovo? :sofico:
Le periferiche non necessitano sempre di drivers aggiuntivi...Ti posso consigliare di tenere acceso durante l'installazione il modem (se esterno), la stampante, lo scanner....
Se dovessi avere problemi a far funzionare tutto poi si vede....
ma si può installare linux anche formattando?xkè preferirei formattare!!!!!
Se vuoi farlo convivere con winzozz ti conviene installare prima win facendo una partizione + piccola della dimensione totale del disco e poi installare linux sulla parte rimanente.
Comunque è più facile farlo che spiegarlo. Prova, vedrai che è semplice. I casini arriveranno dopo ... ;)
dragonheart81
30-12-2002, 13:37
ciao io ha fatto una partizione ma adesso voglio farne una unica con tutta la capienza del mio disco c come devo fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.